Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Blu-ray Disc a quota 10 milioni in UE

di sabatino pizzano, pubblicata il 20 Giugno 2008, all 13:03 nel canale SOFTWARE

“Da una ricerca condotta da Futuresource Consulting emerge che entro la fine del 2008 la vendita di player in formato Blu-ray Disc in Europa supererà quota 10 milioni di pezzi”

Dopo i copiosi dati di mercato che ci giungono sistematicamente dall'America riguardanti il Blu-ray Disc, iniziano ad arrivare i primi dati degli istituti di ricerca di mercato che si occupano di analizzare le dinamiche anche nel nostro vecchio continente. Futuresource Consulting ha condotto una ricerca sul mercato europeo inerente la vendita di hardware Blu-ray dalla quale è emerso che la vendita globale di lettori (inclusa la Playtation 3 di Sony) supererà quota 10 milioni di unità a partire dalla fine del 2008.

La "proiezione" che più di tutte interessa è quella relativa al confronto con lo sviluppo del DVD, negli anni in cui lo stesso è stato lanciato: se questo andamento del Blu-ray in Europa dovesse essere confermato dai fatti, significherebbe che nel corso della timeline inerente l'introduzione di un nuovo formato il Blu-ray disc sarebbe, tra tutti, il formato che nei primi 3 anni di vita ha visto una crescita maggiore, triplicando addirittura quanto fatto registrare dal DVD in termini di hardware.

Fonte: Home Media Magazine



Commenti (10)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Maximum07 pubblicato il 20 Giugno 2008, 13:07
Si sa in che percentuali nei rispettivi paesi?
Commento # 2 di: pyoung pubblicato il 20 Giugno 2008, 15:02
Sottolineerei una cosa visto che su questo forum tutti si ostinano a dire che il bluray non parte, non ingrana e non vende:
Nello stesso periodo di tempo, alla sua nascita alla fine degli anni 90 il dvd aveva venduto un terzo
Commento # 3 di: Duke Fleed pubblicato il 20 Giugno 2008, 17:45
Io aspetterei a vedere i dati per l'Italia. Negli USA sono rose e fiori e magari va abbastanza bene anche in altri paesi europei, ma non mi pare proprio che la situazione in Italia sia buona, perlomeno non per quello che vedo dalle mie parti. I Blu-Ray sono là (e comunque relegati un angolino, visto che persino i giochi per la PS2 hanno più spazio! ), in percentuale bassissima rispetto ai titoli disponibili a catalogo, e mi pare che se ne vendano davvero pochissimi...e non dimentichiamoci che in quei 10 milioni di lettori Blu-Ray previsti in Europa entro la fine del 2008 sono incluse le PS3 (che costituiscono una percentuale esagerata sul totale) e che si è già visto in passato come i possessori di PS3 spesso e volentieri non siano molto interessati ai Blu-Ray (è anche vero che ci sono persone che acquistano la PS3 solo o quasi per vederci i Blu-Ray, ma sono una minoranza).
Commento # 4 di: fabry20023 pubblicato il 20 Giugno 2008, 18:47
Originariamente inviato da: pyoung
...Nello stesso periodo di tempo, alla sua nascita alla fine degli anni 90 il dvd aveva venduto un terzo

Mi ricordo benissimo che la maggior parte delle persone quando veniva a casa mia a vedere un DVD sul mio VPR non capiva l'enorme differenza di qualità che esisteva rispetto alle VHS!!!
E ricordiamo che i primi masterizzatori DVD sono apparsi dopo un numero considerevole di anni dal lancio del sistema e avevano dei prezzi assurdi...
Pioneer A01 circa 32.000.000 di vecchie lire
Pioneer A02 circa 12.000.000
Pioneer A03 circa € 1000,00 (comprato a € 650,00)
e ora costano circa € 30,00 da non credere....
Tutti quelli che non amano il Blu-ray(perchè troppo caro) hanno una gran fretta che i prezzi scendano ma credo che ci vorrà ancora un pò.
...Pazienza...
Commento # 5 di: Trailbreaker pubblicato il 20 Giugno 2008, 19:03
Originariamente inviato da: pyoung
Sottolineerei una cosa visto che su questo forum tutti si ostinano a dire che il bluray non parte, non ingrana e non vende


Quella è tutta gente che parla solo perché ha la bocca... di titoli validissimi ce ne sono a bizeffe oramai, quando sento dire da qualcuno frasi come: Non ci sono titoli è evidente che si tratta di persone ignare di quello che è uscito e che uscirà nei prossimi mesi.
Commento # 6 di: Duke Fleed pubblicato il 20 Giugno 2008, 21:17
Originariamente inviato da: Trailbreaker
... di titoli validissimi ce ne sono a bizeffe oramai...
Dipende da cosa si intende per validissimi...
Commento # 7 di: GIANGI67 pubblicato il 20 Giugno 2008, 21:48
Una certa scelta c'e',soprattutto se abbiamo la memoria lunga e risaliamo al 1999,all'introduzione del dvd da noi...in piu',se uno se la cava con l'inglese i titoli ci sono,eccome.Il problema,soprattutto qui in Italia,sono i prezzi.
Commento # 8 di: pistu pubblicato il 21 Giugno 2008, 09:25
www.axelmusic.com
Ho preso v per vendetta a 17 euro, con traccia ita.Ora vediamo se arriva.
Con mgs4 la ps3 ha avuto un boost di vendite incredibile.
Ora di quei 10 milioni di player 5 e passa sono ps3, ma di sicuro il bd sta avanzando alla grande
Commento # 9 di: bonjo2008 pubblicato il 21 Giugno 2008, 12:13
Vorrei anche vedere.... io sono uno di queli cha ha approfittato dell'ottimo prezzo e le ottime caratteristiche di ps3 per passare a bluray abbinato ovviamente ad un buon pannello (che mi riservo di cambiare al momento opportuno con un plasma full hd) e devo dire che ne sono estremamente soddisfatto... Spero che l'alta definizione diventi presto alla portata di tutti perchè la differenza c'è si vede ed è tanta! le tv poi stanno facendo passi da gigante e le loro caratteristiche si fanno sempre più raffinate. Tutto ciò non può essere messo a paragone con la visione di normali dvd nemmeno se upscalati.
Commento # 10 di: Trailbreaker pubblicato il 22 Giugno 2008, 01:02
Originariamente inviato da: pistu
www.axelmusic.com
Ho preso v per vendetta a 17 euro, con traccia ita.Ora vediamo se arriva.


17,48 per la precisione, ci mettono una decina di giorni ad arrivare i dischi da AxelMusic. E cmq si parlava nel complessivo numero di dischi venduti in Europa, non di lettori BD.