Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sorpasso Blu-ray su HD DVD grazie a PS3

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 09 Febbraio 2007, all 15:31 nel canale SOFTWARE

“La crescente diffusione della PS3 negli Stati Uniti ha permesso il netto sorpasso di vendite di film in Blu-ray nei confronti del rivale HD DVD”

Secondo uno studio effettuato dalla Nielsen VideoScan, durante il mese di gennaio le vendite di titoli Blu-ray, nei confronti del "nemico" HD DVD sono state negli Stati Uniti nettamente superiori. Durante la prima settimana per ogni titolo HD DVD sono stati venduti più di 2 film in Blu-ray (47,14 HD DVD ogni 100 Blu-ray), mentre durante la seconda settimana, il trend è addirittura salito ad un rapporto di 3 a 1 (38,36 HD DVD ogni 100 Blu.ray).

Sempre secondo lo studio, il dato sarebbe da imputare al successo di vendite della PS3 che, ad oggi, ha venduto globalmente oltre 2 milioni di unità. A confermare il dato incoraggiante è anche intervenuta la SCEA (Sony Computer Entetainment America) che ha rivelato i risultati di un loro sondaggio: secondo quanto riportato nel comunicato, il 90% degli acquirenti della PS3 ha già visto almeno un film in Blu-ray, l'80% ha dichiarato di voler acquistare un titolo in Blu-ray, mentre il 72% ha manifestato l'intenzione di noleggiare a breve un titolo in Blu-ray.

Nessun rappresentante di Toshiba né del HD DVD Group ha finora replicato alla diffusione di questa notizia 

Fonte: Associated Press



Commenti (19)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Kuarl pubblicato il 09 Febbraio 2007, 15:44
il blu ray mette la freccia... era inevitabile. Non c'è mai stato un reale confronto. Entro l'anno a meno di colpi di scena inaspettati avremo già un vincitore
Commento # 2 di: luipic pubblicato il 09 Febbraio 2007, 16:06
Premetto di essere ormai diventato multi piattaforma (ho ordinato una ps3).
Ma, secondo me, c'é un momento di stallo nelle uscite hd-dvd e l'uscita della ps3 che hanno un pò riequilibrato le sorti, ma se consideriamo le basi installate c'é una sostanziale parità.
Come ormai mi sto convincendo difficilemente ci sarà un vincitore e poi l'interattività di hd-dvd il blu-ray se la sogna.
Ciao
Luigi
Commento # 3 di: Tacco pubblicato il 09 Febbraio 2007, 16:10
Originariamente inviato da: Kuarl
il blu ray mette la freccia... era inevitabile.

E, a quanto mi pare di capire, la cosa sarebbe un peccato. Da quanto ho letto, infatti, fin'ora la qualità media degli HD DVD è stata superiore a quella dei Blu Ray. Vuoi per una questione di codifica, vuoi a causa del bit rate, vuoi a causa della qualità dei lettori, ma così è...
Ettore
Commento # 4 di: Paganetor pubblicato il 09 Febbraio 2007, 16:12
Ho letto però (ahimè non ricordo dove) che l'impennata di vendite dei blue-ray è dovuta anche all'utilizzo dei voucer per il ritiro gratuito di un titolo in blue-ray presente nelle confezioni di PS3...
Commento # 5 di: lordsnk pubblicato il 09 Febbraio 2007, 16:30
Originariamente inviato da: luipic
... ma se consideriamo le basi installate c'é una sostanziale parità.


Qui l'hai sparata grossa
Ma quando mai ci sono più di 1.200.000 lettori HD DVD?
A mala pena arrivano alla metà
Ciao
Commento # 6 di: Kuarl pubblicato il 09 Febbraio 2007, 16:48
Originariamente inviato da: luipic
Premetto di essere ormai diventato multi piattaforma (ho ordinato una ps3).
Ma, secondo me, c'é un momento di stallo nelle uscite hd-dvd e l'uscita della ps3 che hanno un pò riequilibrato le sorti, ma se consideriamo le basi installate c'é una sostanziale parità.
Come ormai mi sto convincendo difficilemente ci sarà un vincitore e poi l'interattività di hd-dvd il blu-ray se la sogna.
Ciao
Luigi


ehm... la base installata dell'hd-dvd è ridicola paragonata all'installato blu ray. Solo di ps3 ce ne sono più di un milione, più altri 200mila di lettori stand alone. Di lettori toshiba ce ne sono al massimo 250mila.

Per quanto riguarda l'interattività, sul blu ray si deve ancora affacciare la specifica java per i menu. L'iHD dell'hd-dvd era già pronta invece e la usano già.

Se si mettono ad ottimizzare le compressioni (passando in toto al vc-1) e ad implementare tutto quello che prevede la specifica blu ray, il vincitore anche sotto il profilo qualitativo resta il blu ray.
Commento # 7 di: Kuarl pubblicato il 09 Febbraio 2007, 16:50
Originariamente inviato da: Paganetor
Ho letto però (ahimè non ricordo dove) che l'impennata di vendite dei blue-ray è dovuta anche all'utilizzo dei voucer per il ritiro gratuito di un titolo in blue-ray presente nelle confezioni di PS3...


l'analisi di Nielsen VideoScan si riferisce al venduto nei negozi, e non conta eventuali bundle o buoni come accade con la ps3
Commento # 8 di: luipic pubblicato il 09 Febbraio 2007, 17:06
Vabbé, un milione di ps3 non significa un milione di fruitori di film in blu-ray.
Piuttosto, avete mai visto su avsforum il numero di threads e di posts dedicati ai due formati?
Ciao
Luigi
Commento # 9 di: lordsnk pubblicato il 09 Febbraio 2007, 17:08
Originariamente inviato da: luipic
Vabbé, un milione di ps3 non significa un milione di fruitori di film in blu-ray.


In un sondaggio fatto ai possessori di ps3 in america l'80% ha dichiarato di voler vedere o possedere un br.
Poi fai un po' tu
Commento # 10 di: Morpheus84 pubblicato il 09 Febbraio 2007, 17:16
finchè la microsoft non si deciderà ad equipaggiare l'XBOX 360 con un lettore HD DVD,al posto che venderlo a parte,la vedo dura...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »