Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Continua la cavalcata del Blu-ray

di sabatino pizzano, pubblicata il 04 Febbraio 2008, all 15:23 nel canale SOFTWARE

“Dopo il parziale recupero nella vendita di hardware fatta registrare da HD DVD durante la terza settimana di gennaio, rimane "tragico" il market-share del software, con il BD a quota 82%”

Il 2008 non è iniziato nel migliore dei modi per l'HD DVD. E questa ormai è cosa assai nota. Il 2007 si era chiuso con dei buoni "propositi" per Toshiba, il cui formato aveva dato dei segnali di risveglio, sia per quanto riguarda la vendita di hardware che di software. Il tutto grazie anche alla campagna promozionale aggressiva che HD DVD Promotional Group aveva messo in atto negli ultimi mesi del precedente anno.

Ci ha pensato poi Warner, durante i primi giorni del 2008, a rompere le uova nel paniere a Toshiba & Co. Da quando la "bomba" è stata sganciata c'è stato tutto un via vai di notizie negative per HD DVD, le quali non hanno potuto fare altro che ripercuotersi sul venduto. Ed è cosi che le settimane post "Warner" avevano fatto registrare, in quanto a vendita di hardware HD, il 92% del market-share a favore del Blu-Ray. Segnali di ripresa per Toshiba, invece, si sono avuti durante la terza settimana di gennaio, dove la quota di mercato, complice anche l'ennesimo taglio di prezzo dei lettori HD DVD del produttore giapponese, è salita fino al 40%, ovvero tornando quasi a livelli pre "Warner".

Analizzando però i dati forniti da Nielsen Videoscan inerenti sempre la settimana conclusa il 27 gennaio scorso, si può notare come la situazione per HD DVD, in quanto a vendita di software HD, non sia affatto migliorata. Infatti, il target-share fatto registrare durante la terza settimana di gennaio 2008, pari all'82% in favore del Blu-ray, è rimasto pressoché immutato rispetto all'83% (sempre a favore del Blu-ray, ovviamente) fatto registrare durante la seconda settimana dello stesso mese. I 10 titoli in alta definizione più venduti sono tutti in formato Blu-ray Disc. Tra questi troviamo: "Saw IV", "The Game plan", "300", "Planet Earth" e "Ratatouille".

La situazione resta praticamente immutata anche se andiamo a considerare, prima il 2008 e poi il totale delle vendite di software fatto registrare da quando la format war è iniziata. Infatti, se consideriamo solo il 2008, possiamo notare come la quota di mercato sia del 77% in favore del formato di Sony, mentre la stessa, riferita all'intera format war, sia pari al 64%.

Fonte: Nielsen Videoscan



Commenti (34)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: nchiar pubblicato il 04 Febbraio 2008, 15:34
Posso assicurare che le vendite sfw in america non resteranno sempre con queste proporzioni almeno nel primo periodo. Altrettanto sicuramente hd dvd è ormai storia e questo i consumatori cominciano a capirlo.
Commento # 2 di: romeop pubblicato il 04 Febbraio 2008, 15:43
Si comincia anche a capire qui chi sono i fan boy
Commento # 3 di: HUNTER pubblicato il 04 Febbraio 2008, 15:52
si capisce anchè chi non si rassegna di fronte all' evidenza!!!
incredibile!!!
Commento # 4 di: Sabatino Pizzano pubblicato il 04 Febbraio 2008, 15:53
Originariamente inviato da: nchiar
Posso assicurare

come, di grazia?
Commento # 5 di: cobracalde pubblicato il 04 Febbraio 2008, 16:01
[B][COLOR=Red]Avvertimento[/COLOR][/B]:
http://www.avmagazine.it/forum/show...mp;postcount=25

Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli
Approfitto per consigliare a TUTTI a non utilizzare questa come altre notizie su HD DVD e BD Video per le solite diatribe.

Rischiate la sospensione

Emidio
Commento # 6 di: Marcospippoz pubblicato il 04 Febbraio 2008, 16:08
Con questa credo che non ci sia più speranza per Hddvd, peccato è comunque stato un ottimo formato.
Commento # 7 di: nchiar pubblicato il 04 Febbraio 2008, 16:11
Per sabatino
Perchè in queste settimane di interessante per hd dvd non è uscito una mazza.
Commento # 8 di: pistu pubblicato il 04 Febbraio 2008, 16:14
Non so a cosa si riferiscano questi dati, visto che esclusive sia bd che hddvd non ne sono uscite.A breve usciranno i cult pixar in bd:cars e ratatuolle.(almeno per l'europa)
Commento # 9 di: nchiar pubblicato il 04 Febbraio 2008, 16:46
I dati si riferiscono al mercato americano
Commento # 10 di: gscaparrotti pubblicato il 04 Febbraio 2008, 18:22
ormai è cosa nota...
certo se l'hd-dvd intrducesse qualcosa di VERAMENTE geniale forse qualche speranza potrebbe averla
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »