Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Più vendite procapite per HD DVD?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 14 Novembre 2007, all 10:57 nel canale SOFTWARE

“L'HD DVD Promotional Group Europeo ha rilasciato degli interessanti dati sulle vendite di titoli procapite confrontando l'HD DVD con il Blu-ray e analizzando la situazione di 6 paesi tra cui l'Italia”

Anche in Europa cominciano finalmente ad arrivare dei dati significativi ma che necessitano indubbiamente di una riflessione prima di giungere a conclusioni affrettate. Andiamo con ordine: l'HD DVD Promotional Group europeo ha rilasciato un comunicato in cui mette a confronto il formato HD DVD e quello Blu-ray per quanto riguarda il numero di titoli venduti per ogni lettore installato e prendendo in esame i sei mercati europei più importanti, tra cui quello italiano. Dai dati presentati e frutto di un'analisi di mercato di GFK risulta che in tutta Europa la media è di 3,8 titoli HD DVD venduti per ogni lettore installato contro gli 0,6 titoli Blu-ray.

Andando poi a verificare i dati paese per paese riscontriamo dei risultati a dir poco sorprendenti:
- In Spagna la media è di 5,7 HD DVD contro 0,4 Blu-ray con quindi una proporzione 14 volte più favorevole alla cordata HD DVD.
- In Italia la media è di 4,4 HD DVD contro 0,4 Blu-ray con quindi una proporzione 11 volte più favorevole alla cordata HD DVD.
- In Francia la media è di 5 HD DVD contro 0,6 Blu-ray con quindi una proporzione 8 volte più favorevole alla cordata HD DVD.
- In Benelux (Belgio / Olanda / Lussemburgo) la media è di 2,9 HD DVD contro 0,6 Blu-ray con quindi una proporzione 7 volte più favorevole alla cordata HD DVD.
- In Germania la media è di 2,9 HD DVD contro 0,6 Blu-ray con quindi una proporzione 4 volte più favorevole alla cordata HD DVD.
- In Gran Bretagna la media è di 3,7 HD DVD contro 0,8 Blu-ray con quindi una proporzione 4 volte più favorevole alla cordata HD DVD.

Ma questa ricerca di mercato tiene conto sia dei lettori stand-alone che delle console, ovvero della PS3, di gran lunga il lettore Blu-ray - nonché HD - più venduto in Europa, ma non certamente un acquisto volutamente dedicato alla visione dei film in HD e magari molti acquirenti della PS3 la usano solo per i videogiochi e non sanno neanche cosa sia un Blu-ray. Sul fronte HD DVD la questione è invece totalmente diversa: chi acquista un lettore o anche l'add-on HD DVD per Xbox360 lo fa perché interessato alla visione di film in HD e quindi chiaramente propenso all'acquisto. Con questo voglio dire che il dato è sicuramente interessante e significativo ma non determinante per capire la reale tendenza del mercato. Sarebbe molto più interessante poter avere dei dati sulle vendite globali (e soprattutto reali e non gonfiate dalle varie promozioni) dei due formati: della serie quante persone entrano effettivamente in un negozio e acquistano un film in HD DVD, piuttosto che un Blu-ray?

Fonte: Pocket-lint



Commenti (103)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Garlas pubblicato il 14 Novembre 2007, 11:13
Per me ormai non vince più nessuno, alcune sw-house pubblicheranno in Blu-ray, altre in HD-DVD.
Speriamo solo che oltre a Samsung ed LG lo capiscano anche gli altri e, soprattutto, che non cerchino di propinarci un terzo formato, ormai è troppo tardi, tanto vale continuare con i lettori multistandard.
Commento # 2 di: Shinji pubblicato il 14 Novembre 2007, 11:22
L'HD-DVD group è alla frutta.

Quando si tratta di pompare i dati di vendita dei players per loro la PS3 non conta (perchè vengono ampiamente mazzuolati come base installata).
Quando si tratta di pompare i dati di vendita dei contenuti cioè i film, la PS3 conta così possono gonfiare il loro tie ratio ma SENZA dire cheanche qui prendono sonore mazzate.

Negli USA non è bastato svendere i loro players a 98$ come scarti di magazzino con film in omaggio annessi che hanno preso un'altra mega bastosta sulla vendite con il Blu Ray che li batte 71:29 nelle vendite software.

A me questa format war ha stufato, onestamente spero che al CES dell'anno prossimo la Warner dichiari esclusiva al Blu Ray così finalmente si potrà giungere al termine di questa sceneggiata.
Commento # 3 di: Kuarl pubblicato il 14 Novembre 2007, 11:28
anche io spero che la warner si schieri col blu ray, semplicemente per porre fine a questa guerricciola senza senso...
Commento # 4 di: alexdal pubblicato il 14 Novembre 2007, 11:30
Ognuno tira acqua al suo mulino.
Comunque lo scrontro e' solo in America.
Chi vince li vince nel mondo.

Ma SOny ha investito troppo nel BR perdendo anche molti soldi per la ps3.
Lo stesso vale per Toshiba.
Chi perde avra' una batosta incredibile.
BR e' avvantagiata ma se la politica dei prezzi di toshiba avra' successo alla fine il BR capitolera'.
Commento # 5 di: mauriziofa pubblicato il 14 Novembre 2007, 11:32
Non so nelle vostre città ma qui a Genova negozi che vendono entrambi i formati sono pochi, tutti gli altri vendono solo blu ray. E questi mi vengono a dire che le vendite hd-dvd in Italia sono 11 volte maggiori di quelle blu ray....mah mi lascia alquanto perplesso.

Tanto per cominciare catene come BlockBuster vendono solo Blu Ray e questo in tutta Italia.
Commento # 6 di: maestropaolino pubblicato il 14 Novembre 2007, 11:37
Ebgames ( o GameStop ) ha solo Hd Dvd.

Non so se voglia dire qualcosa, ma è l'unico caso che mi ricordi in cui ho trovato solo HD-DVD.

Paolo
Commento # 7 di: Highlander pubblicato il 14 Novembre 2007, 11:44
Originariamente inviato da: Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/dvd/p...d-dvd_2631.html

L'HD DVD Promotional Group Europeo ha rilasciato degli interessanti dati sulle vendite di titoli procapite confrontando l'HD DVD con il Blu-ray e analizzando la situazione di 6 paesi tra cui l'Italia

Click sul link per visualizzare la notizia.

Chissa' se questi Signori siano in grado di calcolare in media e procapite quanto volte un cristiano va di corpo nel giro di una settimana differenziando in risultati per le varie regioni dell'Europa....

Intanto ... io NON COMPRO !
Commento # 8 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 14 Novembre 2007, 11:54
Originariamente inviato da: mauriziofa
E questi mi vengono a dire che le vendite hd-dvd in Italia sono 11 volte maggiori di quelle blu ray....


Occhio Maurizio, nessuno ha mai detto questo: vendite procapite, ovvero numero di copie vendute per ogni lettore installato. Questa news e i relativi dati non parlano di quote di mercato e numero di copie totali vendute...che sono una cosa ben diversa!

Gianluca
Commento # 9 di: mariettiello pubblicato il 14 Novembre 2007, 12:02
il succo dell'analisi è sbagliato semplicemente perchè tiene conto della ps3 come lettore bluray!
A questo punto tutto salta per aria...
Ovvio che la gara tra i poveri andrebbe fatta soltanto considerando i lettori stand alone, e lì che credo che la storia cambierebbe eccome...
se uno compra un lettore stand alone bluray e ovvio che poi desidera comprare film, mentre se uno compra la ps3 vuole i giochi, mica i film eh

d'altra parte scartare la ps3 avrebbe reso l'analisi molto limitata, però di certo questo è l'unico dato che è inutile (tranne che per pubblicità!) diffondere per dimostrare qualcosa di sensato...

è un pò come se (esempio stupido) un consorzio vendesse un player di soli cd e l'altro un player dvd (e quindi anche cd) e il primo venisse a dirci che chi compra il proprio lettore cd compra molti più cd rispetto a chi compra il secondo!

Purtroppo questi dati servono soltanto a spostare l'idea di successo di un consorzio o di un altro, la verità è che se due cose sono uguali (bluray hddvd) nella migliore delle ipotesi si dividono il mercato in due fette quasi uguali, nella peggiore vanno a casa entrambi.

E cmq quando l'alta definizione entrerà nella testa della gente, tutti quelli che già si ritrovano una ps3 in casa, cominceranno a comprare bluray, non credo che andranno verso l'hddvd
Commento # 10 di: nchiar pubblicato il 14 Novembre 2007, 12:09
Dai ragazzi, sono gli unici dati positivi che potevano dare... Nemmeno con l'uscita di transformer sono riusciti a vendere più del consorzio blu ray, dovranno dare un pò di fiducia ai potenziali acquirenti...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »