Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

"Io sono Leggenda" in Blu-ray e...HD DVD

di sabatino pizzano, pubblicata il 17 Gennaio 2008, all 12:34 nel canale SOFTWARE

“Nonostante la decisione di appoggiare esclusivamente il consorzio Blu-ray, Warner annuncia come previsto la doppia edizione dell'ultimo blockbuster con protagonista Will Smith”

Non vi nascondiamo una certa sorpresa per quanto abbiamo avuto modo di apprendere poco fa dai colleghi di Hi-Def Digest. Warner, che circa 10 giorni fa ha dichiarato di voler tagliare fuori dalla propria produzione cinematografia gli HD DVD, ha annunciato una doppia edizione per il blockbuster di Will Smith, "Io sono Leggenda" ("I am a legend"), campione di incassi ai botteghini USA con oltre 200 milioni di dollari e attualmente proiettato nelle sale nostrane. La commercializzazione negli USA è prevista a partire dal prossimo 18 marzo in Blu-ray, mentre per l'edizione HD DVD bisognerà attendere l'8 aprile, al prezzo di 35,98 dollari per entrambi i formati.

La particolarità di questo annuncio non sta tanto nella pubblicazione di un titolo su HD DVD da parte di Warner - anche perché il colosso americano aveva fatto sapere che l'esclusività nei confronti del Blu-ray sarebbe stata effettiva solo a partire dal prossimo mese di giugno - quanto il fatto che quello che viene ritenuto uno dei titoli di punta del periodo favorirà, in un certo senso, anche il formato di Toshiba.

Che Warner si sia ricordata che lo scopo ultimo della propria attività sia quello di vendere quanti più titoli possibile, a prescindere dal formato?

Fonte: Hi-Def Digest



Commenti (40)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: sam999 pubblicato il 17 Gennaio 2008, 12:39
Sinceramente non capisco la sorpresa.

Mi sarei sorpreso se avesse tardato a pubblicarlo solo per evitare di produrre anche l'HDDVD...

Commento # 2 di: Sabatino Pizzano pubblicato il 17 Gennaio 2008, 12:49
Ti spiego. Warner 10 giorni fa, quando ha annunciato di voler supportare solo il blu-ray, ha motivato il tutto sostenendo che lo faceva affinchè sul mercato ci fosse un solo formato (il blu-ray). Questo perchè, a causa della presenza di due formati, i consumatori (secondo Warner), essendo confusi circa il formato da acquistare, nel dubbio non acquistano nulla. Ed il mercato dell'HD stenta così a decollare. Tanto per rincarare la dose, la stessa Warner ha altresì fatto sapere che cesserà la produzione di tutti i titoli rilasciati finora su HD-DVD (es. il labirinto del fauno, rilasciato il mese scorso in US, a breve sparirà dal mercato HD, il tutto per scoraggiare l'acquisto dell'HD DVD a favore del BD).

Converrai che il fatto di pubblicare oggi un blockbuster del calibro di Io sono leggenda (200 milioni di dollari di incasso ai botteghini USA) anche su HD DVD, diciamo, stoni un po con quanto dichiarato in precedenza?
Commento # 3 di: Dave76 pubblicato il 17 Gennaio 2008, 12:51
Ragioniamo per assurdo: poniamo che Warner venda questo titolo in rapporto 10:1 a favore di HD-DVD....cosa succederebbe?
Commento # 4 di: guest_005317 pubblicato il 17 Gennaio 2008, 13:06
Io sinceramente di queste diatribe tra BD e Hddvd mi sto stufando...non so voi...............
Commento # 5 di: xplayer pubblicato il 17 Gennaio 2008, 13:25
Prenderò sicuramente la versione HD-DVD.Fino ad oggi mi hanno dato le soddisfazioni maggiori e continuo ad essere un po' più a favore di questo formato.
Commento # 6 di: xplayer pubblicato il 17 Gennaio 2008, 13:36
Doppio post. sorry
Commento # 7 di: maxira pubblicato il 17 Gennaio 2008, 14:15
Chiacchere inutili, Warner, dal comunicato lasciato i primi di gennaio, ha detto che dal prossimo maggio smetterà di pubblicare i propri titoli in entrambi i formati HD (BR e Hd-DVD) ma li rilascerà esclusivamente in Blu-Ray (oltre che nel formato standard DVD).
Bisognerà aspettare.
Commento # 8 di: H.D. Lion pubblicato il 17 Gennaio 2008, 14:17
Sono d'accordo con te Sabatino....
Sarà che la Warner ci stia ripensando?
Io credo di più che sia l'ultimo dei loro titoli ad uscire in HD-DVD e quindi abbia voluto finire in bellezza.
Commento # 9 di: Lucagfc pubblicato il 17 Gennaio 2008, 14:27
Non ci vedo nulla di strano sinceramente. LA warner ha optato per BD ma non diventa automaticamente una promotrice di tale formato. Fondamentalmente la Warner punta a vendere + film possibile e visto che fino a Giugno supporta anche HD-DVD mi sembra ovvio che cerchi di sfruttare un titolo di punta in entrambi i formati. Se cosi non fosse avrebbe deciso di smettere di produrre HD-DVD da subito. Purtroppo vedrete che le vendite saranno comunque a favore di BD perchè da qui a Maggio pochissimi acquisteranno un HD-DVD che per ora è in grosso svantaggio di conseguenza è ovvio che ne venderà di piu in BD. Potrebbe anche essere una mossa finale per dimostrare all' utente medio e poco informato che effettivamente vende di piu BD rispetto all' HD-DVD (cosa che invece un utente colto si accorgerebbe essere falsa e il confronto quanto mai squilibrato in questo caso)
Commento # 10 di: Sabatino Pizzano pubblicato il 17 Gennaio 2008, 14:31
Originariamente inviato da: H.D. Lion
Sarà che la Warner ci stia ripensando?

Ne dubito. Traducendo in termini brutali e materiali quanto fatto e detto da Warner, tutto ciò significa che la stessa casa vorrebbe la morte dell'HD DVD. E una buona occasione sarebbe stata proprio quella di rilasciare Io sono leggenda solo su blu-ray. Un po come dire che per affossare definitivamente HD DVD, la New Line decidesse di rilasciare una doppia edizione anche per la trilogia del signore degli anelli. Qualcosa non torna... e siccome credo che al comando di Warner non ci siano persone sbadate, il tutto mi fa pensare che, in realtà, il mercato dell'HD DVD per Warner stessa sia tutt'altro che poco redditizio. E questo non fa altro che farmi pensare che dietro la decisione della stessa casa di appoggiare solo il BD, ci sia tutt'altro che una scelta libera e ragionata. Ovviamente parlo a nome mio e non a nome della redazione.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »