Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Network player Marantz NA-11S1

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 22 Febbraio 2013, all 10:44 nel canale HT

“Il lettore di rete di fascia high-end, presentato al Munich High End 2012 e poi rimandato, arriverà finalmente sul mercato europeo in primavera”

NA-11S1 non è un network player come tanti altri presenti sul mercato, ma si prefigge lo scopo di coniugare la modernità, ovvero la fruizione della musica liquida, con la tradizione del mercato hi-fi, ovvero offrire la massima qualità audio possibile durante la riproduzione della propria collezione di brani. Al suo interno sono contenuti un DAC DSD1792 audiophile ad alta tensione, nonché un DSP e filtro digitale Marantz PEC777. Il lettore si avvale anche di un algoritmo estremamente raffinato utilizzato finora solo negli studi di registrazione professionali, chiamato Marantz Musical Mastering. La massima frequenza di campionamento supportata è 192 kHz/24 bit.

Anche il resto dei componenti è stato selezionato con altrettanta cura: troviamo circuiti audio analogici con moduli HDAM-SA2 e HDAM, sviluppati da Marantz, un trasformatore toroidale per garantire la presenza costante della potenza necessaria nell’attimo esatto in cui occorre, ed infine un telaio rigido placcato rame, con rivestimento in alluminio di 5 mm, per ridurre al minimo vibrazioni e interferenze.

Le funzionalità includono la riproduzione di internet radio, servizi di streaming musicale (come Spotify), il supporto al protocollo DLNA 1.5 ed AirPlay di Apple, la riproduzione di file MP3, WMA, AAC, WAV, FLAC, FLAC HD ed infine la capacità di fungere da dock per iPod/iPhone/iPad. Tramite un'apposita applicazione è inoltre possibile utilizzare un dispositivo iOS o Android in luogo del telecomando fornito in dotazione. Gli ingressi ed uscite comprendono: una porta USB e un'uscita cuffie sul frontale, una porta Ethernet, le uscite digitali ottica e coassiale, uscite analogiche sbilanciate e XLR bilanciate, una porta RS-232 e gli ingressi digitali per utilizzare NA-11S1 come DAC, ovvero una USB asincrona, un coassiale ed un ingresso ottico.

Il prezzo di vendita non è ancora stato fissato, ma sicuramente sarà in linea con la classe di appartenenza di questa elettronica, posizionandosi in fascia premium.

Fonte: What Hi-Fi.



Commenti