Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

PS3: l'87% la usa per vedere i Blu-ray

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 07 Luglio 2008, all 10:13 nel canale SOFTWARE

“Secondo gli ultimi dati annuali della "Entertainment Merchants Association", l'87% dei possessori di una PS3, usa la console per vedere film in Blu-ray”

Che la PlayStation 3 fosse di gran lunga il lettore Blu-ray più venduto al mondo non è un mistero per nessuno e neanche il fatto che Sony abbia puntato sulla sua console per farne un cavallo di Troia del Blu-ray. Leggendo gli ultimi dati annuali divulgati dalla "Entertainment Merchants Association" sembra che i vertici della multinazionale giapponese ci abbiano visto lungo in quanto l'87% dei possessori di una PS3 utilizzerebbe proprio la console per riprodurre film in Blu-ray. Ecco dunque che il successo del formato Blu-ray sembra legato strettamente alle vendite della console di ultima generazione di Sony.

Il dato, in sé molto incoraggiante, non specifica però con quale frequenza l'87% degli utenti utilizzi la PS3 come lettore Blu-ray (occasionale, frequente o molto frequente) e questo potrebbe spiegare in parte le difficoltà del consorzio Blu-ray nel riuscire ad assicurare una diffusione di massa al supporto. E' evidente che l'altro dato "sfavorevole" al Blu-ray  è da ricondurre al prezzo di vendita dei titoli (specie nel confronto con l'ormai affermatissimo DVD), nonché a una sostanziale "immobilità" da parte dei produttori di lettori Blu-ray stand-alone. "Immobilità" che si traduce ancora in una ridotta disponibilità d lettori, prezzi alti e soprattutto confusione dovuta a lettori dalle funzionalità non aggiornate o aggiornabili: sono infatti ancora troppi i lettori (addirittura annunciati in uscita) non ancora compatibili con le specifiche "profilo 2.0" della BDA (BD-Live).

Con tutto il rispetto per la PlayStation 3 e la sua ottima resa sopratutto in termini di qualità video, velocità di funzionamento e funzionalità complete e sempre aggiornate, non riteniamo che il successo di uno standard possa passare per una console, ma auspichiamo una pronta reazione da parte di tutti gli altri attori del panorama HD. A meno che gli stessi non ritengano che il futuro possa essere poi così tinto di blu...

Fonte: HD Numérique



Commenti (34)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: mendo pubblicato il 07 Luglio 2008, 10:23
Eccomi, io sono uno di quell'87%.

Però più che altro sarebbe interessante sapere quanti la usano SOLO per i BD e non ci giocano.
Commento # 2 di: delma pubblicato il 07 Luglio 2008, 10:26
Eccomi, io la uso [U]solo [/U]per i blue ray. Anche se ne ho sospeso l'acquisto fino a che non riabbasseranno i prezzi.
Commento # 3 di: guest_005317 pubblicato il 07 Luglio 2008, 10:35
E ci credo che la PS3 viene usata principalmente come lettore BD in quanto come videogiochi (tranne qualche esclusiva) a tutt'oggi è ancora molto indietro rispetto alla xbox360..........ciaoooo
Commento # 4 di: Zubermen pubblicato il 07 Luglio 2008, 10:36
Eccomi, io non la uso affatto, perchè l'ho aggiornata al FW 2.40 e, dopo che ho saputo del fattaccio, non la accendo più!!
Commento # 5 di: pistu pubblicato il 07 Luglio 2008, 10:36
Io ho acquistato solo i film che meritavano in bd.Quindi pochi.Stavo aspettando v per vendetta dall'olanda ma sembra che si sia perso, oppure me lo stanno portanodo con gli zoccoli
Commento # 6 di: TheRaptus pubblicato il 07 Luglio 2008, 10:56
Possessori di PS3: Come upscala la ps3 i normali dvd (ma anche divx-xvid in SD)?
Vistao che il cell è più completo dello spursengine di Toshiba, (4 cose vs 8) mi aspetto soluzioni migliori che non nel nuovo standard DVD 2.0, interattività e connessioni a parte.

Meglio di un Oppo?
Commento # 7 di: quiete pubblicato il 07 Luglio 2008, 11:03
@ zubermen
se l'installazione del firm 2.40 è andata a buon fine non hai nulla da temere
Commento # 8 di: maxrenn77 pubblicato il 07 Luglio 2008, 11:09
Ciao ragazzi! Anche io la uso praticamente solo per vedere BD, ma a tutt'oggi non sono per niente soddisfatto del versante audio! Sono il solo??
Commento # 9 di: RobiX pubblicato il 07 Luglio 2008, 11:18
Per The Raptus
LA PS3 non se la cava male nell'upscaling dvd ma credo che l'oppo dia molto probabibilmente risultati migliori.Per i divx io su un tv 37 fhd comunque a tre metri noto ancora dei 'difetti'.In questo caso sarebbe meglio un htpc.

Credo che se fosse ben configurata da parte degli ingegneri sony il monolite potrebbe dare risultati eccellenti (il cell dovrebbe essere molto potente) ma per ora la situazione è quella che ti ho descritta prima.

Maxrenn cos è che non ti soddisfa del versante audio?
Commento # 10 di: maxrenn77 pubblicato il 07 Luglio 2008, 11:26
Ciao RobiX, so che probabilmente non c'e' paragone,pero' sono rimasto comunque di stucco,ho provato la mia catena audio con sinto Onkyo 850 con il player Pioneer LX70A,e la differenza di resa audio e' abissale rispetto a PS3,e scusami ma non mi va giou' il fatto di non poter utilizzare l'audio in bitstream...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »