Netflix prepara lo sbarco in Europa

Gian Luca Di Felice 04 Aprile 2011, alle 15:17 Media, HD e 4K

Il servizio di Video on Demand, leader della distribuzione digitale di film negli Stati Uniti, annuncia finalmente l'arrivo anche in Europa. Non c'è ancora una data, ma lo sbarco è previsto a breve visto che i responsabili ritengono questo passo strategico

Per chi non lo sapesse, Netflix è una piattaforma di "digital delivery" leader nella distribuzione online di film, serie TV e documentari negli Stati Uniti. Netflix è fruibile da PC, ma soprattutto da un gran numero di dispositivi multimediali come webTV, lettori Blu-ray, console di videogiochi, Media Player, smartphone e tablet PC. In occasione del CES 2011 di Las Vegas, i vertici dell'azienda avevano parlato di un programma di espansione internazionale e ora sembra che manchi davvero poco alla prima tappa di questo sviluppo, che vedrà l'Europa coinvolta in primis.

I responsabili di Netflix auspicano un'espansione rapida, considerando questo passaggio ormai assolutamente strategico per il proprio business. Non vi è ancora una data ufficiale, ma è invece già ufficiale la ricerca da parte della divisione risorse umane del gruppo di personale di lingua madre inglese, olandese, francese, tedesco, italiano, giapponese, coreano, portoghese e spagnolo. Dovremmo quindi poter fruire presto di Netflix anche sui nostri dispositivi.

Fonte: Engadget

Commenti (17)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • amd-novello

    06 Aprile 2011, 15:12

    Originariamente inviato da: lornova
    Con un prezzo ridicolo si ha una videoteca sconfinata sempre disponibile ovunque ci sia una connessione internet.



    bhe quoto. ci si lamenta a prescindere oramai.
  • lemming

    06 Aprile 2011, 16:10

    Scusate, quant'è la banda minima per fruire dei contenuti di NetFlix a definizione bassa?
    Bastano 70-75 kilobyte (570-600 kilobit) al secondo?
  • stealth82

    06 Aprile 2011, 19:22

    Vi sono sostanzialmente tre profili, nati e dettati in questi giorni dai bandwidth cap posti da determinati service providers come Rogers e Bell (canadesi).

    Good 625Kb/s o 0.3GB per ora.
    Better 0.7GB per ora
    Best 1GB per ora
    e per gli HD 2.3GB per ora.

    Chiaramente Netflix fa anche uso di adaptive stream, ovvero si adegua al maximum bandwidth percepito durante lo streaming. Non so se quindi questo ti permette di spuntarla partendo dal taglio più basso. E' cmq chiaro che ad un certo punto non vale più la pena scendere sotto una certa soglia. Ora non ricordo se film/serie tv per Netflix funzionano allo stesso modo di Apple, dove lo streaming è pronto solo dopo buffering preventivo e non compromette la qualità di visione cmq tant'è.
  • gius76

    04 Maggio 2011, 15:48

    Ottimi consigli da stealth82, vi suggerirei anch'io la vpn(ad esempio anonymizer.com è tra i più conosciuti, ma costa però..) più che altro perché con la vpn i vostri dati di pagamento viaggiano criptati. Se infatti usaste un servizio tipo newipnow, non credo si avrebbe uguale sicurezza...
    Se poi l'ostacolo fosse la carta di credito(in quanto residenti non in US), anche quest'ostacolo si aggira spesso(ma non so se sempre) con Paypal ad esempio.
  • gioo

    04 Maggio 2011, 16:05

    Ma dai ragazzi, l'abbandono dei supporti fisici è un naturale passo in avanti verso il futuro, ed aggiungo io un futuro migliore senza dovere ogni volta manipolare la materia, trasformarla, stamparla, trasportarla... e chi più ci mangia, ci mangi. Bah! sembriamo ancora agli inizi del '900.
    Se poi qui da noi siamo da terzo mondo che il solo pensiero di scaricare 50GB ci deprime, beh cominciamo a guardare altrove, magari cominciassimo a prendere a pesci in faccia coloro che ancora oggi ci spacciano il dvb-t come un grande passo verso il futuro...
  • gattapuffina

    04 Maggio 2011, 17:27

    Originariamente inviato da: gius76
    Se poi l'ostacolo fosse la carta di credito(in quanto residenti non in US), anche quest'ostacolo si aggira spesso(ma non so se sempre) con Paypal ad esempio.


    Non credo che con PayPal si possa pagare Netflix USA dall'Italia, una soluzione che funziona sicuramente, invece, è la Carta di credito virtuale Entropay ( http://www.entropay.com ), che è una carta riconosciuta dai circuiti come emessa negli USA, ma acquistabile da chiunque e ricaricabile in vari modi, io la ricarico con la mia ricaricabile italiana...l'ho usata per gli acquisti sul Playstation Network USA, ovviamente associata ad un nominativo/indirizzo fittizio negli USA e, alla luce di quello che è successo sul PSN, direi che è stata la soluzione ideale!

    Comunque, quando Netflix ha aperto in Canada, è stata sommersa da un coro di proteste perché i contenuti erano notevolmente inferiori rispetto alla versione USA, per cui è probabile che se escono in Europa la situazione sarà simile, se non peggiore, rispetto al Canada.
  • stealth82

    19 Maggio 2011, 13:22

    Originariamente inviato da: gattapuffina
    Non credo che con PayPal si possa pagare Netflix USA dall'Italia

    Puoi, a patto tu abbia aperto un account PayPal US.

    Originariamente inviato da: gattapuffina
    una soluzione che funziona sicuramente, invece, è la Carta di credito virtuale Entropay ( http://www.entropay.com )

    Non è detto funzioni ancora. Netflix non assicura/supporta più carte prepagate.

    Cmq questo msg è solo per far sapere che non ho più bisogno di Netflix Europa. Alla fine sono riuscito ad abbonarmi a Netflix US
« Precedente     Successiva »

Focus

News