Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Film Warner in "App Edition"

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 18 Febbraio 2011, all 11:26 nel canale SOFTWARE

“Warner Bros ha deciso di puntare a una nuova forma di distribuzione dei film: delle applicazioni per dispositivi Apple che consentono di vedere il film, ma anche di avere extra, interattività e molto altro. Si comincia con "Inception" e "Il Cavaliere Oscuro"”

Un film che diventa una vera e propria applicazione per iPhone, iPod Touch o iPad? Un nuovo modello di business proposto da Warner che consente non solo di riprodurre il film (sia in streaming che in download), ma anche di apportare l'interattività e i contenuti extra tipici dell'esperienza su disco. La major statunitense propone al momento due film di Christopher Nolan in "App Edition" - Inception e Batman - Il Cavaliere Oscuro - e una volta installata l'applicazione si potrà navigare tra le scene, foto, i contenuti speciali, alcuni giochi, quiz, colonna sonora e clip audio varie da poter usare come suonerie.

L'applicazione prevede i menu localizzati in 16 lingue (tra cui l'italiano), compresi i relativi doppiaggi in fase di riproduzione del film e ben 34 lingue di sottotitoli. Trattandosi di un'applicazione per dispositivi mobili, non poteva mancare neanche l'interazione con i social network, per poter condividere la visione del film con i propri amici. Le applicazioni sono disponibili su iTunes Store sia in versione gratuita (con preview di soli 5 minuti), che in versione completa a pagamento: sono richiesti al momento 7,99 Euro per "Il Cavaliere Oscuro" e 14,99 Euro per "Inception". Che sia questo il futuro della distribuzione dei film, considerando anche che una soluzione del genere potrebbe prima o poi arrivare anche direttamente come "App" per le nostre webTV?

Di seguito, un filmato di presentazione dell'applicazione:



Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Dave76 pubblicato il 18 Febbraio 2011, 11:49
sono richiesti al momento 7,99 Euro per Il Cavaliere Oscuro e 14,99 Euro per Inception.


Mah...con quei soldi a momenti ci prendi i BD...IMHO è un flop assicurato...
Commento # 2 di: GIANGI67 pubblicato il 18 Febbraio 2011, 12:24
Certo,spendere tutti quei soldi per diventare miope a vedere film su quel polliciaggio.Ma va...
Commento # 3 di: artics1 pubblicato il 18 Febbraio 2011, 19:18
Attenzione, se questi contenuti sono utilizzabili anche dall'AppleTV la cosa cambia (anche se i prezzi mi sembrano comunque assurdi).

Nota.
Consiglio di cominciare ad usare un altro termine invece del semplice 'App' per indicare l'Apple Store, in quanto oramai esistono App Store anche per altre piattaforme (es. Android).
Commento # 4 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 19 Febbraio 2011, 13:27
Originariamente inviato da: artics1
Consiglio di cominciare ad usare un altro termine invece del semplice 'App' per indicare l'Apple Store, in quanto oramai esistono App Store anche per altre piattaforme (es. Android).


Appunto, le app sono app...che siano per Apple, Android, webOS, TV, ecc...
Basta leggere la news e direi che la finalità è spiegata in maniera inequivocabile!

Gianluca
Commento # 5 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 19 Febbraio 2011, 13:39
Sinceramente non capisco perché dite che sono assurdi i prezzi: avete il film in 16 lingue e 34 sottotitoli (sia in streaming che in download), 3 ore di contenuti speciali, la colonna sonora...

Certo, non sono in HD, ma la finalità è vederli in viaggio su dispositivo mobile!!

Gianluca
Commento # 6 di: gattapuffina pubblicato il 19 Febbraio 2011, 21:38
Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice
Certo, non sono in HD, ma la finalità è vederli in viaggio su dispositivo mobile!!


Si, ma l'App per iPhone e iPad si può usare SOLO su questi dispositivi, mentre la versione comprata da iTunes store è HD, e si può usare su Computer (PC o Mac), Apple TV e ANCHE iPhone/iPad.

I prezzi sono più che assurdi: 15 Euro per Inception, in SD e SOLO per mobile ? Su Amazon.UK con 14,90 Sterline, quindi poco più, vendono il Blu-Ray che include ANCHE un'edizione DVD e ANCHE la Digital Copy che, appunto, serve per i dispositivi mobili.

Ora, vorrei capire come è pensabile vendere a 17 Euro Bluray+DVD+Digital Copy, il tutto stampato e con tutti i costi di logistica, distribuzione, etc, e a 15 SOLO la Digital Copy, in versione App...

Hanno messo apposta un prezzo assurdo, per far sembrare più conveniente la confezione Bluray+DVD+Digital Copy ?
Commento # 7 di: artics1 pubblicato il 20 Febbraio 2011, 22:50
Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice
Appunto, le app sono app...che siano per Apple, Android, webOS, TV, ecc...
Basta leggere la news e direi che la finalità è spiegata in maniera inequivocabile!

La mia nota non voleva essere un appunto al [U]Contenuto[/U] della news (che è chiaro), ma... al [U]Titolo[/U], che secondo me poteva essere: Film Warner in [I]Apple iOS [/I]App Edition.