Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Sony Music e Merlin scelgono il codec MQA

di Riccardo Riondino, pubblicata il 17 Maggio 2017, alle 11:47 nel canale SOFTWARE

La principale etichetta indipendente e l'ultima delle grandi major discografiche adottano il codec Master Quality Authenticated, sviluppato da Meridian per lo streaming/download in alta risoluzione con un bit-rate di 1Mbit/sec, unendosi ad un consorzio che annovera fornitori come Tidal e un elenco di partner a livello hardware in costante aumento

Sviluppato dal co-fondatore di Meridian, Bob Stuart, il formato MQA (Master Quality Authenticated) permette uno streaming in alta risoluzione con bit-rate di appena 1Mbit/sec, grazie all'utilizzo di metadati aggiuntivi temporali. I file MQA possono essere incapsulati in vari formati contenitori e sono anche retrocompatibili, mantenendo una qualità di livello CD. Nel 2016 è stata Warner Music Group la prima delle grandi major ad adottare lo standard MQA per lo streaming e il download, a cui si è aggiunta Universal Music nello scorso febbraio. Ora il formato Meridian ha ottenuto l'adesione anche di Sony Music, nonché di Merlin, etichetta che comprende alcune delle principali case discografiche indipendenti.


- click per ingrandire -

Un altro dei partner MQA è Tidal, che offre il servizio "Tidal Masters" in alta risoluzione senza costi aggiuntivi per gli utenti "Hi-Fi". Altri fornitori di contenuti sono Onkyo Music, 7digital, 2L, HQM Store, Amarra e Audirvana. Anche a livello hardware il supporto MQA è cresciuto notevolmente, annoverando tra gli altri nomi come Pioneer, Onkyo, NAD, Bluesound, Krell, Technics, Audioquest, TEAC, dCS e Pro-Ject.

Per ulteriori informazioni: www.mqa.co.uk

Fonte: What Hi-Fi



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: g_andrini pubblicato il 17 Maggio 2017, 16:03
Rispetto al cd ha un bitrate più basso e una qualità d'ascolto migliore. 1 Mbit/s va confrontato con i 320 kbit/s del formato mp3.