Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Disco ibrido HD DVD/BD da Ritek

di sabatino pizzano, pubblicata il 15 Gennaio 2008, all 07:15 nel canale SOFTWARE

“Fallito il Total Hi-Def, il noto produttore di supporti annuncia la propria soluzione per la guerra dei formati, presentando un disco compatibile sia con lettori Blu-ray Disc che HD DVD”

Nonostante la guerra per la successione del DVD sembra essere sempre più nelle mani di un solo formato, c'è chi lavorava da tempo ad una soluzione per far convergere le due parti in causa, HD DVD e Blu-ray Disc e che, a causa del recente terremoto, potrebbe veder vanificati gli investimenti.. 

Dopo l'esperimento del Total HD di Warner, annunciato lo scorso anno proprio in occasione del CES 2007 e mai apparso sul mercato, ecco che RITEK presenta una tipologia di supporto del tutto simile concettualmente alla soluzione proposta tempo fa da Warner.

Esattamente come il suo predecessore, questo nuovo supporto è in grado di ospitare da un lato un layer Blu-ray e dall'altro due layer HD DVD. Peccato solo che il costo di produzione di tale supporto sia decisamente più elevato rispetto alle controparti bluray e HD DVD, e che gli studios non siano affatto interessate verso un suo eventuale utilizzo.

Oggi le major sembrano essere sempre meno interessare alla doppia produzione, sia su HD DVD che Blu-ray, dei proprio titoli. La stessa Warner ne rappresenta un esempio lampante. L'introduzione sul mercato della versione "registrabile" è prevista prima delle prossime vacanze estive, mentre la variante RW immediatamente dopo le stesse.

Fonte: The Inquirer



Commenti