Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

E' in arrivo il Polar Express!

di Alessio Tambone, pubblicata il 18 Ottobre 2005, all 08:49 nel canale SOFTWARE

“Finalmente arriva in DVD Polar Express, distribuito da Warner Bros e disponibile da Novembre in tre edizioni diverse, per permettere agli appassionati di scegliere quella più consona alla propria collezione”

Era uscito nelle sale italiane il 3 Dicembre del 2004, ma ne avevamo perso le tracce nel mercato Home Video. Stiamo parlando di Polar Express, l'ultima fatica del regista americano Robert Zemeckis. Il film - in realtà è un lungometraggio di animazione in CGI - è stato realizzato con una nuova tecnica, il Performance Capture, estensione del Motion Capture già utilizzato in tanti altri film, che consente di catturare non solo i movimenti di un attore ma anche le sue espressioni.

La storia, tratta da un racconto di Chris Van Allsburg, narra quello che succede durante la vigilia di Natale ad un bambino che dubita dell'esistenza di Babbo Natale. A fargli cambiare idea ci penserà un simpatico controllore di treno, che lo porterà con il Polar Express, direttamente al Polo Nord, a fare la conoscenza con il barbuto Santa Claus.


Tom Hanks interpreta, tra gli altri, il controllore del Polar Express

Attore principale del film è Tom Hanks, che è tornato a lavorare con Zemeckis dopo i successi di Forrest Gump e Cast away. Hanks in questo film, grazie alla potenza del sistema Performance Capture, interpreta ben cinque personaggi, anche molto diversi tra loro: il controllore del treno, il ragazzino protagonista, il barbone Hobo, Babbo Natale e il padre del protagonista. Una bella scommessa, che dal punto di vista tecnico è stata sicuramente vinta.


Il Gift Set da collezione di Polar Express

Ma torniamo al DVD, che finalmente - complice l'arrivo del Natale - viaggia verso il mercato home video italiano, distribuito dalla Warner Bros a partire dal 23 Novembre. Sono previste ben tre edizioni. La prima è quella semplice a disco singolo in confezione amaray, contenente solo il film con formato video 2.40:1 anamorfico e audio italiano, inglese ed ebraico in Dolby Digital 5.1.

La seconda possibilità è l'edizione speciale a doppio disco, che oltre al film con le stesse caratteristiche già enunciate, offre un interessante numero di contenuti extra:
- cinque ruoli per un attore
- biglietto per partire
- intervista a Chris Van Allsburg
- Josh Groban canta "Believe" al Greek Theatre
- dietro le quinte di "Believe"
- i tecnici si raccontano
- Polar Express Challenge: il gioco
- Polar Game spot
- canzone bonus
- trailer
- contenuti DVD-Rom

Sarà inoltre disponibile una versione da collezione, disponibile in tiratura limitata, con gli stessi DVD dell'edizione a doppio disco inseriti in una elegante confezione cofanetto, corredata con un modellino in scala funzionante del treno Polar Express. A voi la scelta!



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: ZioArvi pubblicato il 18 Ottobre 2005, 14:13
ma il DTS?

Nell'edizione inglese è presente la traccia in DTS...
non che sia necessaria, ma perchè nell'edizione italiana non c'è ?
Commento # 2 di: nemo30 pubblicato il 18 Ottobre 2005, 14:17
http://www.avmagazine.it/forum/show...;threadid=36204

Mi sembra un pò snobbato il DTS, ma possibile che di titoli con questa decodifica ne escano uno ogni 1000???
Commento # 3 di: sasadf pubblicato il 18 Ottobre 2005, 18:24
resisterà fino a Natale incartato?

la collezione speciale è un regalo perfetto per i miei nipotini!

Il Film per Francesca(sette anni a dicembre), e il trenino per Matteo (due anni e mezzo!)

walk on
sasadf