Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Ricoh sviluppa il primo HD-DVD-RW da 30GB

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 26 Settembre 2005, all 10:53 nel canale SOFTWARE

“Ricoh ha sviluppato un HD-DVD riscrivibile a doppio strato da ben 30 GB di capacità complessiva che può essere riscritto fino a più di 1.000 volte”

Tokyo, Settembre 2005. Ricoh ha sviluppato un HD-DVD riscrivibile a doppio strato da ben 30 GB di capacità complessiva che può essere riscritto fino a più di 1.000 volte senza problemi. Il nuovo supporto dovrebbe essere commercializzato entro il prossimo anno anche se non si hanno ancora dichiarazioni ufficiali in tal senso.

La stessa Ricoh sta sviluppando parallelamente un disco riscrivibile a doppio strato compatibile con il formato Blu-ray anche se, in questo caso, esiste già il supporto prodotto da Matsushita (Panasonic) a doppio strato con 50 GB di capacità e riscrivibile fino a 1.000 volte.

Il nuovo processo produttivo di Ricoh utilizza una tecnica che permette di incollare assieme i due strati registrabili in modo da tagliare i costi di produzione di oltre il 60%. Il primario interesse di Ricoh è per il segmento computer e non per quello AV. La produzione di Ricoh sarà quindi a favore di prodotti compatibili al 100% con i computer e non solo con i futuri videoregistratori.

Fonte: Nikkei Business



Commenti