Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Blu-ray in crescita a Natale in Italia

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 09 Gennaio 2009, all 10:40 nel canale SOFTWARE

“L'Univideo ha rilasciato i dati di vendita del comparto editoria audiovisiva che ha registrato nell'ultima settimana del 2008 una forte crescita nelle vendite di DVD e soprattutto dei Blu-ray Disc”

Milano, 9 gennaio 2009 - Dal 22 al 28 Dicembre, venduti quasi 900 mila pezzi per un valore di oltre 11 milioni di Euro: si segnala un incremento di oltre 16% a unità e di quasi 20% a valore rispetto alla stessa settimana del 2007. Il dato è ancora più rilevante considerando l'importante inversione di tendenza rispetto all'andamento delle vendite di tutto il 2008: nel corso dell'anno, l'Editoria Audiovisiva ha infatti registrato una flessione rispetto all'anno precedente sia in termini di valore sia di pezzi venduti. 

L’anno si chiude con un grande interesse del pubblico verso il supporto Blu-ray, che ha conquistato una sempre crescente quota di mercato, raggiungendo un +316% a unità e un +290% a valore rispetto al 2007.

Davide Rossi, Presidente dell’Univideo, commenta così questi dati positivi: "Il mercato dell’Editoria Audiovisiva ha risposto bene nonostante un 2008 molto critico. Questi dati confermano che il DVD e il Blu-ray sono stati i regali di Natale last minute più gettonati. Il pubblico ha fatto una scelta precisa, acquistando intrattenimento di qualità a basso costo. L’Editoria Audiovisiva ha dimostrato di essere in grado di fidelizzare il pubblico, non solo incrementando l’offerta di titoli, di generi, di contenuti ed edizioni speciali, ma anche mantenendo politiche commerciali in linea con le aspettative e le disponibilità delle famiglie italiane. Sarà importante da parte nostra proseguire per tutto il 2009 con determinazione il percorso di rilancio del nostro settore che ci ha visti impegnati nella stagione appena conclusa".

Tra i favoriti di questo Natale "Kung Fu Panda", sempre al primo posto nelle vendite nel mese di Dicembre, "Batman - Il Cavaliere Oscuro" e "Le Cronache di Narnia".

Fonte: Univideo



Commenti (16)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Dave pubblicato il 09 Gennaio 2009, 11:43
Intrattenimento di qualità a basso costo

Ma per caso il presidente Univideo ha un'idea di quanto costi in media un blu-ray?!?! Beh glielo faccio presente io: dai 25 ai 35 euro (a fronte di prezzi in Europa che in alcuni casi sono del 20-30% più bassi)... Non ho parole
Commento # 2 di: giapao pubblicato il 09 Gennaio 2009, 12:02
... Il pubblico ha fatto una scelta precisa, acquistando intrattenimento di qualità a basso costo. ...

ma qualche bel pernacchione non gliel'hanno fatto?
Commento # 3 di: traider pubblicato il 09 Gennaio 2009, 12:17
Ottimo sono felice il blu ray è fantastico per l'Alta Definizione ( molto meglio dell'HD DVD di microsoft ) però ancora devono calare i prezzi .

Ci vogliono lettori blu ray a 100 euro ( e mi sembra che una casa lo stia producendo ) e i dischi BD-Ray a non più di 20 euro .

Un altro passo da raggiungere è il prezzo dei Blu Ray Vergini da 25 giga inferiore ai 5 euro

E degli ottimi masterizzatori Blu Ray per PC a un prezzo inferiore ai 150 euro .

Allora si che soppianteranno del tutto i DVD .
Commento # 4 di: Maelzel pubblicato il 09 Gennaio 2009, 12:18
Credo che moltissimi abbiano comprato titoli all'estero.
Io stesso di 10 Blu ray che ho acquistato a dicembre, 7 venivano dall'inghilterra.
Nel resto d'Europa i prezzi sono più amichevoli: visto anche il periodo di crisi che tutti dicono sia già qui, dovranno abbassare i prezzi o nessuno comprerà blu ray dai negozi italiani...
Commento # 5 di: Pescatore85 pubblicato il 09 Gennaio 2009, 12:24
innanzitutto l'hd-dvd è toshiba! e poi all'inizio era migliore del blue-ray! purtroppo è andato a finire male..e ora il blue-ray con le nuove codifiche,ecc è un ottimo formato.
Commento # 6 di: Girmi pubblicato il 09 Gennaio 2009, 12:30
Originariamente inviato da: Maelzel
Credo che moltissimi abbiano comprato titoli all'estero.

Infatti, dall'estero ringraziano:

http://www.univideo.org/gallery/images/careshare_x_univideo.jpg][IMG]http://www.univideo.org/gallery/images/copy_3_careshare_x_univideomini.jpg[/IMG][/URL]
dal sito UNIVIDEO


Commento # 7 di: fabry20023 pubblicato il 09 Gennaio 2009, 12:31
Originariamente inviato da: traider
E degli ottimi masterizzatori Blu Ray per PC a un prezzo inferiore ai 150 euro .

In un noto sito italiano i masterizzatori BD li vendono a € 138,00 !!!!
Commento # 8 di: Girmi pubblicato il 09 Gennaio 2009, 12:42
[I]Blu-ray in crescita a Natale in Italia[/I]

“L'Univideo ha rilasciato i dati di vendita del comparto editoria audiovisiva che ha registrato nell'ultima settimana del 2008 una forte crescita nelle vendite di DVD e soprattutto dei Blu-ray Disc”

Giusto per chiarire, i dati di vendita si riferiscono all'intero mercato, DVD+BR, e la notizia non riporta il dato disaggregato.
Gli incrementi percentuali indicati andrebbe quindi valutati in relazione alle unità vendute.

Se (sto inventando) l'anno scorso avessero venduto 10000 BR contro 40000 di quest'anno, l'incremento sarebbe sì del 300%, ma sarebbe ancora nulla se confrontati ai 900.000 pezzi venduti.

Andrebbe anche verificata questa notizia, che riportava tutt'altre stime (relative all'intero periodo Natalizio) e che contrasterebbe con l'ottimismo poi dimostrato.
http://www.univideo.org/cms/view.ph...&cms_pk=807

Ciao.
Commento # 9 di: sigpilu pubblicato il 09 Gennaio 2009, 13:49
l'articolo che hai linkato è datato 17 dicembre: i dati e i commenti riportati nella news sono riferiti a rilevazioni effettuate sugli acquisti dal 22 al 28 dicembre quindi, non trattandosi di previsioni ma di dati reali, mi sembrano un tantino più attendibili...
Commento # 10 di: Girmi pubblicato il 09 Gennaio 2009, 14:16
Appunto.
Se una settimana prima stimavano 4M di pezzi e la settimana dopo sono contenti per i 900K venduti in una settimana, quello che vorrei capire è quei 4M di pezzi a che periodo si riferivano: dicembre? l'ultima settima? oppure…?

Ciao.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »