Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Hulu arriva in Germania?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 05 Dicembre 2011, alle 10:22 nel canale SOFTWARE

“Il famoso servizio di VOD in streaming statunitense, principale concorrente di Netflix, prepara il debutto nel Vecchio Continente e precisamente in Germania. La nuova sfida per chi offre servizi VOD sembra finalmente spostarsi in Europa”

Sappiamo che Netflix si accinge ad avviare i propri servizi in Gran Bretagna ad inizio del 2012, con l'obiettivo di espandere la propria offerta progressivamente ad altri mercati EU nel corso del 2012. Secondo quanto pubblicato da Horizon.net, il suo principale concorrente Hulu prepara la risposta preparando l'avvio del servizio in Germania. Hulu ha basato gran parte del suo successo su una diversificazione dell'offerta che ha puntato soprattutto su un vasto catalogo di serie TV fruibili sia gratuitamente via inserimento di contenuti pubblicitari, che con abbonamento mensile (Hulu Plus) che consente di accedere a film in prima visione e a stagioni complete di serie televisive di grande successo.

Hulu è di proprietà di NBC Universal, Fox Entertainment e Disney-ABC Television Group e fino a qualche mese fa sembrava un boccone appetibile per grandi nomi del calibro di Apple, Google o Microsoft, ma il portale VOD è stato recentemente tolto ufficialmente dal mercato. L'obiettivo è ora quello di crescere ulteriormente e aumentare il numero di abbonati a pagamento e l'Europa potrebbe rappresentare la nuova "terra di conquista". Rimane come sempre il problema relativo alla frammentazione della gestione dei diritti d'autore nei vari paesi europei, che richiede la sigla di accordi nazione per nazione, motivo per cui si comincia da un paese per poi aumentare l'offerta progressivamente. Quanto meno però qualcosa sembra finalmente muoversi anche in Europa...

Fonte: Horizon



Commenti