Trasmissione in 3D in diretta dallo spazio

Gian Luca Di Felice 23 Agosto 2011, alle 09:15 Media, HD e 4K

L'Agenzia Spaziale Europea ha realizzato la prima trasmissione in diretta 3D mai avvenuta nello spazio. Le immagini sono arrivate dalla stazione spaziale internazionale ISS al Centro di Ricerca e Tecnologia dell'ESA in Olanda

In attesa di poter usufruire di un maggior numero di trasmissioni in 3D sui nostri TV, l'ESA (Agenzia aerospaziale europea) ha confermato il successo della prima trasmissione in diretta 3D mai avvenuta nello spazio. Le immagini sono arrivate "Live" direttamente dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) al Centro di Ricerca e Tecnologia dell'ESA in Olanda. I fortunati spettatori hanno potuto seguire l'evento in diretta 3D via occhialini passivi polarizzati.

Il tutto è avvenuto lo scorso 6 agosto e le immagini sono state riprese dall'astronauta della NASA Ron Garan grazie a una videocamera 3D ERB-2 (Erasmus Recording Binocular) frutto di una collaborazione italo-olandese. L'ESA ha ora deciso di rendere pubbliche le riprese direttamente su Youtube. Di seguito un primo estratto delle immagini in 3D provenienti dall'ISS:

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info

Focus

News