Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

"La Mummia 3" in Blu-ray il 18 dicembre

di Edoardo Ercoli, pubblicata il 15 Dicembre 2008, all 10:39 nel canale SOFTWARE

“In arrivo prima di Natale il terzo episodio della saga del "La Mummia" con video nel formato originale codificato in AVC 1080p e traccia originale inglese 5.1 DTS HD Master Audio a 24 bit. Semplice DTS half-rate per l'italiano”

In uscita in Blu-ray il prossimo 18 dicembre da Universal, l'ultimo film della saga de "La Mummia", dal titolo "La Tomba dell'Imperatore Dragone". Torna Brendan Fraser nei panni di Rick O'Connell l'archeologo in stile Indiana Jones protagonista dei precedenti due film in cui aveva avuto il suo bel da fare nel ricacciare nell'al di là la Mummia di un sacerdote egiziano. In questo terzo capitolo della serie ritroviamo anche il personaggio della moglie Evelyn, anche se qui è interpretato da Maria Bello, e di suo fratello Jonathan (John Hannah),. Inoltre per la prima volta compare anche il figlio della coppia di archeologi, Alex, interpretato da Luke Ford. 

La vicenda stavolta si svolge in Cina attorno all'imperatore Qin Shi Huang (Jet Li), sanguinario condottiero che aveva acquisito il dominio su tutto il vastissimo territorio cinese, facendo erigere anche la Grande Muraglia sotto la quale venivano sepolti i nemici sconfitti ed i collaboratori dissidenti. L'imperatore aveva messo insieme un'armata colossale di 10000 guerrieri ma una maledizione di una strega aveva costretto lui e i suoi soldati alla dannazione per l'eternità e la situazione era rimasta tale per secoli fino a che Alex O'Connell, toccando alcuni oggetti posseduti da Qin Shi Huang, rompe la maledizione, risvegliando l'Imperatore. Da qui si riparte alla ricerca disperata si un modo per riportare Qin Shi Huang al sonno eterno e l'azione si svolge in diverse località asiatiche fino al classico duello finale. Nonostante la trama sia vicina a quella dei due film precedenti, il film è accattivante e soprattutto ricco di innovativi effetti visivi, come ad esempio la presenza degli Yeti, ed è coinvolgente grazie a un'azione frenetica. Non manca l'umorismo che pervade tutta la serie dei film e smorza la tensione nelle scene più critiche, rendendo il contenuto, a prima vista più vicino al film horror, alla portata anche dei ragazzi.

L'edizione HD italiana è su Blu-ray da 50GB, il video è codificato in AVC MPEG4 1080p, come tutti i migliori ultimi titoli di Universal, con un bitrate medio di circa 20 Mbit/sec, e con punte oltre i 35. La qualità video è davvero eccellente: chi aveva avuto la fortuna di vederlo al cinema in digitale 2K aveva già potuto notare come anche nelle scene più scure non si perdesse il minimo dettaglio e la grana fosse molto contenuta; queste caratteristiche sono state mantenute pressoché inalterate nel Blu-ray. I colori molto saturi sono accattivanti, soprattutto i rossi e i blu, predominano i toni caldi nelle scene nel deserto mentre quelli freddi in quelle sulle montagne, ovviamente per scelta di regia e con un risultato si adatta benissimo al film di avventura. 

L'audio è lossless per la traccia inglese DTS-HD Master Audio 4390 kbps 5.1 / 48 kHz / 24-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 24-bit) mentre è semplice DTS 768 kbps 5.1 / 48 kHz 24-bit per l'italiano, francese, spagnolo, tedesco e giapponese che sono le altre lingue presenti nel disco. In questo caso l'audio lossless della traccia inglese ha un netto vantaggio sul DTS italiano, soprattutto percepibile nelle musiche e nelle scene di duelli e ricche di esplosioni.

Anche dal punto di vista dei contenuti speciali non ci si può lamentare: intanto abbiamo la funzione U-Control che sfrutta il profilo 1.1 del Blu-ray per il Picture in Picture durante la visione del film che è ormai un classico da parte di Universal, più il BD-Live per condividere alcune clip del film e scaricare contenuti aggiuntivi tramite la connessione internet. Poi abbiamo:
- Il commento audio del regista Rob Cohen 
- La funzione Scene Explorer tramite U-Control che permette di vedere la costruzione delle scene d'azione da angolazioni diverse durante la visione del film col picture in picture.
- Il commento video del regista Rob Cohen sempre tramite U-Control
- Ancora con U-control è possibile esaminare i collegamenti tra i 3 film sulla mummia grazie a clip, interviste e curiosità
- U-Control: The Dragon Emperor’s Challenge – per mettere alla prova la conoscenza della serie di film La mummia tramite un gioco interattivo
- Ci sono poi "The making of the Mummy: Tomb of the Dragon Emperor" che è un classico documentario making of e altre due featurettes: "From City to Desert" e "Legacy of the Terra Cotta" , quest'ultima sulla costruzione dell'esercito dell'imperatore.

In conclusione, sebbene qualcuno possa storcere un po' il naso di fronte ad un altro sequel, il film è divertente e sopratutto di grande impatto sotto il profilo tecnico, soprattutto nell'edizione Blu-ray questo titolo si presta bene alle dimostrazioni di impianto che gli appassionati di Home Theater amano tanto.

Fonte: Redazione



Commenti (15)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: guest_005317 pubblicato il 15 Dicembre 2008, 10:45
Mio al lancio anche perchè purtroppo non ho avuto l'occasione di andarlo a vedere al cinema,l'unica pecca (grave) è ancora la mancanza dell'audio in HD per la lingua italiana.........ciaoooooo
Commento # 2 di: Mosky20 pubblicato il 15 Dicembre 2008, 10:53
l'ho visto al cinema... è un film ridicolo! risparmia i soldi
Commento # 3 di: guest_005317 pubblicato il 15 Dicembre 2008, 10:59
Alcune persone che hanno avuto modo di vederlo mi hanno detto che il film è molto spettacolare,vabbè comunque vada giovedi lo comprerò lo stesso..........ciaooooo
Commento # 4 di: sasadf pubblicato il 15 Dicembre 2008, 11:13
A me i primi due eran piaciuti tanto...

Mi sa che lo noleggio

Così se mi piace, poi lo piglio!

walk on
sasadf
Commento # 5 di: Dave76 pubblicato il 15 Dicembre 2008, 11:36
Originariamente inviato da: sasadf
Mi sa che lo noleggio...


Anche io (il DVD però...in uscita mercoledi 17....
Commento # 6 di: prunc pubblicato il 15 Dicembre 2008, 12:00
Anche a me erano piaciuti molto i primi due.......pero' prima di acquistare il Blu-ray sarà meglio noleggiare!

Ciao,
Simone.
Commento # 7 di: Artix pubblicato il 15 Dicembre 2008, 13:02
L'ho già visto (versione uk) in blu-ray, il video è piuttosto buono e ci sono ottimi effetti speciali.
Come qualità artistica il film è godibile ma niente di più, continuo a preferire il primo episodio ed in minor parte il secondo.
Commento # 8 di: GIANGI67 pubblicato il 15 Dicembre 2008, 13:35
Anche io l'ho perso in sala,credo che lo prendero'!
Commento # 9 di: bradipolpo pubblicato il 15 Dicembre 2008, 13:45
Senza Rachel non è più la stessa cosa
Commento # 10 di: loreeee pubblicato il 15 Dicembre 2008, 16:10
il 3 mai visto, l'uno non mi dispiaceva ma già il due.. noleggio list
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »