Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony: molti film 2D saranno convertiti in 3D

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 04 Dicembre 2009, all 15:30 nel canale SOFTWARE

“Con il prossimo avvento dei televisori e delle sorgenti 3D, serviranno contenuti stereoscopici per alimentare il mercato e Sony conferma di essere già al lavoro per convertire un buon numero di film di catalogo in 3D”

Al pari di quanto successo con l'avvento dell'audio 5.1 nei DVD, in cui gran parte delle tracce audio dei film di catalogo in semplice stereo o surround matriciale sono state rimasterizzate in multicanale discreto, Sony ha annunciato che un buon numero di film originariamente in 2D sarà convertito in 3D per assicurare al nascente mercato della stereoscopia casalinga una sufficiente line-up di film in 3D. A confermare l'intenzione è stato lo stesso presidente di Sony Corporation, Howard Stringer, che ha anche rivelato qualche dettaglio sui titoli in lavorazione.

Per fare qualche esempio, Stringer ha escluso che il film-concerto "This is it" di Michael Jackson possa arrivare in 3D, così come per "Spider-Man" (quanto meno al momento). I tecnici di Sony Pictures starebbero invece già lavorando a una riconversione in 3D di "Men in Black", che dovrebbe arrivare in Blu-ray 3D nel corso del 2010. Sony avrebbe ulteriori sorprese in cantiere, ma Stringer ha preferito per ora non sbilanciarsi.

Secondo l'agenzia Associated Press è molto probabile, inoltre, che Peter Jackson e George Lucas stiano preparando le conversioni in 3D delle trilogie de "Il Signore degli Anelli" e di "Guerre Stellari" (come vi avevamo già anticipato qualche mese fa, n.d.r.). Senza dimenticare che James Cameron ha già confermato che anche "Titanic" avrà un giorno la sua versione 3D!

Fonte: AP



Commenti (34)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Andrews pubblicato il 04 Dicembre 2009, 15:40
E la storia si ripete, dovremo aggiornare il nostro parco titoli con il nuovo formato 3D (non obbligatorio comunque, sia chiaro). Da Vhs a dvd, a hddvd, a bluray a bluray 3D e dopo forse a superbluray 3D...non finirà mai...
Comunque ben venga il 3D che trovo strepitoso!
Commento # 2 di: vincent89 pubblicato il 04 Dicembre 2009, 16:06
Sono curioso di vedere i risultati.
Commento # 3 di: fabry20023 pubblicato il 04 Dicembre 2009, 16:16
mmmm

Per l'audio si puo' ricavare il 5.1. se si hanno le tracce originali divise ,parlato,effetti,musica ed il risultato spesso è sorprendente...Le produzioni americane possiedono quasi sempre queste informazioni.Se invece l'originale è in mono puro il risultato è quasi sempre mediocre,anche con tutte le elaborazioni possibili...
Mi domando invece con il video;ammettiamo di rifare ex novo gli effetti speciali e questo ha un costo ma è possibile comunque,ma le scene originali degli attori ?
Potranno usare tutti gli algoritmi possibili ma se manca l'informazione di profondità,o quella del secondo occhio se preferite,come pensano di far credere che si tratta di vero 3d ???
Ricordo l'orrenda mania di ricolorare i film in bianco e nero,sappiamo come è andata a finire....
Forse il pubblico,quello che guarda i Dvix piratati e sostiene che si vedono bene abboccheranno anche a questa 3dmania....
Il discorso è diverso se parliamo di film realmente girati in 3D.
Commento # 4 di: maxrenn77 pubblicato il 04 Dicembre 2009, 17:10
Tristezza assoluta...mi astengo da ogni commento su queste bieche operazioni commerciali...
Commento # 5 di: Glass141 pubblicato il 04 Dicembre 2009, 17:44
Dai Max tirati su era inevitabile...

L'importante è che si ponga come alternativa...

PS: complimenti per l'Avatar
Commento # 6 di: stazzatleta pubblicato il 04 Dicembre 2009, 17:55
spettacolare!! sono contentissimo e ultra felice!! ma sai che figata vedere i Troll che invece dai Forum escono dallo schermo!?!?!
Commento # 7 di: jpjcssource pubblicato il 04 Dicembre 2009, 18:09
@stazzatleta

mi hai fatto ribaltare....
Commento # 8 di: mirco821 pubblicato il 04 Dicembre 2009, 18:14
quoto Stazza totalmente e aggiungo che se tanto mi da tanto non vedo l'ora che convertano qualche film porno.
ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Commento # 9 di: bubibui pubblicato il 04 Dicembre 2009, 18:19
Originariamente inviato da: Andrews
Comunque ben venga il 3D che trovo strepitoso!


Capisco che il 3D di gardaland è Strepitoso con 3 monitor speculari, ma a mio parere il 3D visto nei cinema e su tv, non è che sia cosi strepitoso.. si, è mooolto bello da vedere, ma quello serio è moooolto lontano!!!
Commento # 10 di: vincent89 pubblicato il 04 Dicembre 2009, 18:37
Bhè dipende dal sistema usato. Comunque stasera vado a vedermi A Christmas Carol - 3D.
P.s. Il 3D di Gardaland è tutt'altro che strepitoso
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »