Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Mediaworld lascia il BD Group Italia

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 19 Novembre 2009, all 14:20 nel canale SOFTWARE

“Mediaworld esce sbattendo la porta dall'associazione Blu-ray Disc Group Italia, ufficialmente a causa di una divergenza di opinioni per le recenti svendite su alcuni titoli in Blu-ray Disc”

A poco più di un anno dall'ingresso nel carrozzone del Blu-ray Disc Group Italia, Mediaworld esce sbattendo la porta, ufficialmente a causa di una divergenza di opinioni per le recenti operazioni commerciali di "svendita" di alcuni titoli in Blu-ray nell'offerta ancora in corso della catena Expert (concorrente di Mediaworld): 199 Euro IVA inclusa per un lettore Blu-ray Philips e ben 20 titoli in alta definizione.

Nell'intervista rilasciata alla testata "Mediastore", il CEO di Mediaworld (ovvero Mediamarket S.p.A.), dichiara che “chi guida un ente che si propone di creare valore a un business non può sostenere iniziative commerciali in cui il bene e i prodotti vengono banalizzati, in quanto proposti sul mercato a prezzi ridicoli”.

Si può essere d'accordo o meno con Bernasconi. Io non sono d'accordo poiché è innegabile che un'operazione del genere (l'offerta di Expert) abbia ottime possibilità di successo nell'obbiettivo di promuovere il nuovo formato. Vedremo cosa diranno gli analisti tra qualche mese. Il problema in realtà è un altro: la totale inadeguatezza dell'associazione in sé e dei "signori del marketing", addetti alla promozione del nuovo formato.

Vi basti pensare che, se si escludono alcune rare eccezioni, la maggior parte delle case di distribuzione NON inviano Blu-ray disc alle redazioni delle riviste per le recensioni, per non parlare della quasi totale assenza di pubblicità  presso riviste specializzate, sia su carta stampata che su web. Se non si inizia la promozione dagli "early adopters" e dagli "opinion leaders", da chi si dovrebbe iniziare?

Dopo l'addio di Mediaworld (e Saturn), rimangono nell'associazione Panasonic, Philips, Samsung, Sharp, Sony, Sony DADC, 01 Distribution, 20th Century Fox, Medusa, Sony Pictures, Sony BMG, Sony Computer, Universal Pictures, Warner Home Video, Walt Disney, Anie, Univideo, Euronics, Expert, Trony.

Per maggiori informazioni: www.35mm.it - www.mediastoreitalia.it



Commenti (80)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: StarKnight pubblicato il 19 Novembre 2009, 14:27
Una cosa è certa... se a seguito di questa decisione Mediaworld non venderà più BD o li venderà a prezzi stratosferici come molte catene e negozi col cavolo che li comprerò ancora da loro.

Pagare 16-19 Euro per un buon BD è accettabile... pagarne 26 o più no.
Commento # 2 di: alpy pubblicato il 19 Novembre 2009, 14:29
Mi spiego alcune cosette. Come ad esempio il motivo per cui non ho mai trovato un BD da loro, il giorno dell'uscita ufficiale. Senza contare la xxxxx di impacchettare gli zaini all'ingresso, specie quando si ha fretta.
Peggio per loro.
Commento # 3 di: florosco pubblicato il 19 Novembre 2009, 14:38
Beh, tranne qualche promozione i loro prezzi sono abbastanza alti... Ricordo aver visto titoli della Disney a € 32,90...
Commento # 4 di: paskal71 pubblicato il 19 Novembre 2009, 14:48
I prezzi dei BD da Mediaworld sono molto alti. Da evitare se si vuole risparmiare.
Commento # 5 di: icaro73 pubblicato il 19 Novembre 2009, 14:52
Se si vuole aprire il mercato al Bd queste iniziative sono necessarie con il conseguente abbassamento sia dei prezzi dei titoli che dei lettori ,non ho capito poi perchè Mediaworld sia contraria a queste offerte o promozioni così nessuno comprerà bd nei loro negozi.
Commento # 6 di: marcocivox pubblicato il 19 Novembre 2009, 15:39
Nessuno credo abbia interesse a svendere in questo modo un prodotto. Quanto ci potà mai guadagnare Expert su una vendita del genere??? (per 200 euro: un lettore + 20 BD).
Ben vengano promozioni di questo tipo! Come si fa altrimenti a far entrare i BR nelle case della gente?
P.S.: oggi al MW Bologna: Harry Potter a 29.90
Commento # 7 di: alpy pubblicato il 19 Novembre 2009, 15:50
Originariamente inviato da: StarKnight
Mediaworld non venderà più BD....


Non credo ovviamente che potrà astenersi dal venderli. Sicuramente adotterà politiche diverse dalla concorrenza. Con quali risultati però?
Commento # 8 di: jpjcssource pubblicato il 19 Novembre 2009, 16:51
Ecco perchè da qualche giorno, e per la prima volta, al mediaworld di Modena hanno allestito nelle scaffalature dei film in offerta una sezione BD con alcuni titoli tutti nel limite dei 10 euro.
Evidentemente dopo le polemiche sono comunque stati costretti a controbattere ed è un buon segno perchè se fosse stato per loro la Blu-ray Disc Group Italia sarebbe dovuta essere solo un'associazione di cartello in cui tutti si mettono d'accordo per vendere ad un prezzo alto.
Commento # 9 di: Sergio65 pubblicato il 19 Novembre 2009, 17:11
Ma perche' ad esempio in Germania Mediamarkt fa' le svendite e in Italia si lamenta? Questa settimana in offerta i cofanetti di Band of Brothers 6disc,Fast Furious4disc,Matrix Trilogy, La Mummia Trilogy-The Ultimate Bourne Collection-Prison Break 1-(6disc),Spider-Man Trilogy a 30€ a confezione e un offerta simile a quella di expert.
http://www.mediamarkt.de/das-ist-me...blu-ray_player/
Commento # 10 di: riporto pubblicato il 19 Novembre 2009, 17:23
Infatti io e tantissimi altri utenti qui del forum siamo rimasti talmente irritati dalla banalizzazione del prodotto che siamo corsi da expert a prenderci il BR Philips!
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »