Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Disney approva l'HD DVD da 51GB

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 26 Novembre 2007, all 10:10 nel canale SOFTWARE

“Durante l'ultima riunione di approvazione della nuova versione HD DVD da 51GB, il DVD Forum ha ottenuto anche il voto di Walt Disney Home Entertainment, da sempre tra i massimi sostenitori del Blu-ray”

In occasione della conferenza stampa che ha seguito l'ultima riunione del DVD Forum, un portavoce dell'associazione ha annunciato che il nuovo supporto HD DVD triplo strato da 51GB è stato approvato anche grazie al voto della Disney Home Entertainment, da sempre sostenitrice esclusiva del Blu-ray e fino a quel giorno sempre astenutasi durante le votazioni riguardanti l'HD DVD.

L'astensione in seno al DVD Forum ha sempre coinvolto tutti i produttori sia hardware che software che hanno deciso di supportare ufficialmente il Blu-ray ed è interessante notare come la stessa Samsung, in procinto di introdurre sul mercato il suo primo lettore ibrido Blu-ray / HD DVD, anche durante quest'ultima votazione si sia astenuta nel dare il proprio voto all' HD DVD da 51GB.

Non sappiamo che interpretazione dare a questa votazione della Disney e dubitiamo che possa esserci un cambiamento di strategia da parte della major nel breve periodo, ma questo gesto testimonia ancora una volta quanto questa guerra di formati sia ben lontana da una soluzione e che in questa fase non esistono certezze e gli stessi protagonisti del mercato sembrano non volersi far cogliere impreparati.

Fonte: DVD Town



Commenti (23)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Nihil pubblicato il 26 Novembre 2007, 10:33
E con questo tanti saluti alle discussioni sulla format war: non finirà mai! Per la gioia dei nostri portafogli...
Commento # 2 di: JoK3R pubblicato il 26 Novembre 2007, 10:37
-.- -.- -.-


vabbè... ho capito che mi devo prendere anche un player hd...
Commento # 3 di: MauMau pubblicato il 26 Novembre 2007, 10:41
certo è ben strano che i sostenitori [U]esclusivi[/U] bluray partecipino alle riunioni HDDVD, e pure con diritto di voto !

Per coerenza, farebbero meglio a togliere il disturbo.
Commento # 4 di: naponappy pubblicato il 26 Novembre 2007, 10:48
Questa è proprio bella!
Commento # 5 di: Nihil pubblicato il 26 Novembre 2007, 10:48
Tanto non si capisce più niente: son tutti iscritti a tutto, non c'è multinazionale che non compaia da una parte e dall'altra, almeno come sostenitore se non come promotore...
Commento # 6 di: gattapuffina pubblicato il 26 Novembre 2007, 10:58
Originariamente inviato da: MauMau
certo è ben strano che i sostenitori [U]esclusivi[/U] bluray partecipino alle riunioni HDDVD, e pure con diritto di voto !


Infatti, questa è la grande contraddizione della format war, che già di per se è un'assurdità.

In teoria, il Bluray neanche dovrebbe esistere, visto che il Dvd forum ha approvato l'HD-Dvd come successore ufficiale del Dvd, e nel Dvd forum ci sono tutti, Sony compresa...

Comunque, chissà che questo voto a favore di Disney, non sia un preludio a diventare neutrali sul formato.
Commento # 7 di: Billy pubblicato il 26 Novembre 2007, 11:10
da quello che so uno dei motivi principali che ha portato alla creazione degli HD-DVD 51GB è proprio dovuto alla Disney che aveva posto come condizione necessaria la creazione di questi dischi per il passaggio alla neutralità nella format war
Commento # 8 di: MauMau pubblicato il 26 Novembre 2007, 14:15
comunque, un triplo-strato lo vedo tecnologicamente delicato da far girare sui lettori senza problemi.
Sia i player che i dischi devono essere realizzati alla perfezione.
Se ci riescono, è una bella impresa tecnologica !

Riguardo alle motivazioni di Disney, mi sembrano un po' pretestuose .... 2 dischi HDDVD doppio strato fornivano già 60 GB di spazio ad un prezzo penso non molto diverso: non bastavano ?
Commento # 9 di: GIANGI67 pubblicato il 26 Novembre 2007, 14:18
Magari col tempo Disney finira' con il proporre i suoi film in entrambi i formati...