Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony: il 3D seguirà le orme del Blu-ray

di sabatino pizzano, pubblicata il 29 Giugno 2010, all 10:25 nel canale SOFTWARE

“Durante un'intervista tenuta per il magazine IndustryGamers.com, Scott Rohde, vice presidente di Sony Worldwide Studios, ha dichiarato di non essere affatto preoccupato circa la diffusione del 3D e di essere convinto che la stessa seguirà quanto già avvenuto con il Blu-ray”

3D si, 3D no. In questi mesi sta tenendo banco in tutta l'industria l'annosa questione della diffusione, anche in ambito domestico, della stereoscopia. Non a caso, in più di un'occasione abbiamo avuto modo di riportavi il parere contrastante di alcuni personaggi illustri di Hollywood. Allo stesso tempo Sony, con questa generazione di prodotti dedicati all'home entertainment, ha deciso di prendere molti rischi commerciali: dapprima con il lancio della propria console per videogiochi, Playstation 3, scommettendo (e vincendo) sia sul Blu-ray disc nella famosa guerra dei formati con Toshiba che in seguito con l'arrivo dei primi giochi 3D; contemporaneamente il produttore giapponese ha deciso di investire ulteriormente anche per quanto concerne l'introduzione dei suoi primi primi display e lettori anch'essi compatibili con contenuti video stereoscopici.

Il rischio corso da Sony con il Blu-ray Disc ha dato ovviamente i suoi frutti. Sarà lo stesso con il 3D? Secondo Scott Rohde, vicepresidente di Sony Worldwide Studios, si. Rohde, durante un'intervista con IndustryGamers.com, ha infatti dichiarato che la diffusione del 3D per Sony non rappresenta affatto una preoccupazione, bensì è una mera strategia, esattamente come lo è stato il Blu-ray Disc. Le incertezze di oggi sulla diffusione del 3D sono le stesse che a suo tempo regnavano sul Blu-ray Disc e anche in questo caso la risposta del pubblico sarà la medesima.

Fonte: TG Daily



Commenti (19)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: ais001 pubblicato il 29 Giugno 2010, 11:17
... sarebbe curioso capire quanta pressione c'è dietro questa fantomatica trovata del 3D.

... il BR ha un suo perchè anche se limitato sotto certi aspetti, il 3D farà la stessa fine??? ci ritroveremo con un prodotto nuovo ma castrato o comunque non sviluppato al 100%???
Commento # 2 di: StarKnight pubblicato il 29 Giugno 2010, 16:11
Quando uscirono i DVD quasi tutti dicevano che difficilmente avrebbero avuto successo vista la diffusione delle VHS...

Quando uscirono i Blu-Ray ricordo le discussione persino in questo forum di chi diceva che erano destinati esclusivamente agli appassionati perché nessuno avrebbe comprato una TV in HD per goderseli...

Fra qualche annetto riparliamo dei Blu-Ray in 3D ?
Commento # 3 di: Maxt75 pubblicato il 29 Giugno 2010, 16:33
Io continuo a pensare che se le persone avessero un signor TV, non ci sarebbe questa smania del 3d. Già certe televisioni ''tradizionali'' regalano questa sensazione di profondità, senza esasperarla e senza renderla una delle più discusse operazioni commerciali di questi ultimi anni. Evidentemente ne hanno vendute un gran poche di Tv ''tradizionali'' cosi.
Commento # 4 di: Sabatino Pizzano pubblicato il 29 Giugno 2010, 16:42
l'altro giorno ho visto avatar in bd e durante una delle scene nella foresta ad un certo punto la freccia dell'arco è sbucata fuori dallo schermo. Peccato che lo stessi guardando in 2D con il mio Marquee
Commento # 5 di: gius76 pubblicato il 29 Giugno 2010, 16:58
Non sottovalutate la spinta che può dare lo sport al 3D! Avete notato i cartelloni Sony a bordo campo imagine football in 3d?
Non credo ce li mettano così...come un post in un forum...
Qualcuno sa se Sony ai mondiali stia facendo qualche ripresa sperimentale in 3D? A me sembra più che verosimile visto il loro impegno in questo mondiale.
E se in autunno ci stupissero con un'offerta in bundle TV+lettore+Blu-ray tipo il meglio dei mondiali in 3D?
Commento # 6 di: Sabatino Pizzano pubblicato il 29 Giugno 2010, 17:05
Sony sta riprendendo buona parte delle partite in 3D. Sky UK le sta trasmettendo direttamente in 3D, per l'Italia bisogna andare al cinema. Ci sono state molte news pubblicate a riguardo.
Commento # 7 di: gius76 pubblicato il 29 Giugno 2010, 17:17
ah! Un po' distratto ultimamente, o sarà che dove sto non ho ancora l'HD sul digitale terrestre, figuriamoci il 3D... m'informo un po'... la cosa m'incuriosisce molto.
Ciao
Commento # 8 di: GIANGI67 pubblicato il 29 Giugno 2010, 21:12
Io sono scettico,onestamente.
Commento # 9 di: gattapuffina pubblicato il 29 Giugno 2010, 22:05
Originariamente inviato da: StarKnight
Quando uscirono i DVD quasi tutti dicevano che difficilmente avrebbero avuto successo vista la diffusione delle VHS...


Il paragone è sbagliato, perchè sia nel passaggio da VHS a DVD, sia nel passaggio da DVD a Blu-ray, non è stato necessario per i registi RIFARE i film per adattarli al nuovo formato.

E nel passaggio da VHS a DVD, che infatti è stato quello più rapido, non era neanche richiesto di cambiare il TV, al massimo migliorare l'audio con il 5.1.

Il passaggio da DVD a BD si sta rivelando piuttosto lungo, perchè richiede di cambiare il TV, il passaggio da 2D a 3D sarà ancora più lungo perchè, oltre a richiedere di cambiare il TV, magari appena preso per passare al BD, richiede anche la disponibilità di contenuti appositi.
Commento # 10 di: glivex pubblicato il 30 Giugno 2010, 01:17
3D

ho visto i mondiali al 3D nel cinema ed è spettacolare, il 3D si diffonderà a casa con il calcio ed i giochi.
sony su alcune cose vede avanti
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »