Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Blu-ray: crescita del 150% nel 2009

di sabatino pizzano, pubblicata il 02 Febbraio 2009, all 15:37 nel canale SOFTWARE

“Secondo una ricerca condotta da Media Control GFK International, il fatturato atteso per il 2009 dei titoli in Blu-ray Disc toccherà quota 2,9 miliardi di dollari, contro 1,1 miliardi del 2008”

Si prospetta un 2009 molto positivo per il Blu-ray Disc. Ciò è quanto emerge da una ricerca di mercato condotta dalla società Media Control GFK International dove emerge una crescita di fatturato attesa per il corso di quest'anno pari al 150% in più rispetto ai valori del precedente periodo.

Entrando nello specifico, il fatturato del comparto inerente la vendita di film in Blu-ray Disc risulterà pari a circa 2,9 miliardi di dollari, contro i soli 1,1 miliardi del 2008. Ma la notizia che più tutte interesserà al consorzio "blu" riguarda il fatturato atteso da quello che viene ritenuto da molti uno dei più grandi rivali per il Blu-ray Disc in prospettiva futura: il video on-demand in alta definizione. Secondo la stessa ricerca, infatti, il fatturato atteso dal VOD (sia SD che HD) per il 2009 si assesterebbe a circa 3,5 miliardi di dollari, contro 1,5 miliardi del 2008. Nel 2013 invece la quota di mercato del VOD sarà pari a circa il 15% di tutto il comparto home video.

Fonte: Home Media Magazine



Commenti (78)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: GIANGI67 pubblicato il 02 Febbraio 2009, 15:40
Cominciavano a mancarmi queste notizie
Commento # 2 di: pyoung pubblicato il 02 Febbraio 2009, 15:45
Ne aggiungo un' altra di notizia
Il BD la scorsa settimana ha raggiunto negli usa il 17% del mercato dei film... forse iniziano a sentirsi tutti i lettori venduti per il mercato natalizio?
Commento # 3 di: gnomopol pubblicato il 02 Febbraio 2009, 16:11
CHe dire, io è un mese che aspetto l'arrivo dei lettori blue ray nei negozzi, in particolare del samsung bd-p2500 ma mi dicono i negozianti che il problema è generale sia come marche che come negozzi. I film costicchiano ancora abbastanza, anche se qualcosa comincia a calare. Per il resto, devo ammettere che un paio di film col 360 me li sono noleggiati, e non è male come servizio, basta pensarci un po prima e metterlo a scaricare. Ieri pomeriggio per esempio ho scelto con la mia moglie di vedere un film, l'ho messo a scaricare e dopo cena ce lo siamo guardati. Qualità audio e video in SD ottima e nessun problema di lettura.
Per lo stesso prezzo potevo prendere su la macchina, andare al noleggio, sperare che nn fosse già fuori quindi non disponibile e riportarlo entro sta sera sennò pagavo di più. Alla fine tra sbattimento e tempo, un discreto risparmio, basta anticipare un po per scaricarlo.
Commento # 4 di: Haran Banjo pubblicato il 02 Febbraio 2009, 16:59
Secondo me invece il Blu-ray morirà lentamente. Anche se preferirei che morisse velocemente. Sono stufo di avere dischi di plastica rotondi in giro per casa.
Commento # 5 di: Spaccacuori pubblicato il 02 Febbraio 2009, 17:25
SI Si certo...ma pensano che la gente possa creder a queste proiezioni di mercato?Specialmente di questi tempi?A me pare che fara' la fine del Sacd........
Commento # 6 di: maxrenn77 pubblicato il 02 Febbraio 2009, 17:29
Haran Banjo,stai scherzando o ti sei bevuto il cervello???
Non mi dire che auspichi il digital download...che tristezza!
Commento # 7 di: felicega pubblicato il 02 Febbraio 2009, 17:32
io invece ho creduto molto in questo formato e le vendite sembrano confermare la presenza di un nuovo standard per l'home video,... siamo ancora all'inizio, ma tutti i dati di penetrazione hanno letteralmente bruciato quanto avvenuto a sua volta per il dvd.
è evidente che ora è necessario uno sforzo per abbassare il prezzo finale del software,... solo così si imporrà sul mercato
Commento # 8 di: robertocastorina pubblicato il 02 Febbraio 2009, 17:42
Banjo se sei stufo non comprarli più, noleggiali e basta (risparmi anche)! Ci sono moltissimi come me che non sono per niente stufi e che sono alla costante ricerca di promozioni; solo per questa ragione non vedo il perchè debba morire!
Commento # 9 di: dino2008 pubblicato il 02 Febbraio 2009, 17:47
vod

il futuro è nel VOD, appena internet sarà veloce per lo streaming del hd.
Non sò il prezzo in USA dello streaming, ma se costa 3-4 $, perchè comprare il disco. Se poi lo scarichi su PC, ce l'hai per sempre.
Io affitto i film, li metto su HD, e con 5 € ho il BD, considerando il prezzo attuale dell'hd.
Si evitano le spese di stampa, distribuzione,minimo tre passaggi commerciali....nessuna rimanenza di magazzino. Tutto utile per le Case cinematografiche.
Commento # 10 di: GattoNero pubblicato il 02 Febbraio 2009, 17:53
Digital Download???...cos'è??..sembra il nome di una strana malattia...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »