Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

TDK annuncia un Blu-ray da 320GB

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 01 Ottobre 2009, all 12:45 nel canale SOFTWARE

“La casa nipponica specializzata in supporti ottici annuncia che in occasione del CEATEC di Tokyo presenterà un'inedito supporto a 10 strati con capacità complessiva di 320 e basata sulle attuali specifiche del Blu-ray”

In occasione del CEATEC che avrà luogo a Tokyo dal 6 al 10 ottobre prossimi, TDK presenterà un inedito supporto ottico scrivibile (una sola volta) con una capacità di 320GB. Il disco, che sarà composto da ben 10 strati, ognuno dei quali con una capacità di 32GB, utilizza le stesse specifiche tecniche di scrittura e lettura utilizzate per i Blu-ray singolo e doppio strato: un laser blu-viola con una lunghezza d'onda di 405nm e una lente con luminosità f/0,85.

Questo supporto a 10 strati dovrebbe essere basato sul disco presentato sempre da TDK nel 2006 (vedi news), che utilizzava però 6 strati (da 33.3GB ciascuno) con una capacità complessiva di 200GB.

Fonte: Nikkei Electronics



Commenti (8)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: davidthegray pubblicato il 01 Ottobre 2009, 13:19
Wow! Ma a livello di compatibilità sia con i masterizzatori che con i lettori come stiamo messi?
Commento # 2 di: StarKnight pubblicato il 01 Ottobre 2009, 15:29
Dubito che anche aggiornando il firmware gli attuali lettori e masterizzatori potranno divenire compatibili.

Pertanto sia per scriverli che per leggerli serviranno nuovi lettori e masterizzatori compatibili il che ne limiterà la diffusione.
Commento # 3 di: demon77 pubblicato il 01 Ottobre 2009, 18:03
Mah.. esercizio di stile più che altro..
I supporti multistrato hanno sembre avuto scarsa fortuna in ambito home user.

Basta vedere i DVD.
Oltretutto il passaggio da uno strato all'alto è piuttosto lento e faticoso già sui DVD 2 strati chissà su questo!!!!
Commento # 4 di: Il Castiglio pubblicato il 01 Ottobre 2009, 20:32
Ben vengano evoluzione e ricerca, io pero' preferirei leggere una notizia tipo questa:
Il prezzo dei BD vergini e' sceso a 2 euro cadauno
Commento # 5 di: manuel74 pubblicato il 02 Ottobre 2009, 09:32
Originariamente inviato da: Il Castiglio
Il prezzo dei BD vergini e' sceso a 2 euro cadauno



Sono già scesi a questo livello, ho ordinato ieri uno spindle da 10 BD-R 25 1-4x a 19.99 euro

bye
Manuel
Commento # 6 di: Trikkeballakke pubblicato il 02 Ottobre 2009, 17:07
Due euro???? ma scherzi? direi 30 centesimi...visto il costo della plastica e una sbuffata di particelle metalliche!
Commento # 7 di: rastello76 pubblicato il 05 Ottobre 2009, 12:53
dove li hai presi a quel prezzo eccezzionale?
Commento # 8 di: giamic pubblicato il 06 Ottobre 2009, 10:08
Questo supporto a 10 strati dovrebbe essere basato sul disco presentato sempre da TDK nel 2006 (vedi news), che utilizzava però 6 strati (da 33.3GB ciascuno) con una capacità complessiva di 200GB.

Cioè che fanno ogni 3/4 anni ne presentano uno nuovo con maggiore capacità, salvo non metterlo mai sul mercato?
Probabilmente sarà interessante per la ricerca, ma a noi???