Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony: nuovo supporto ottico per i giochi?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 14 Gennaio 2010, all 15:23 nel canale SOFTWARE

“Secondo quanto riportato dai colleghi di Play3, Sony starebbe sviluppando un nuovo supporto ottico da integrare all'interno della futura PlayStation 4. Quest'ultimo però sarebbe dedicato unicamente a videogiochi molto complessi”

Sono in molti ad ipotizzare che il Blu-ray possa essere l'ultimo supporto ottico del mercato, visto che nei prossimi anni si prevede una progressiva affermazione della distribuzione dei contenuti multimediali via web. Ma per determinate applicazioni, potrebbe non essere così. Da appassionato di audio-video mi viene da pensare al 4K, se non addirittura all'8K, ma Sony starebbe invece pensando a un nuovo supporto molto più capiente dell'attuale Blu-ray da integrare nella futura console PlayStation 4 e che possa servire alla riproduzione di videogiochi particolarmente evoluti e complessi.

A dichiararlo è stato un responsabile della multinazionale nipponica - Shuhei Yoshida - nel corso di un'intervista ai colleghi di Play3. Lo stesso non esclude comunque che possa essere utilizzata molto più semplicemente un'evoluzione a più strati dell'attuale Blu-ray, soluzione che consentirebbe di contenere enormemente i costi produttivi rispetto ad un nuovo formato. Ma se i giochi di nuova generazione richiedessero ancora più spazio di archiviazione? Secondo quanto riportato da GameInformer, sembra che Sony stia attualmente sviluppando un nuovo supporto olografico capace di archiviare fino a 6TB di dati. Sarà davvero confinato esclusivamente al mondo videoludico?

Fonte: Play3



Commenti (39)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Rusie pubblicato il 14 Gennaio 2010, 15:33
fighissimo

sicuramente no.
azz, 6TB su disco? pazzesco. Se quella tecnologia esistesse davvero verrebbe sfruttata per qualsiasi tipo di dati audio-video quindi per i futuri film in 4 o 8k per ULTRA FULL HD (che qui in italia SE ARRIVA arriva non prima dei prossimi 3 anni) cioè quando all'incirca una delle
2 case produttrici di console tirera fuori la nuova macchina.
Come lo è stato per l'HD che ha preso piede molto più velocemente per i giochi che per i film e i canali tv
MA TUTTI VORRANNO I DISCHI DA 6tb.... cmq bisogna ancora aspettare quel supporto tanto atteso che per adesso chiamano dvd 2.0 (per vedere se realmente supera i blu-ray)
Commento # 2 di: zLaTaN_85 pubblicato il 14 Gennaio 2010, 16:08
mah sono scettico... non credo si necessiti di cosi tanto spazio, calcolando che i giochi della prossima generazione saranno a risoluzione 1080p credo proprio sarà sufficiente un bluray a più strati
Commento # 3 di: GIANGI67 pubblicato il 14 Gennaio 2010, 16:21
Giochi 3D,forse?
Commento # 4 di: Picander pubblicato il 14 Gennaio 2010, 16:31
i giochi 3d occuperanno lo stesso spazio di un gioco 2d, salvo le sequenze filmate.
Commento # 5 di: zLaTaN_85 pubblicato il 14 Gennaio 2010, 16:39
senza dubbio un gioco da 6tb metterebbe in ginocchio la pirateria
Commento # 6 di: Nenco pubblicato il 14 Gennaio 2010, 17:02
Già ora su ps3 non esiste pirateria,
e comunque i 6tb dovrebbero essere veri contenuti di gioco, altrimenti verrebbero poi rippati,
inoltre in giappone stanno cablando i nuovi appartamenti con fibra ad 1gbps, in francia a 100mbps, perciò...
Commento # 7 di: Kuarl pubblicato il 14 Gennaio 2010, 17:03
io penso che per la ps4 andranno di blu ray con più layer e magari con più dati per layer, ma niente di più. Il nuovo supporto ottico olografico magari lo relegano al mercato professionale. Non so' quale sia il media utilizzato in un cinema digitale 3d ad es.

Portare al cinema un film 3d digitale 8k non deve essere una cosa facile
Commento # 8 di: zap pubblicato il 14 Gennaio 2010, 17:04
durata ed affidabilità supporti.

Già i cd perdono dati...
i dvd sono già fallati appena escono dal masterizzatore...
i blu-ray non so ma immagino...

Si preoccupassero di fare un supporto affidabile invece di pensare a metterci più roba dentro!
Commento # 9 di: koshien pubblicato il 14 Gennaio 2010, 17:07
Un Metal Gear Solid o un Final Fantasy, con molte sequenze filmate ed in 3D, ne potrebbero avere bisogno...
Ma siamo sicuri che Sony sia così pazza da inserire nuovamente una tecnologia così innovativa al lancio di una console, aumentandone esageratamente il prezzo?
Io dico, e spero, di no.
Dal punto di vista videoludico sarebbe un suicidio...la ps3 si è salvata grazie alla fama della ps2 e alla vendita del relativo hardware e software...non credo questo accadrà ancora.
E comunque, per quando uscirà la nuova console (mettiamo fine 2012-2013, se Microsoft avrà successo con Natal e se ne starà quindi buona fino ad allora...), non ci sarà già un cambio di formato.
Vedo questo supporto più adatto ad una eventuale ps5, con 4K stereoscopico o 8K autostereoscopico...per quando avremo il DVB-T2 ed il telegiornale in 3D full-hd autostereoscopico per intenderci.
Non scordiamoci che hanno appena ratificato lo standard blu-ray 3D...e non andrà in pensione presto.
Con buona pace di due titoli in croce (Metal Gear e Final Fantasy)
Commento # 10 di: vincent89 pubblicato il 14 Gennaio 2010, 17:08
Originariamente inviato da: Kuarl
Portare al cinema un film 3d digitale 8k non deve essere una cosa facile

Guarda che il cinema digitale utilizza normalmente sei semplici hard disk
E comunque non c'è di certo il problema degli 8k, visto che a 4k siamo già al limite
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »