Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

PS3 traina i Blu-ray anche in Europa

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 30 Maggio 2007, all 11:25 nel canale SOFTWARE

“Così come successe con l'uscita statunitense della PS3, secondo la BD Association il lancio europeo della console sta trainando le vendite di film BD anche nel vecchio continente”

Qualche giorno fa vi riportavamo la notizia diffusa dall'HD DVD Group di una possibile leadership della cordata HD DVD in Europa grazie al supporto degli studios indipendenti europei ed ecco che ieri la Blu-ray Disc Association ha replicato dichiarando che dal 23 marzo - giorno del lancio della PS3 in Europa - le vendite Blu-ray sono in decisa ascesa anche in Europa e che il sorpasso nei confronti delle vendite di film in HD DVD è già avvenuto.

Secondo i dati della BDA, quanto sta avvenendo nel vecchio continente ricalca quanto già successo negli Stati Uniti con il lancio della nuova console di Sony. Prima del lancio della PS3, le vendite in HD DVD erano decisamente maggiori rispetto ai Blu-ray, mentre ora il supporto di Sony vende 3 volte tanto quello di Toshiba ed è diventato il leader dei supporti HD anche in Europa con il 64% delle vendite totali di film HD dall'inizio del 2007.

La verità è che in Europa entrambi i supporti rappresentano ancora una nicchia di mercato anche se la percezione è che l'arrivo della PS3 stia effettivamente favorendo la cordata Blu-ray anche nella disponibilità di prodotto e nell'esposizione nei punti vendita, specie in Italia dove Toshiba non sembra assolutamente in grado di reggere il confronto con la rivale Sony.

Fonte: Blu-ray Disc Association



Commenti (68)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Locutus2k pubblicato il 30 Maggio 2007, 11:48
Me l'aspettavo

Bye bye Toshiba, è stato bello finchè è durato (poco, in realtà .
Commento # 2 di: GIANGI67 pubblicato il 30 Maggio 2007, 11:49
Era prevedibile,tuttavia spero che il doppio formato persista,allo scopo di mantenere alta la concorrenza e di conseguenza la qualita'.
Commento # 3 di: guest_005317 pubblicato il 30 Maggio 2007, 11:51
Anche se io preferisco l'hddvd era ovvio che il formato concorrente vincesse anche perchè Toshiba da sola non puo fare nulla contro lo strapotere della Sony,mi dispiace veramente molto che l'hddvd avrà vita molto breve....ciaoooooooooooo
Commento # 4 di: lordsnk pubblicato il 30 Maggio 2007, 12:06
Sta succedendo quello che avevo previsto già da quest'autunno
Cmq bisogna dire che gli ultimi BR usciti da punto di vista video sono migliorati parecchio e il gap con gli HD DVD si è ridotto di molto.
Quando tutti i film saranno su supporto da 50Gb e sarà abbandonato l'MPEG2 nessuno rimpiangerà più gli HD DVD
Commento # 5 di: GIANGI67 pubblicato il 30 Maggio 2007, 12:09
Originariamente inviato da: lordsnk
Cmq bisogna dire che gli ultimi BR usciti da punto di vista video sono migliorati parecchio e il gap con gli HD DVD si è ridotto di molto.

D'accordo con te.Peraltro credo che la spinta del consorzio BD a migliorare il proprio prodotto sia dovuta anche alla concorrenza Toshiba,che va dunque ringraziata,perche' se avessimo avuto soltanto il blu-ray sin dall'inizio con quelle uscite scandalose tipo Hitch o Emily Rose,ciao Alta Definizione...
Commento # 6 di: Gatto pubblicato il 30 Maggio 2007, 12:20
Forse ci si dimentica che i benefici effetti dell DVD li potevano vedere tutti, per questo la PS2 è stata così importante, sia a suo vantaggio, sia a vantaggio del supporto DVD.

Ma i vantaggi del blueray, per ora, li vede solo una certa quantità di mercato piuttosto ristretta (sebbene continuamente in aumento) che è quella dei possessori di televisori lcd/plasma.

Ne consegue che per quanto PS3 trainerà il blueray, questa forza motrice non potrà essere applicata a tutte quelle famiglie che ancora aspettano a fare il passo verso LCD/plasma...
Commento # 7 di: Peval pubblicato il 30 Maggio 2007, 12:37
Originariamente inviato da: GIANGI67
Era prevedibile,tuttavia spero che il doppio formato persista,allo scopo di mantenere alta la concorrenza e di conseguenza la qualita'.


Più che a tenere alta la qualità è ora che HD DVD dia un altro tipo di risposta alla concorrenza: abbassi i prezzi del supporto.
Non si è tanto decantato il minor costo delle linee di produzione di HD DVD ??? E' ora di dare una netta sterzata e portare gli HD DVD a prezzo un pochino più ragionevole, soprattutto su film di 5/6 o più anni.
Forza Universal: batti un colpo. .....
Commento # 8 di: Billy pubblicato il 30 Maggio 2007, 13:03
Originariamente inviato da: Peval
Non si è tanto decantato il minor costo delle linee di produzione di HD DVD ???

Su Amazon puoi trovare l'A2 a meno di 240$ e ti danno anche 5 HD-DVD e visto che l'HD-DVD è region free non ci sono problemi. Dovrai solo comprare un adattatore per passare da 220V a 110V.

Inoltre se l'effetto trainante della PS3 è quello che si è visto negli USA io non vedo cosa ci sia tanto da esultare. HD-DVD sta recuperando giorno dopo giorno ed è quasi tornata in parità nelle vendite.

Secondo me è ancora troppo presto per dichiarare il vincitore, se mai ci sarà...
Commento # 9 di: 55AMG pubblicato il 30 Maggio 2007, 13:13
Originariamente inviato da: Billy
Secondo me è ancora troppo presto per dichiarare il vincitore, se mai ci sarà...


Concordo.
E vorrei aggiungere.
Sony, panasonic, pioneer, samsung, sharp, philips.... alcuni lettori già usciti ed altri di prossima uscita.
E cosa succede? Che nonostante i costi (vedi panasonic ad esempio) una console (PS3) risulta essere il miglior lettore per film su BR. E per me lo resterà anche con l'uscita dei prossimi imminenti.

E Toshiba che fa?
Fa SEMPLICEMENTE due versioni di un lettore, tra i quali l'XE1 che risulta essere fenomenale in tutto ed a parità di film, risulta essere più perfomante in primis con dvd, ma e soprattutto con alta definizione (HD-DVD) sempre a parità di film!!! (e costa meno!!!)

Bhe a questo punto, comunque vada, io dico: Forza Toshiba!!!
Commento # 10 di: AquilaOro pubblicato il 30 Maggio 2007, 13:38
Se BRD non vince mi incazzo come una bestia
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »