Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

VOD HD 1080p su Xbox360

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 03 Giugno 2009, all 16:06 nel canale SOFTWARE

“In occasione dell'E3 di Los Angeles, Microsoft annuncia l'avvio del suo servizio di Video On Demand con film e serie televisive con risoluzione 1080p. La connessione Internet richiede una banda minima di 8Mbps”

Fino ad oggi  - tranne rari casi - l'unico modo per poter fruire di contenuti audio-video con risoluzione 1080p è stato il Blu-ray, ma ecco che Microsoft in occasione dell'E3 annuncia l'arrivo di sul servizio dedicato all'Xbox360 "Instant On 1080p HD". Il servizio dovrebbe partire in USA il prossimo autunno e sarà integrato nel portale "Zune Video" che andrà ad aggiungersi all'attuale Xbox Live Market Place e consentirà di acquistare film e serie TV in streaming via web con risoluzione 1080p e audio 5.1 (con compressione lossy ovviamente).

Il comunicato stampa parla apertamente di un servizio "No discs, no waiting for downloads and no delays" (niente dischi, niente attesa per scaricare e nessun altro tipo di attesa) e viene specificato che sarà necessaria una connessione Internet con una banda di almeno 8Mpbs (solo?????!!! n.d.r.). Direi che i veri appassionati della massima qualità di riproduzione possono dormire sonni tranquilli e continuare a collezionare i propri Blu-ray preferiti...

Fonte: Xbox.com



Commenti (26)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: poe_ope pubblicato il 03 Giugno 2009, 16:18
Direi che i veri appassionati della massima qualità di riproduzione possono dormire sonni tranquilli e continuare a collezionare i propri Blu-ray preferiti...

Da scolpire a lettere cubitali. Punto.

Ciao!
Marco
Commento # 2 di: zLaTaN_85 pubblicato il 03 Giugno 2009, 16:29
prezzi? maggiori informazioni sul bitrate, codec? immagino che sia ancora presto per sapere qualcosa...

Cmq di questo passo il digital download diventerà a breve una seria alternativa al noleggio (anzi già lo è limitandosi ai dvd). Mi aspetto che raggiunga presto la qualità di un bluray sotto tutti gli aspetti.

Purtroppo in Italia dobbiamo scontrarci con la triste realtà delle connessioni penose...
Commento # 3 di: blitzkrieg pubblicato il 03 Giugno 2009, 16:33
@zLaTaN_85
Qui non si parla di digital download(ancora)ma di streaming.
Il problema del d.d.è l'enorme tempo necessario allo scaricamento di un formato in hd e la pirateria piuttosto presente
sulla console di Microsoft per i giochi.
Commento # 4 di: ligama pubblicato il 03 Giugno 2009, 16:55
bah ... io ho visto di recente diversi contenuti in formato MKV a 1080p o a 720p e dal confronto con lo stesso materiale in BD (ho verificato film che già ho in BD) ne escono molto molto bene.
sul versante video direi che la differenza con il DVD è notevole ... sul versante audio rispetto al BD siamo indietro perché ovviamente non c'è alcun formato lossless ma rispetto al DVD spesso si trovano prodotti con DD o DTS full rate (componente core dei formati lossless)
Commento # 5 di: zLaTaN_85 pubblicato il 03 Giugno 2009, 17:05
Originariamente inviato da: blitzkrieg
@zLaTaN_85
Qui non si parla di digital download(ancora)ma di streaming.


si scusami ho usato il termine sbagliato, quello che volevo dire è che per adesso la vedo come una valida alternativa al noleggio, per proporsi come alternativa alla vendita ce ne vuole ancora
Commento # 6 di: tidus.hw pubblicato il 03 Giugno 2009, 21:23
beh, considerando che su internet si trovano mkv (rippati da br 1080p ) con bitrate anche inferiori, e si vedono più che dignitosamente,
penso che dei contenuti a 8mbps nativi (non rippati) siano decisamente soddisfacenti...
Commento # 7 di: OXO pubblicato il 03 Giugno 2009, 22:29
Presumendo che si faccia riferimento a 8 MB/s effettivi direi che per quanto riguarda il Belpaese si tratta di mera utopia.
Commento # 8 di: Onslaught pubblicato il 03 Giugno 2009, 22:41
A dire il vero, per ora, non è nemmeno un problema di banda: io supero gli 8 megabit effettivi, e non ho mai scaricato nemmeno ad 8, dal marketplace.
Ad ogni modo, se continuano con le attuali politiche di prezzo, rimarrà abbastanza inutile (sotto casa noleggio anche blu ray, e a meno rispetto al prezzo dei film in hd sul marketplace).
Commento # 9 di: Mitsu-san pubblicato il 04 Giugno 2009, 09:13
Secondo me il rischio di vederlo a scatti è altissimo
Commento # 10 di: Cloud_76 pubblicato il 04 Giugno 2009, 09:31
@OXO
Si parla di 8 Megabit (Mb) non di 8 Megabyte (MB)
Almeno potessimo avere 8 MB in download!
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »