Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Blu-ray avanti tutta anche in Italia

di sabatino pizzano, pubblicata il 18 Gennaio 2008, all 12:02 nel canale SOFTWARE

“GFK pubblica i primi dati circa la situazione del mercato HD nel nostro paese, dai quali si evince un predominio del raggio blu con l'85% di quota di mercato”

Finalmente ci giungono i primi dati inerenti il mercato dei titoli in alta definizione anche per il nostro mercato. Nessuna "novità" rilevante rispetto al resto del mondo, se non il fatto che il formato Blu-ray detiene quasi il monopolio dei titoli venduti, con una quota di mercato dell'85%, contro il solo 15% dell'HD DVD. Questo è quanto emerge da una ricerca di GFK, la quale ha evidenziato come anche per il mercato nostrano il formato Blu-ray goda di una maggiore "popolarità" rispetto al rivale HD DVD.

Sempre dalla suddetta ricerca è scaturito come il mercato dell'Home Video in Italia, dopo due anni negativi, sia di nuovo in crescita, con un giro d'affari per il 2007 misurato in 600 milioni di dollari, e una crescita, rispetto al 2006, prossima al 2%. Di questo giro d'affari, solo l'1% appartiene al mercato dell'alta definizione, sinonimo che lo stesso sia, in Italia, ancora un fenomeno di nicchia.

Buttando uno sguardo al mercato americano, Nielsen fa sapere come tale trend negativo per HD DVD sia confermato anche per gli USA. Nell'ultima settimana, infatti, tra tutti i titoli HD venduti negli Stati Uniti, il 15% sono in HD DVD mentre l'85% è in Blu-ray.

Nonostante ciò, il mercato dell'alta definizione ricopre ancora un ruolo poco determinante nel settore dell'Home Video. Proprio per questo motivo, colossi del calibro di Amazon e Wal-Mart hanno previsto dei forti sconti (che possono arrivare anche al 50%) per l'acquisto di titoli HD rispetto ai listini originali.

Fonte: GFK, Nielsen, High Def Digest



Commenti (20)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: GIANGI67 pubblicato il 18 Gennaio 2008, 12:05
Del resto in Italia non si e' mai neppure tentato di lanciare dignitosamente l'HD-DVD,vedi la vergognosa distribuzione di Transformers...sarei pero' curioso di vedere le cifre,credo sia comunque una battaglia tra straccioni...
Commento # 2 di: Sabatino Pizzano pubblicato il 18 Gennaio 2008, 12:08
se parliamo di cifre, siamo prossimi all'1% dei 600 milioni di dollari di tutto il mercato dell'home video (esclusi noleggi ed edicole".
Commento # 3 di: MastaHaze pubblicato il 18 Gennaio 2008, 12:19
forse...

...un po della colpa ce l'ha anche toshiba, che non è riuscita a far apparire il suo formato come qualcosa di futuristico.
il consorzio BD lo ha fatto. insieme a una distribuzione molto migliore.
inoltre l'ignoranza delle persone fa il suo dovere.
Discutendo con altre persone è venuto fuori che associavano il rosso delle confezioni Hddvd al colore del laser usato... con conseguente esclamazione sul fatto che blu ray era una nuova era del laser blu....
ecco.
per il resto è stato presentato molto molto meglio. ha usato alleati forti e probabilmente (anzi, senza probabilmente, seppure a malincuore) sarà il formato del futuro.
E' mia opinione però che le cifre in Italia siano ridicole, e legate all'uso e acquisto di ps3.
Commento # 4 di: belzebuth pubblicato il 18 Gennaio 2008, 12:46
Di contro Sony sta piazzando la sua zampata

Acquistando un lettore BluRay della Sony avrai in omaggio 6 BR!!!...la trilogia di spiderman e la trilogia dei pirati dei caraibi
Commento # 5 di: belzebuth pubblicato il 18 Gennaio 2008, 12:47
Prima che me lo chiedete la promo non vale per la PS3
Commento # 6 di: GIANGI67 pubblicato il 18 Gennaio 2008, 12:48
Pero' avevo visto dei Pack PS3 contenenti dei BR omaggio...o sbaglio?
Commento # 7 di: MastaHaze pubblicato il 18 Gennaio 2008, 12:56
Non sbagli giangi.
ma erano solo due
spiderman 3 e 300.
insieme alla ps3.
che comunque è una di quelle mosse che aiutano!
Commento # 8 di: belzebuth pubblicato il 18 Gennaio 2008, 12:56
Un po di tempo fa su quella da 60Gb adesso non piu o perlomeno ti danno il disco blu ma poi te lo fanno pagare..
Commento # 9 di: calogy pubblicato il 18 Gennaio 2008, 13:29
a me piacerebbe pero' sapere nello stesso periodo quanti DVD hanno venduto
Commento # 10 di: mariettiello pubblicato il 18 Gennaio 2008, 14:53
in italia l'hddvd è roba di nicchia perchè non è mai ufficialmente stato presentato o pubblicizzato, è un supporto fantasma...anzi io mi sono sempre meravigliato per lo spazio che aveva cmq nei vari centri commerciali.

il bluray invece, per quanto ancora conosciuto pochissimo, ha avuto terreno facile con ps3, sony, pubblicità televisive, etc...

ma parliamo sempre di cifrette eh, mi pare che warner parlava di 134 copie vendute per un disco hd come un risultato record in italia O_o
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »