Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

DivX 7 con container MKV?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 01 Luglio 2008, all 15:35 nel canale SOFTWARE

“Secondo un'indiscrezione apparsa sul noto forum Doom9 e proveniente da una fonte interna a DivX, la nuova versione del codec dovrebbe utilizzare il container Matroska - noto più semplicemente come MKV - al posto del tradizionale e poco versatile AVI”

Se siete appassionati di HTPC e in particolare della fruizione di contenuti audio-video in alta definizione saprete sicuramente che il container Matroska con estensione .mkv si sta sempre più diffondendo, così come i "media center" e hard-disk multimediali compatibili. Alla stessa maniera del VOB nei DVD, del EVO negli HD DVD o del M2TS nei Blu-ray, gli MKV sono dei contenitori in cui "incapsulare" i file audio, video, sottotitoli e altre informazioni necessari poi alla riproduzione dei contenuti audio-visivi. Il container Matroska è piuttosto versatile e, a differenza per esempio del diffusissimo AVI (anch'esso un container e non un codec come molti pensano), consente di gestire in un unico file più tracce audio, più sottotitoli e un'indicizzazione per capitoli. Proprio l'AVI è il container utilizzato fino ad oggi da DivX per il proprio codec video (tranne se si usa il player DivX che consente la riproduzione di un container proprietario molto più versatile).

Secondo quanto riportato da una fonte interna a DivX sul noto forum Doom9, la prossima versione del codec DivX 7 utilizzerà proprio il container MKV per i propri contenuti audio-video. Vista l'ampia gamma di prodotti esistenti e di prossima uscita certificati DivX, questa notizia potrebbe significare avere in futuro un gran numero di sorgenti audio-video compatibili con il container MKV, in primis PS3 e Xbox360 (tanto per citarne un paio piuttosto diffuse). Non ci rimane che attendere una conferma...

Fonte: Doom9



Commenti (13)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: eduardnort pubblicato il 01 Luglio 2008, 16:35
PS3 e Mkv

Sì tutto bello quando nache la PS3 leggerà i file hd in formato mkv ma come la mettiamo con il limite dei 4 gb del file system? Quasi tutti i file mkv sono di gran lunga più grandi e a che servirebbe allora?
Commento # 2 di: Picander pubblicato il 01 Luglio 2008, 16:54
il mkv ha anche il vantaggio di un minore overhead e un seek più intelligente.

Del resto l'avi è vecchissimo risale al 1992 la prima versione e al 1996 quella attuale. E' già tanto che sia così popolare nel 2008.

La ps3 a quanto ne so non dovrebbe avere il limite dei 4gb del file system. I 4gb sono un limite degli avi, non del file system (a meno che non usi hd esterni formattati in vfat)
Commento # 3 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 01 Luglio 2008, 17:20
Confermo! nessuno limite! è stato tolto qualche firmware fa! Mando tutto in streaming via DLNA...anche file M2TS da 30GB!

Gianluca
Commento # 4 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 01 Luglio 2008, 17:21
Originariamente inviato da: Picander
il mkv ha anche il vantaggio di un minore overhead e un seek più intelligente.


Esatto, ma non volevo entrare in argomenti troppo tecnici!

Gianluca
Commento # 5 di: eduardnort pubblicato il 01 Luglio 2008, 17:26
Limite 4gb

Io parlavo di hard disk interno formattato dalla ps3 non di rete e collegamento al pc.
Commento # 6 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 01 Luglio 2008, 17:33
Io leggo tranquillamente gli M2TS superiori ai 4GB anche direttamente dall'HDD interno...con altri tipi di container non so...è un pò che non provo..cmq ricordo di non aver avuto problemi neanche con gli AVI superiori a 4GB (con video Xvid e audio AC3 5.1)

Il limite dei 4GB cui ti riferisci tu è legato all'eventuale utilizzo di HDD esterni USB o pennini e schede di memoria flash, che per essere riconosciute e lette dalla PS3 devono essere formattate FAT32 (che ha un file system limitato a 4GB)...quindi il problema non è in sé della PS3 ma del FAT32

Cmq, torniamo In Topic con la notizia, altrimenti va a finire che ci ritroviamo a parlare di PS3!!

Gianluca
Commento # 7 di: Maximum07 pubblicato il 02 Luglio 2008, 10:01
scusate la mia ignoranza...cos'è DLNA?
Commento # 8 di: OXO pubblicato il 02 Luglio 2008, 23:37
Ottima notizia, era l'ora che anche il DivX si rimettesse al passo coi tempi.

@ Maximum07:
DLNA sta per Digital Living Network Alliance ed è l'evoluzione dell'UPnP: in pratica è un protocollo che permette la trasmissione di dati multimediali fra dispositivi elettronici, anche non PC-based.
Per ulteriori approfondimenti, dai un'occhiata al sito.
Commento # 9 di: The True Frankie pubblicato il 03 Luglio 2008, 13:34
Originariamente inviato da: eduardnort
Io parlavo di hard disk interno formattato dalla ps3 non di rete e collegamento al pc.


Ma perchè la ps3 ha l'HD formattato in FAT32?

Io prima o poi aprirò una campagna contro il monopolio dei file system. Se devi far dialogare dei sistemi operativi l'unica è la fat 32 a parte siustemi strambi perchè:
win --> NTFS e non 100% EXT2
OSX --> HFS+
Linux --> di solito EXT2/3 ma non ovvio supporto 100% NTFS
quindi alla fin fine rimane sempre la solita FAT32.

Un amico ha 3 so sul macbook...4 partizioni con 4 file system diversi (la 4 è fat 32 per i dati)
Commento # 10 di: Picander pubblicato il 03 Luglio 2008, 14:41
la ps3 ha un fs suo, ma per leggere hard disk esterni vuole che siano in fat32.

fat32 è un file system elementare, obsoleto, inefficente e instabile. In linea con i software deigli stessi sviluppatori
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »