Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Disney: il BD entro 2 anni surclasserà il DVD

di sabatino pizzano, pubblicata il 14 Ottobre 2008, all 17:26 nel canale SOFTWARE

“David Jessen, vicepresidente della produzione di DVD e Blu-ray per Walt Disney Co., è sicuro circa le sorti del Blu-ray: entro il 2010, in USA ,le vendite Blu-ray sorpasseranno quelle del DVD”

E' da quando il Blu-ray Disc ha vinto la format war contro l'HD DVD di Toshiba che si stanno rincorrendo proclami al riguardo di una sfavillante vittoria per il formato di Sony a danno anche dello stesso DVD. Ciò che queste continue dichiarazioni lasciano trapelare, invece, è che qualcosa molto probabilmente non sta andando secondo i piani iniziali delle stesse major: il segnale che leggiamo fra le righe di questi ripetuti "inni alla vittoria" da un lato ricorda molto quel venditore al mercato che, non avendo particolari argomentazioni per vendere i propri prodotti a discapito della concorrenza, cerca di alzare la voce quanto più possibile per attirare il maggior numero di clienti; dall'altro, invece, appaiono come ennesimi tentativi di depistare l'attenzione pubblica sulle scarse vendite di titoli in Blu-ray Disc rispetto al concorrente in Standard Definition, anche e soprattutto alla luce del poco interesse dimostrato dal pubblico verso le funzionalità interattive BD-Live.

La settimana scorsa vi abbiamo riportato in questa news le previsioni di un boom delle vendite di hardware e software Blu-ray Disc previsto per le prossime vacanze natalizie, in barba alla crisi economica che sta interessando tutte le economie mondiali. Come se ciò non bastasse, si è aggiunta in queste ore nuovamente Walt Disney Co. a ribadire il futuro dominio del Blu-ray Disc a danno del DVD.

"I consumatori adotteranno la nuova tecnologia molto prima di quanto noi tutti crediamo", ha dichiarato David Jessen, vicepresidente della produzione di DVD e Blu-ray per Disney, che poi ha continuato:"Riteniamo che tale mercato diventerà molto ampio, al punto tale da superare il DVD in USA entro soli 2 anni".

Ovviamente l'attenzione non poteva che spostarsi sui contenuti interattivi, comparto dove il colosso Hollywoodiano sta investendo cifre particolarmente importanti: "l'interattività ci permette di fare molto più rispetto ai DVD" ha continuato Jessen che poi ha concluso: "Il Blu-ray è molto robusto e l'esperienza dell'utente viene coinvolta a più livelli. Stiamo solamente esplorando il primo strato di quello che potremo fare."

Jessen ha inoltre dichiarato che molto probabilmente ci vorranno altri 3 o 4 anni affinché il Blu-ray possa superare il DVD anche in Europa.

Fonte: Bloomberg



Commenti (46)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: GIANGI67 pubblicato il 14 Ottobre 2008, 17:28
Ma quanto gli piace fare questi proclami...?
Commento # 2 di: gigiluigipigi pubblicato il 14 Ottobre 2008, 17:32
Finchè i BD non costeranno 10 euro mi sa che il dvd lo surclassano poco in termini di vendite..almeno in Italia.

Ciao,
Gianluigi
Commento # 3 di: stealth82 pubblicato il 14 Ottobre 2008, 17:37
... anche e soprattutto alla luce del poco interesse dimostrato dal pubblico verso le funzionalità interattive BD-Live

Ma come? Ma se tutti noi ci siamo precipitati volontariamente, e contro la nostra volontà, a scaricare in lungo e in largo i contenuti di Iron Man

Ma perchè quando si parla di nuovi formati HD - blu-ray, hd-dvd che siano - una qualsiasi notizia viene puntualmente smentita dalla successiva?

Ma chi cavolo la sta guidando questa barca blu?

Ovviamente l'attenzione non poteva che spostarsi sui contenuti interattivi, comparto dove il colosso Hollywoodiano sta investendo cifre particolarmente importanti: l'interattività ci permette di fare molto più rispetto ai DVD ha continuato Jessen che poi ha concluso: [I]Il Blu-ray è molto robusto e l'esperienza dell'utente viene coinvolta a più livelli. Stiamo solamente esplorando il primo strato di quello che potremo fare.[/I]

Ma non hanno già raggiunto il fondo ( ). Perchè stanno cominciando a scavare?
Commento # 4 di: vlad pubblicato il 14 Ottobre 2008, 17:57
sono veramente noiosi...
Commento # 5 di: Glass141 pubblicato il 14 Ottobre 2008, 18:42
Una cosa è certa David Jessen è parecchio OTTIMISTA!!
Commento # 6 di: pistu pubblicato il 14 Ottobre 2008, 18:44
io non prendo i blu-ray di certo per i contenuti interattivi.
Vorrei che cominciassero a mettere tracce audio hd in italiano, anche se non ho l'ampli che le supporta
Commento # 7 di: Ryusei pubblicato il 14 Ottobre 2008, 19:23
Originariamente inviato da: Redazione
David Jessen, vicepresidente della produzione di DVD e Blu-ray per Walt Disney Co., è sicuro circa le sorti del Blu-ray: entro il 2010, in USA ,le vendite Blu-ray sorpasseranno quelle del DVD


di certo non grazie ai loro classici visto che da qui a fine 2010 ne usciranno [B][U]ben 6[/U][/B]!!!!
Commento # 8 di: guybrush pubblicato il 14 Ottobre 2008, 19:30
Io è da un pezzo che non compro più DVD. Non sono un fan degli extra e dei contenuti online, ma dal punto di vista video la differenza con il DVD è davvero imbarazzante...
Secondo me il DVD ha senso solo su schermi fino a 32-40 come alternativa a bassa qualità rispetto al BluRay, ma non capisco proprio chi si scaglia contro il formato Blu auspicandone il fallimento.
Commento # 9 di: StarKnight pubblicato il 14 Ottobre 2008, 20:14
Anch'io non prendo più DVD da un pezzo...

Amo la qualità e i Blu-Ray sono anni luce più avanti soprattutto se hai un discreto impianto di home-theater e vuoi godertelo senza immagini upscalate ad un framerate che non è quello originale della pellicola.

Quando ci scommettete che se, come gira voce da un po' di tempo a questa parte, inizieranno a mettere in vendita ed a noleggio i BR uno se non due mesi prima dei DVD e praticamente giusto qualche mese dopo l'uscita nelle sale dei film grazie al fatto che tuttora risultano meno facili ed economici da duplicare (anche se non impossibili) rispetto agli altri supporti ci vorranno meno di due anni per sorpassare i DVD
Commento # 10 di: maury74 pubblicato il 14 Ottobre 2008, 20:34
sono pure io dell'idea che frà due anni il blu-ray superi o quantomeno si avvicini al glorioso formato dvd,da parte mia la mia buona volontà di non comprare più dvd ce la metto certo che è pure vero che i prezzi devono scendere,...e scenderanno,però,se si pretende che in questo momento un blu-ray costi 10€uri......mi sembra una pretesa folle.

ciao.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »