Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

La tigre e la neve HD DVD: le specifiche

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 13 Febbraio 2007, all 13:19 nel canale SOFTWARE

“Il film di Benigni sarà il primo titolo italiano ad uscire in alta definizione. Eccovi le specifiche tecniche”

La tigre e la neve, l'ultima fatica di Benigni ad uscire nelle sale, sarà il primo titolo HD DVD italiano, nonché Cecchi Gori Home Video - ad affrontare il mercato. La data prevista per la commercializzazione sarà il 17 aprile prossimo e sarà disponibile sugli scaffali di tutti i negozi, nonché in bundle con l'acquisto di un nuovo lettore HD DVD Toshiba.

L'HD DVD sarà di tipo singolo strato, con il telecinema 2.35:1 codificato in VC-1 1080p 24fps. Per quanto riguarda l'audio è presente solo una traccia italiana codificata in DTS HD Master 5.1, più i sottotitoli sempre in italiano per non udenti. Per quanto riguarda i contenuti speciali, verranno riproposti gli stessi inserti dell'edizione DVD doppio disco: avremo quindi interviste a Roberto Benigni, Nicoletta Braschi e Jean Reno, Biofilmografie, Featurette, Trailer featurette, trailer, Scene tagliate e Galleria fotografica.

Abbiamo già avuto modo di vedere qualche spezzone del film in anteprima e la qualità del master utilizzato, nonché della codifica ci sono sembrati veramente di ottimo livello (quindi, per tutti i maligni, dimenticate l'esordio CG in DVD! n.d.r.). Secondo indiscrezioni, questo è solo il primo di una serie di ulteriori titoli (una diecina) che usciranno entro la fine dell'anno sempre in HD DVD e sempre con audio DTS HD Master, ma per ora tenuti sotto il massimo riserbo. Considerando i prezzi di vendita ai quali ci hanno sempre abituato i DVD Cecchi Gori, ci attendiamo ottime notizie anche su questo fronte, convinti che anche con i nuovi supporti la casa toscana proseguirà nella sua politica.

Fonte: Redazione



Commenti (19)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 13 Febbraio 2007, 14:04
boh, io ho poche e brutte esperienze con i DVD della Cecchi Gori... in pratica VHS riversate senza nemmeno un minimo di pulizia (almeno i pelucchi sulla pellicola possono toglierli ), nessun contenuto extra, una sola lingua (mono o stereo, non ricordo, ma di sicuro non 5.1)
Commento # 2 di: corgiov pubblicato il 13 Febbraio 2007, 14:31
Compatibiltà a ritroso, confermata?

Tempo fa si affermò che gli HD-DVD sarebbero stati compatibili con le unità ottiche DVD. È confermato? Se sì, questo film di Benigni non mi dispiacerebbe come primo HD-DVD da acquistare.
Commento # 3 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 13 Febbraio 2007, 14:57
Originariamente inviato da: Paganetor
boh, io ho poche e brutte esperienze con i DVD della Cecchi Gori... nessun contenuto extra, una sola lingua (mono o stereo, non ricordo, ma di sicuro non 5.1)


Temo che tu sia rimasto molto indietro: cito a memoria alcuni titoli CG: Terminator 2 (DTS), Il Mistero di Sleepy Hollow (DTS ES + DD EX), La nona porta (DTS ), Pulp Fiction (DTS), Total Recall (DTS), Il Postino (DTS), Paura e delirio a Las Vegas (DTS), Pulp Fiction (DTS), La vita è bella (DTS)...e molti altri ancora...di cui molti anche con ottima resa video...forse ti riferisci ad alcuni film italiani (ma lì il discorso è un altro, non sempre si trovano master all'altezza perché in Italia c'è stata per anni una pessima politica di conservazione dei negativi) e cmq quando l'audio non è 5.1 non è di certo colpa del distributore: se il film è stato doppiato in stereo o in mono (vedi i film di Woody Allen), non sempre l'importanza del film è tale da giustificare una remissaggio in 5.1 (che ha dei costi alti, così come la pulizia del telecinema) e quindi viene semplicemente riproposta la traccia audio così com'è!

Ciao! Gianluca
Commento # 4 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 13 Febbraio 2007, 15:02
Originariamente inviato da: corgiov
Tempo fa si affermò che gli HD-DVD sarebbero stati compatibili con le unità ottiche DVD. È confermato? Se sì, questo film di Benigni non mi dispiacerebbe come primo HD-DVD da acquistare.


Nessuno può mai aver affermato una cosa del genere! Gli HD DVD richiedono un'ottica HD DVD, punto! Altrimenti perché sarebbe nata tutta questa diatriba sull'alta definizione e gli standard concorrenti?
Forse ti riferisci ai dischi ibridi che hanno da un lato lo strato HD DVD e dall'altro quello DVD oppure quelli annunciati a triplo strato con l'ultimo di tipo DVD. Ma non è assolutamente questo il caso e ormai dubito che ne vedremo mai!!
Comunque, ti confermo che il titolo in questione è HD DVD e basta!...e quindi richiede un lettore HD DVD!

Ciao! Gianluca
Commento # 5 di: redegaet pubblicato il 13 Febbraio 2007, 15:23
Sì Cecchi Gori faceva delle vhs, poi come se bastasse solo quello, ci sparava dentro un bel dts, pensando di ottenere un dvd di riferimento..... lasciamo perdere.
Ciao, Alex
Commento # 6 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 13 Febbraio 2007, 15:37
Originariamente inviato da: redegaet
Sì Cecchi Gori faceva delle vhs, poi come se bastasse solo quello, ci sparava dentro un bel dts, pensando di ottenere un dvd di riferimento..... lasciamo perdere.


Redegaet, ribadisco ancora una volta: anche tu evidentemente sei rimasto molto indietro...che CG abbia sbagliato (e pure di grosso) agli inizi è un dato di fatto...ma poi ha invertito decisamente il trend!

La tua è un'affermazione che richiede quanto meno una lista di titoli incriminati, altrimenti così si crea inutilmente polemica...dopo di che possiamo anche discutere!

Ciao! Gianluca
Commento # 7 di: felicega pubblicato il 13 Febbraio 2007, 15:50
come come...ho capito bene!! dalla news emerge che il disco sarà a singolo strato!!! mai vista una cosa simile negli HD-DVD. Mi confermate che la capienza massima sarà di 15 GB? ...e come fa a starci in 1080p senza un'eccessiva compressione....

Felice
Commento # 8 di: luipic pubblicato il 13 Febbraio 2007, 16:19
Anche io nutro qualche perplessità sulla scelta del singolo strato.
Anche se devo ammettere che l'unico hd-dvd singolo strato in mio possesso Kiss Kiss Banga Bang non é niente male come qualità video.
Ciao
Luigi
Commento # 9 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 13 Febbraio 2007, 18:10
Originariamente inviato da: luipic
Anche io nutro qualche perplessità sulla scelta del singolo strato.


Anche noi nutrivamo lì per lì qualche perplessità, poi a pensarci bene il codec di compressione utilizzato è l'efficientissimo VC-1 della Microsoft, la traccia audio è una sola e i contenuti non sono poi tantissimi e per giunta in standard definition. Secondo noi ci sta e per quello che abbiamo visto fin'ora ci sta anche bene!

Ciao ciao! Gianluca
Commento # 10 di: Apple^HT pubblicato il 13 Febbraio 2007, 18:40
singolo strato con i contenuti extra ?

Si sà di quanto è il bitrate ?


Una decina di titoli per quest'anno ???
crostoniiiiii
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »