Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Disney: primi film Ultra HD Blu-ray in arrivo?

di Riccardo Riondino, pubblicata il 13 Giugno 2017, alle 10:39 nel canale SOFTWARE

“Spinta dalla diffusione a livello hardware del Dolby Vision, Disney potrebbe finalmente approdare al formato 4K entro i prossimi mesi, come segnalato sia dalla breve comparsa di Guardiani della Galassia Vol. 2 in edizione Ultra HD Blu-ray, che dal downgrade in SD dei titoli presenti sul servizio VOD "Disney Movies Anywhere", un indizio che sembra preludere all'espansione del catalogo con le versioni 4K”

Si intensificano i segnali che anche Disney stia per adottare il formato Ultra HD Blu-ray. Dapprima sono arrivate le dichiarazioni di James Gunn, regista dei Guardiani della Galassia Vol. 2, che spinge per una sua pubblicazione in BD 4K, facendo leva sulle caratteristiche tecniche (master DI 4K Dolby Vision e audio Dolby Atmos) per convincere la Disney. In aiuto giunge la crescente diffusione del Dolby Vision a livello hardware, alimentata dalla pubblicazione dell'update Dolby Vision per i player 4K Oppo UDP-203/UDP-205. Secondo The Digital Bits infatti, Disney starebbe attendendo una maggiore diffusione dello standard HDR dei Dolby Laboratories per l'esordio in Ultra HD Blu-ray.


- click per ingrandire -

Un ulteriore traccia proviene dal servizio video-on-demand "Disney Movies Anywhere". Per tutti i titoli del portale la qualità è stata ridotta da HD a SD, così come per quelli disponibili su altre piattaforme come Amazon, Vudu, Microsoft e iTunes. Sempre un redattore di The Digital Bits ha contattato i responsabili del servizio, i quali a suo dire non hanno saputo fornire spiegazioni convincenti riguardo il "downgrade", né indicare quando i film sarebbero tornati disponibili in HD. Un tecnico ha comunque ammesso che il problema potrebbe essere causato da una "riclassificazione" di alcuni titoli, lasciando intendere che il catalogo dovrebbe espandersi con il formato 4K.

- click per ingrandire -

A tutti questi indizi si è aggiunta l'apparizione del film dei Marvel Studios in edizione BD 4K. Bestbuy Canada e il negozio australiano Sanity hanno infatti indicato la disponibilità di Guardiani della Galassia Vol. 2 in versione Ultra HD Blu-ray per il prossimo 23 agosto, anche se il titolo è poi stato rimosso dai rispettivi cataloghi dopo alcuni giorni.

L'arrivo dei popolari franchise di proprietà Disney in versione Ultra HD potrebbe quindi essere imminente.

Fonte: 4K Filme



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: salamandre40 pubblicato il 19 Giugno 2017, 13:33
Speriamo, perché atualmente l'offerta dei bluray UHD è tristissima. Pochi film e poche uscite (almeno in Italia ), prezzi esagerati, non so se qualcuno ci crede veramente ancora nel formato fisico ...