Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Blu-ray: il market share torna al 7%

di sabatino pizzano, pubblicata il 24 Giugno 2008, alle 17:32 nel canale SOFTWARE

“Dopo gli ottimi segnali fatti registrare durante la prima settimana di giugno, la quota di mercato dei titoli Blu-ray rispetto al DVD in USA subisce una brusca frenata, tornando ai valori fatti registrare nel mese di maggio”

La scorsa settimana (vedi link) vi abbiamo riportato i dati aggiornati che settimanalmente vengono diffusi da Nielsen Videoscan (ripresi dai colleghi di Home Media Magazine). Specificatamente alla settimana che si conclusa il 1 giugno, il market share del Blu-ray disc su DVD aveva fatto registrare la quota record pari al 10%, dopo il record fatto registrare la settimana precedente pari al 7%.

Dall'andamento di queste ultime settimane sembrava quasi che le dinamiche di mercato a favore del Blu-ray disc avessero preso finalmente la direzione giusta. Invece, secondo quanto riportato dalla consueta analisi di Nielsen Videoscan nella settimana che si conclusa il 15 giugno scorso, emerge una brusca frenata per quanto riguarda lo stesso market share, con valori che sono tornati a ridosso del 7%. Nella top five della settimana troviamo: "Jumper", "The Bucket List", "National Treasure 2: Book of Secrets", "I Am Legend" e "Rambo".

Fonte: Home Media Magazine



Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 25 Giugno 2008, 08:22
non è che il Blu-Ray ha beneficiato di qualche importante iniziativa proprio in quella settimana di vendite?
Commento # 2 di: Paganetor pubblicato il 25 Giugno 2008, 09:15
ehm... intendevo mese di vendite
Commento # 3 di: paolodt pubblicato il 25 Giugno 2008, 15:19
Dipende dalle release schedules del periodo interessato, inoltre dati su un periodo così breve sono poco significativi perchè influenzati da troppe variabili.
Commento # 4 di: Josepix pubblicato il 27 Giugno 2008, 20:23
Sarà stato il Father's Day?
Commento # 5 di: davidthegray pubblicato il 30 Giugno 2008, 08:57
Comunque sia, 7 o 10%, la sostanza non cambia. Quello che conta è la tendenza, e validare una tendenza su periodi così brevi è impossibile.
E' un fatto che comunque sia si tratta di percentuali piccole, a mio parere destinate a rimanere tali finché non ci sarà un calo drastico dei prezzi nel mercato HD, soprattutto per quello che riguarda il software. I blu ray dovrebbero costare 10-20% in più dei dvd. Finché continuano a costare il doppio, che restino pure nei magazzini.
Commento # 6 di: sigpilu pubblicato il 01 Luglio 2008, 14:55
Vi farei notare che, secondo la tabella, la gente ha acquistato il 27,01% di Blu-Ray in più rispetto alla settimana precedente, è solo che i DVD hanno venduto ancora di più.
Il calo è solo percentuale, in termini assoluti la crescita è costante.
Commento # 7 di: GIANGI67 pubblicato il 01 Luglio 2008, 14:58
Da quel che vedo da qui,poiche' purtroppo e' un po' che non vado negli USA,il BR si sta lanciando benino.Concordo con l'intervento precedente,questa statistica non e' allarmante.