Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Premium on demand in 3D dal 1 ottobre

di sabatino pizzano, pubblicata il 29 Settembre 2010, all 08:45 nel canale SOFTWARE

“Non sarà SKY la prima emittente televisiva a trasmettere in broadcasting sul nostro paese contenuti 3D: Mediaset ha infatti annunciato che a partire dal prossimo 1 ottobre sarà disponibile il primo film a 3 dimensioni sulla piattaforma Premium On Demand”

L'interesse di Mediaset verso il 3D era ormai cosa assai nota da diversi mesi, ma fino a qualche giorno fa, alla luce dell'annuncio di SKY di trasmettere la Ryder Cup di Golf in 3D il prossimo 3 ottobre, sembrava che la società facente capo al magnate Murdoch dovesse essere la prima a trasmettere un contenuto 3D in broadcasting sul nostro territorio.

Invece, poche ore fa e quasi a sorpresa, Mediaset ha annunciato che a partire dal prossimo 1 ottobre (venerdì) verrà trasmesso "La leggenda di Beowulf" in 3D sulla piattaforma proprietaria Premium On Demand. Naturalmente, l'impegno di Mediaset nei confronti del 3D non si concluderà con la sola pellicola di Robert Zemeckis ma proseguirà per il biennio 2010/2011i con un film al mese in 3D. Tra questi, segnaliamo “Viaggio al centro della terra 3D” , Cani & gatti- La vendetta di Kitty", "Scontro tra titani", "Harry Potter e i doni della morte" e "The Hole".

Per poter usufruire dei contenuti stereoscopici si renderà necessario un apposito aggiornamento al firmware del decoder Telesystem TS7500, che verrà rilasciato nella giornata di giovedì 30 settembre.

Per ulteriori informazioni:comunicato stampa

Fonte: Mediaset



Commenti (42)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: StarKnight pubblicato il 29 Settembre 2010, 09:12
Un film al mese non è molto... ed alcuni titoli non sono molto interessanti dal punto di vista del 3D trattandosi di conversioni (spesso mal riuscite) dal 2D... ma è comunque un inizio anche da parte loro.

Quello che spero è che inizi una vera e propria guerra fra Sky e Mediaset a colpi di 3D che possa finalmente sbloccare questo mercato in stallo (dovuto soprattutto a scelte di marketing sbagliate IMHO) e dare veramente inizio all'era del 3D che sarebbe ora !

Devo ancora capire in che modo verranno trasmessi i film in 3D su Premium. Do per scontato che siano in HD (un 3D in SD side-by-side sarebbe ridicolo) ma mi chiedo il perché dell'aggiornamento al decoder... per un side-by-side non è richiesto alcun aggiornamento visto che è la TV 3D a fare tutto il lavoro.
Commento # 2 di: robertocastorina pubblicato il 29 Settembre 2010, 14:26
Originariamente inviato da: StarKnight
Un film al mese non è molto... ed alcuni titoli non sono molto interessanti dal punto di vista del 3D trattandosi di conversioni (spesso mal riuscite) dal 2D... ma è comunque un inizio anche da parte loro.

Ripeto ciò che ho sempre scritto e che credo fermamente: se il 3D sarà costantemente utilizzato per film di quel contenuto (o meglio senza contenuto" direi che più che inizio si può tranquillamente parlare di lenta fine del cinema... In considerazione di ciò spero vivamente che invece arrivi presto la fine di questa tecnologia e che il vero INIZIO sia l'era del 4K...
Commento # 3 di: Katanga pubblicato il 29 Settembre 2010, 14:37
Ma...sono io l'unico @@@@@ che si accontenterebbe di avere tutte le (o la maggior parte delle) trasmissioni in HD nativo....?
Commento # 4 di: robertocastorina pubblicato il 29 Settembre 2010, 14:52
No non sei l'unico, ci sono anch'io. Il tuo post mi ha fatto venire in mente una domanda velenosa da rivolgere a mediset: A che serve trasmettere in 3D quando ancora non riescono a mandare in onda 2 eventi HD in contemporanea? Non che sia colpa loro in quanto lo spazio che hanno a disposizione è quello che è, ma secondo me dovrebbero concentrarsi su pochi eventi dando più qualità, piuttosto che tentare un inutile guerra (persagià in partenza) con SKY.
Commento # 5 di: the_real_redeagle pubblicato il 29 Settembre 2010, 14:56
concordo con voi, per me prima si dovrebbe arrivare ad avere l'HD nativo come standard in completa sostituzione dell'SD... cioè: voglio iniziare a chiamare SD il 1920x1080!
Commento # 6 di: rpr.win pubblicato il 29 Settembre 2010, 15:02
È che non è manco 3D, ci sarebbe da denunciarli per truffa, spacciano per trasmissioni 3D la messa in onda di film 2D resi 3D, cosa che fanno già i Tv in casa della gente, almeno dei pochi che hanno già investito in questa inutile evoluzione tecnologica.
Non mandano ancora in onda tutto in anamorfico, l'alta definizione è solo upscaling perché non comprano il materiale HD che esiste, e partono con il 3D dove non esistono i contenuti per l'attuale tecnologia, mha?!
Commento # 7 di: StarKnight pubblicato il 29 Settembre 2010, 15:10
Diverse persone che conosco facendo vedere dei DVD (seppur di buona qualità sul FullHD del mio soggiorno hanno provato a dirmi che qualità ! si vede che è in alta definizione !.

Ma se faccio vedere loro sul monitor del PC (120Hz+3D Vision) delle foto in 2D e delle foto in 3D la differenza la vedono eccome (a vantaggio delle seconde).

Ora vi state domandando perché Sky e Miadiaset investirebbero più sul 3D che sull'HD ?
Commento # 8 di: TheThorHT pubblicato il 29 Settembre 2010, 16:07
Bene... questa volta sono proprio curioso di vedere cosa combina mediaset.. non per ripetere ma non ci ha ancora dato l'hd.. secondo me fa un fiasco--- (PURTROPPO)
Saluti
Thor
Commento # 9 di: CyberPaul pubblicato il 29 Settembre 2010, 16:11
Originariamente inviato da: rpr.win
spacciano per trasmissioni 3D la messa in onda di film 2D resi 3D, cosa che fanno già i Tv in casa della gente, almeno dei pochi che hanno già investito in questa inutile evoluzione tecnologica.

Davvero?
Pensavo che si trattasse di film con 3D aggiunto in post-produzione, non che addirittura fosse la ridicola conversione (per modo di dire) fatta al volo che viene adottata dai TV!
Commento # 10 di: Fabioloneilboia pubblicato il 29 Settembre 2010, 16:36
Mah, comunque sempre meglio di niente.
Certo anche io preferirei vedere un vero hd piuttosto che un falso 3d.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »