Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nuovi DVD ad alta definizione

di Alessio Tambone, pubblicata il 24 Febbraio 2005, all 10:15 nel canale SOFTWARE

“Archiviato ormail il mese di febbraio, nel prossimo marzo il numero di uscite di DVD in formato WMVHD ad alta definizione inizia ad essere piuttosto interessante. Continua anche la pubblicazione dei titoli Columbia "Superbit" a risoluzione standard.”

Nel mese di febbraio il mercato dell'Home Video si è arricchito di altri titoli importanti, realizzati secondo il nuovo standard in Alta Definizione in formato Windows Media Video HD. DVD Storm ha distribuito un'edizione speciale di Spun, con doppio disco. All'interno della confezione è presente l'edizione normale del film e quella in Alta Definizione. Ricordiamo che per visualizzare correttamente software in alta definizione in formato WMVHD è necessario un personal computer con processore classe Pentium IV da circa 2.5/3 GHz o equivalente. Indispensabile anche il software di riproduzione Windows Media Video 9 o superiore.

Rimanendo invece tra le uscite dei DVD a risoluzione standard, Columbia Tristar continua la sua marcia con il Superbit, un normale DVD Video che contiene in pratica solo il film, senza extra, in modo da avere più spazio possibile a disposizione per una compressione molto bassa. Columbia in febbraio ha sfornato 3 titoli importanti: Underworld, Black Hawk Down e Bad Boys II. I tre DVD sono distribuiti in digipack, con un unico DVD. Naturalmente è d'obbligo la traccia audio DTS in italiano.

Il mercato Superbit di Marzo è per il momento ancora vuoto. Si profila però all'orizzonte un'edizione italiana di Spider-man 2. Ricco invece il piatto dei DVD in Alta Definizione. Partiamo dal 2 marzo, con l'uscita di Hero in un cofanetto doppio disco ricco di extra: "Il cuore di Hero: documentario sui momenti forti del film, con la troupe", "Dietro le scene di Hero", "Le musiche e i costumi di una leggenda", "Galleria fotografica", "Trailer", "Curiosità". Oltre a questo sarà disponibile anche il cofanetto standard, sempre con 2 DVD. Il 2 marzo è anche il turno di Shall we dance?, commedia romantica con Richard Gere e Jennifer Lopez. Anche in questo caso sono previsti due DVD nel cofanetto, uno per l'edizione normale con gli extra e l'altro in Alta Definizione.

Il 9 marzo gradita sorpresa. Arriva un'edizione a 3 dischi del film Due fratelli. La versione normale del film e quella in Alta Definizione saranno inserite nei primi 2 DVD. Il terzo invece conterrà esclusivamente extra. L'ultima uscita del mese arriverà il 23, presentata dal maestro dell'horror italiano Dario Argento. Profondo rosso ri-emozionerà gli spettatori con una edizione in Alta Definizione a 2 DVD.

Per informazioni: www.columbiatristar.it/he www.wmvhd.com



Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: The True Frankie pubblicato il 24 Febbraio 2005, 20:21
Ricordiamo che per visualizzare correttamente software in alta definizione in formato WMVHD

e poi?
Commento # 2 di: lanzo pubblicato il 25 Febbraio 2005, 12:25
speriamo non si attesti il wmvhd come standard, se l'hd é quella di openrange, mi tengo i dvd !
Commento # 3 di: AlbertoPN pubblicato il 25 Febbraio 2005, 13:36
The True Frankie ha scritto:
Ricordiamo che per visualizzare correttamente software in alta definizione in formato WMVHD

e poi?


e poi ti serve un computer abbastanza potente, Win XP o MCE ...

tranquillo dai Giordano ... sicuramente a brevissimo uscirà qualcosa di più decente

Mandi !

Alberto
Commento # 4 di: stefno pubblicato il 25 Febbraio 2005, 15:59
DUE FRATELLI!!!

Graditissima sorpresa, Due fratelli è uno dei 10 film che avrei desiderato di + in alta definizione!
Tra l'altro ho appena upgradato l'HTPC
Commento # 5 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 25 Febbraio 2005, 18:58
The True Frankie ha scritto:
... e poi?
...è necessario un personal computer con processore classe Pentium IV da circa 2.5/3 GHz o equivalente.

Aggiungo che in realtà servirebbe anche una scheda video compatibile DirectX 9 tipo GeForce FX5200 o superiore.

E comunque, per i filmanti 720p basta anche un portatile centrino con Pentium M da 1.6 GHz e radeon 9700.

lanzo ha scritto:
speriamo non si attesti il wmvhd come standard, se l'hd é quella di openrange, mi tengo i dvd !
Per essere il primissimo esperimento, direi che Open Range non è poi così malvagio. Certo è che, come ha detto AlbertoPN, ottimizzando il compromesso tra bitrate e risoluzione e scegliendo master di qualità migliore, i risultati dovrebbero essere nettamente supeiori.

Emidio
Commento # 6 di: Greenhornet pubblicato il 25 Febbraio 2005, 19:28
AlbertoPN ha scritto:
e poi ti serve un computer abbastanza potente, Win XP o MCE ...

tranquillo dai Giordano ... sicuramente a brevissimo uscirà qualcosa di più decente

Mandi !

Alberto

è così con i lettori in hd l'htpc non è + necessario.
Commento # 7 di: AlbertoPN pubblicato il 25 Febbraio 2005, 20:47
greenhornet ha scritto:
è così con i lettori in hd l'htpc non è + necessario.


No no Umberto, mi hai frainteso, scusami !!

Nel mio post intendevo dire che arriva qualcosa di più decente di Open Range in WMVHD .

I lettori DVD-HD non sono compatibili con i dischi codificati MWV-HD, sono proprio un'altra cosa ... anche se il nome simile credo creerà più di qualche incomprensione.

Mandi!

Alberto
Commento # 8 di: hal-9000 pubblicato il 25 Febbraio 2005, 21:59
A essere precisi gli HD-DVD potranno contenere materiale codificato WM9(solo che rispetto a quelli di adesso avranno molto piu' spazio e potranno quindi usare il bitrate massimo per i 1080P(cosa che non hanno fatto per Open Range)),quindi i lettori da tavolo HD-DVD potranno decodificare materiale WM9 e visto che saranno compatibili con i DVD credo proprio che potranne decodificare anche i DVD WM9 di adesso,che secondo me saranno podrotti fino all'ingresso sul mercato degli HD-DVD o Blue Ray

Timeline in WM9 è nettamente superiore Timeline in DVD poichè hanno scelto di usare il 720p per poter usare un bit-rate alto,

Io dico che anche i WM9 a 1080P con 30 Gb di spazio(quindi bit-rate al massimo) possono davvero migliorare!!!!


Non sono sicuro che per avere la maggior qualità serva l'Mpeg2,
ripeto i WM9 che si è visto sino ad adesso avevano davvero poco spazio a dispozione.....


Io dico che intanto che aspettiamo gli HD-DVD(credo che in Italia forse se ne parlerà a 2006 inoltrato,ma spero che sia prima!!!!)i DVD WM9 sono ben accetti!!!!



saluti
Commento # 9 di: Greenhornet pubblicato il 26 Febbraio 2005, 10:45
hd

credo che qui in italia i dvd hd saranno un prodotto di nicchia come lo fù per i laser disc, se invece opteranno per la doppia facciata ovvero da una parte l'hd e dall'altra il dvd classico allora lo stesso potrebbe decollare.
Commento # 10 di: hal-9000 pubblicato il 26 Febbraio 2005, 11:40
HD DVD o Blue Ray che sia decolleranno comunque,
solo che sarebbe bello sapere quando...........

Intanto fino a quel momento Microsoft sfrutterà l'occasione del gap di ritardo con gli USA e farà uscire i DVD WM9,
che ripeto se sono fatti come Timeline sono già un bel po' superiori ai DVD,

certo che WM9 con 30 GB di spazio o Mpeg2 con 30/50 GB di spazio.......frebbero ancora meglio.....


saluti
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »