Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Flipper Disc: Blu-ray e DVD insieme

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 02 Dicembre 2009, all 09:27 nel canale SOFTWARE

“Universal Studios Home Entertainment annuncia l'arrivo di un nuovo disco ottico "combo" denominato "Flipper Disc" che includerà in un unico supporto la versione Blu-ray e DVD del film. I primi titoli saranno la trilogia di "Bourne"”

Vi ricordate i dischi "combo" HD DVD/DVD? Bene, Universal Studios Home Entertainment ci riprova, ma questa volta unendo in un unico supporto a due lati (da cui il nome "Flipper") una versione BD-50 e DVD 9 dello stesso film. I primi "Flipper Disc" arriveranno nei negozi statunitensi il prossimo 19 gennaio con i titoli "The Bourne Identity", "The Bourne Supremacy" e "The Bourne Ultimatum", ovvero le versioni singole della trilogia spy-movie con protagonista Matt Damon.

Secondo quanto annunciato dalla stessa Universal, questi Flipper Disc includeranno, oltre alle due versioni HD e SD dei film, anche tutti i contenuti speciali delle rispettive edizioni Blu-ray (compreso il BD-Live) e DVD. Ora veniamo alle considerazioni: possibile che i reparti marketing delle aziende siano così masochiste? Da quando esistono i supporti ottici, non ricordo un supporto su due lati e "combo" che abbia avuto successo! Vi faccio un rapido elenco: DVD-10 (un DVD-5 per ogni lato), DVD-18 (un DVD-9 per ogni lato), DualDisc (CD da un lato e DVD dall'altro) e, infine, il mai arrivato sul mercato Total Hi-Def  di Warner (BD da un lato e HD DVD dall'altro). Oltretutto, immaginate con quante ditate cospargeremo i dischi e siamo proprio sicuri che non sorgeranno problemi di compatibilità in lettura con alcuni lettori Blu-ray o DVD?

Infine, questi "Filpper Disc" costeranno almeno quanto un Blu-ray! Ma se ho solo un lettore DVD, perché dovrei comprare un film in DVD al prezzo di un Blu-ray? E infatti il prezzo annunciato da Universal per ogni disco "Flipper" della trilogia di "Bourne" è di 29,98 dollari! Provo a fare una previsione: oltre a generare confusione, questi "Flipper Disc" saranno un flop totale! L'unico pregio potrebbe essere l'impatto ambientale: meno custodie e meno dischi = meno plastica. Ma non credo che lo spirito ecologico sarà sufficiente a convincere il mercato!

Fonte: Universal Studios Home Entertainment



Commenti (20)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Dave76 pubblicato il 02 Dicembre 2009, 09:35
Provo a fare una previsione: oltre a generare confusione, questi Flipper Disc saranno un flop totale


Concordo Gianluca.

Potevano chiamarli Flopper disc a questo punto...
Commento # 2 di: Rosario pubblicato il 02 Dicembre 2009, 10:05
Che gran cavolata...

Pensassero seriamente ad una seria campagna per la diffusione del BD e per l'ESTINZIONE del DVD...
Commento # 3 di: alpy pubblicato il 02 Dicembre 2009, 10:12
Incredibile. Se fosse il primo d'aprile, penserei ad uno dei vostri scherzi .
Commento # 4 di: bleachfan70 pubblicato il 02 Dicembre 2009, 10:52
Francamente dal lato dell'utente finale non vedo il vantaggio di avere 1 solo supporto visto che se ho solo il lettore dvd prendo un dvd che costa qlcsina in meno.
Forse ai produttori cosa meno produrre un unico supporto sicuramente risparmiano in custodie e stampe
Commento # 5 di: Melkor pubblicato il 02 Dicembre 2009, 11:01
- Se ho solo solo il lettore DVD non spendo soldi in più per il Blu Ray
- Se ho un lettore Blu Ray di sicuro non voglio vedere il film in DVD
- Se ho bambini in casa e voglio fargli vedere il film in DVD di sicuro non gli metto in mano il combo con Blu Ray ma al massimo la copia standard che ogni tanto esce con il film in HD.

Punto
Commento # 6 di: ais001 pubblicato il 02 Dicembre 2009, 11:05
possibile che i reparti marketing delle aziende siano così masochiste?

... ok, chi è che ieri sera ha mangiato le cozze avariate che avevo lasciato nel frigo??? ve l'ho detto che vi fanno male e alla notte poi vi vengono idee strampalate
Commento # 7 di: fabry20023 pubblicato il 02 Dicembre 2009, 11:49
Magari....

Ho un'idea strabiliante !!!!
I BD che dopo 24 ore si autodistruggono !!!!...
La stessa idea che fu per i DVD un successo incredibile,per ben 2 volte!!!
Ricordo ancora le file di persone al MW che acquistavano questi dischi dal costo insignificante di € 8,00 euro cadauno!!!
Commento # 8 di: davidthegray pubblicato il 02 Dicembre 2009, 12:43
A me non sembra affatto un'idea stupida. Quanti BR (es. Disney) escono con sia il BR che il DVD nella stessa custodia? A parte quelli (come me) che hanno un lettore BR nella sala cinema e vari lettori DVD (altre stanze, auto, PC vari), teniamo conto soprattutto di quelli che prevedono di acquistare un lettore BR in futuro. Che fanno oggi? Si comprano ancora i DVD? Per carità! Io prima di decidermi ad acquistare la PS3 avevo adottato questa strategia: nessun acquisto di DVD né di BR.

Certo possono continuare ad inserire i due dischi (BR e DVD). chissà cosa gli costerebbe meno!
Commento # 9 di: ais001 pubblicato il 02 Dicembre 2009, 12:51
... a conti fatti, hanno solo problemi i dischi simili.... il perchè è scritto nell'articolo e nei topic precedenti.

... è un'ottima operazione commerciale, ma i dischi durano meno e sono molto più delicati e fragili, inoltre il costo di produzione è superiore visto che si tratta di mettere assieme 2 tecnologie diverse e con caratteristiche diverse.
Commento # 10 di: TheRaptus pubblicato il 02 Dicembre 2009, 13:27
Non era meglio come faceva qualcuno una stessa confezione con blu+dvd? Chi vuole comprare il film ed iniziare già la collezione in alta definizone è a posto. E sono in molti!

Spero che i prezzi scendano molto: Dopotutto agli inizi ogni trovata è sempre cara!
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »