Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

"Charlie Wilson" e "Southland Tales" in DVD

di Edoardo Ercoli, pubblicata il 31 Luglio 2008, all 11:05 nel canale SOFTWARE

“In uscita da Universal Italia a luglio ci sono 2 nuovi titoli DVD di interesse: il primo è lo storico "La Guerra di Charlie Wilson" con Tom Hanks, il secondo il visionario e inedito "Southland Tales" di Richard Kelly”

Universal Pictures Home Video Italia ha introdotto sul mercato due interessanti uscite DVD: il primo è "La Guerra di Charlie Wilson", di Mike Nichols con Tom Hanks, Julia Roberts e Philip Seymour Hoffmann. Il film racconta la vera storia di Charlie Wilson (interpretato da Tom Hanks,) il deputato americano che negli anni '80 ha finanziato l'invio di armi ai Mujahidin, per respingere l'invasione sovietica  in Afghanistan. Sebbene avesse molti vizi - donne, alcool e cocaina - Wilson riuscì a mettere in piedi tra non poche difficoltà un' alleanza tra il Mossad israeliano, l'Egitto e il Pakistan per far avere alla resistenza afgana ciò di cui aveva più bisogno, cioè armi moderne per combattere i Russi. Il film, diretto da un regista di grande cultura quale Mike Nichols, si rivela davvero interessante e coinvolgente, visto che il tema, anche se riguardante una storia degli anni '80, è quanto mai attuale. 

In merito all'edizione DVD in vendita ad un prezzo di listino di 18,99 Euro con audio italiano, inglese e spagnolo DD 5.1 e video 1.85:1 anamorfico, la qualità d'immagine è buona e sono presenti anche degli interessanti contenuti speciali entrambi in inglese ma con sottotitoli opzionali in italiano: il primo dal titolo "Il making of di La Guerra di Charlie Wilson" è un documentario sulla realizzazione del film con interviste agli attori e al regista. il secondo dal titolo "Chi è Charlie Wilson?" è una featurette centrata sull'analisi del personaggio reale di Charlie Wilson, oltre a narrare e analizzare in dettaglio la vita e le abitudini dell'uomo politico. Sono presenti anche qui interviste sul tema agli attori e al regista e soprattutto al vero Charlie Wilson che commenta personalmente le vicende e la realizzazione del film. Peccato che, a seguito della fine dell'HD DVD, Universal USA abbia cancellato l'uscita originariamente annunciata in questo formato e che vedrà la luce prossimamente in Blu-ray.

Il secondo titolo uscito in DVD è l'inedito "Southland Tales" di Richard Kelly, visionario regista di Donnie Darko e con Dwayne Johnson, Christopher Lambert, Sarah Michelle Gellar, Seann William Scott. In vendita in DVD dal 23 luglio a un prezzo di listino di 14,99 Euro, il film è stato presentato a Cannes nel 2006 ma non è mai uscito nelle sale in Italia. Il film è un misto di thriller, commedia e fantascienza, ambientato in una Los Angeles futuristica del 2008, tre anni dopo un'esplosione atomica. La città è piena di degrado e decadenza sociale, e si sta per celebrare la festa del 4 luglio. Il petrolio è finito e gli USA sono in lotta contro il terrorismo, l'unica industria che produce energia riesce a farlo mediante i flussi oceanici, ma questo ha come conseguenza un'alterazione della rotazione terrestre. In questo contesto sono Boxer Santaros (Dwayne Johnson) - un attore del cinema d'azione -, Krysta Kapowsky (Sarah Michelle Gellar) - una ex-pornostar - e Roland Taverner (Seann William Scott) a dover fronteggiare e rimediare a tale situazione.  Il film è gradevole e molto originale, la qualità video (2.40:1 anamorfico) e l'audio DD 5.1 dell'edizione DVD sono di tutto rispetto e sotto il profilo dei contenuti speciali abbiamo il solo "Making of".

Fonte: Redazione



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: pistu pubblicato il 01 Agosto 2008, 09:57
Mamma mia che accozzaglia di luoghi comuni è southland tales?
Commento # 2 di: Highlander pubblicato il 01 Agosto 2008, 10:37
Ho il Trailer HD del film con Hanks, tra parentesi con frames di un 3D e dettaglio da paura tranne, ovviamente, gli inserti di repertorio
Alla fine del Trailer, scrive Christmass ma a cinema è già uscito e m lo sono perso ???
Si sa nulla del BD ???
Dovrebbe essere notevole !!
Commento # 3 di: Duke Fleed pubblicato il 01 Agosto 2008, 13:28
Il film è uscito al cinema parecchi mesi fa...mi pare più o meno nel periodo di Io sono leggenda.