Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Blu-ray a rischio scomparsa nel 2013?

di sabatino pizzano, pubblicata il 26 Giugno 2008, all 14:37 nel canale SOFTWARE

“La società di ricerche Forrester Research lancia l'allarme: se i produttori hardware e software non si decidono ad abbassare ora i prezzi, nel 2013 il formato di Sony farà compagnia al Laser Disc”

Le previsioni da parte delle più disparate società di ricerche mondiali sulle sorti del Blu-ray Disc stanno accompagnando il cammino del formato di Sony sin dalla sua nascita. Curiosamente, ogni ricerca spesso va in contrasto con un'altra pubblicata pochi attimi prima.

Un pò in controtendenza rispetto alle ultime analisi di mercato effettuate, ci arriva la ricerca condotta da Forrester dai connotati alquanto apocalittici per il Blu-ray disc. Il quadro che emerge per il formato consorziato è tragico: se i diretti interessati (produttori hardware e software) non adottano provvedimenti importanti in questo periodo per rendere tale formato più "interessante" - anche in virtù della crescita prevista nel prossimo quinquennio del VOD, nel 2013 tale formato rischia la scomparsa dalla scena mondiale, seguendo le sorti del defunto Laser Disc. 

Ovviamente il dito, anche questa volta, viene puntato sul livello dei prezzi generalmente alto, sia per quanto riguarda hardware e software tipicamente cinematografico, sia per quanto riguarda masterizzatori e media registrabili.

Per ulteriori informazioni: Forrester Reasearch

Fonte: Forrester Research



Commenti (81)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Dave76 pubblicato il 26 Giugno 2008, 14:49
E c'è bisogno della Forrester Research per fare una previsione di questo tipo? bastava che aprissero un sondaggio su qualunque forum AV per farsi un'idea dell'andazzo...
Commento # 2 di: Highlander pubblicato il 26 Giugno 2008, 15:21
Che abbia preso la mazzetta da MS ??
Visione più che apocalittica .... e cmq... imho.. se le major seguiranno esclusivamente la futura moda del VOD .... poveri Noi ... ma poveri anche loro che si metteranno ancora di più a repentaglio degli hacker e sviliranno il valore intrinseco di un prodotto su supporto ..

Se ora lamentano pochi introiti ... dopo avranno numerosi accessi ma ricavi bassissimi .. e in più cancelleranno potenzialmente il mercato dell'appassionato e del collezionista ...

A me il VOD NON INTERSSA !
O è GRATIS altrimenti NON tiro fuori un centesimo per una manciata di bytes ... senza valore fisico

Vorrà dire che si andrà alla ricerca, pagando oro, di chi fa uscire di soppiatto qualche copia in D5 !!
Commento # 3 di: GIANGI67 pubblicato il 26 Giugno 2008, 15:25
Niente VOD,per carita'.Meglio un super BR 4K.Se non si fosse capito,per me non si puo' prescindere dal supporto fisico.
Commento # 4 di: delma pubblicato il 26 Giugno 2008, 15:32
Proprio non comprendo questo comportamento delle multinazionali. Ormai l'era digitale non è più un mondo misterioso.

Tutti noi, fruitori di ht, sappiamo che la tecnologia ha vita breve, se non brevissima (pochi mesi). E se i prezzi sono sentiti alti non si compra e si aspetta la prossima release. Sicuramente più conveniente e più performante.

Il BlueRay non è un'innovazione tecnologica notevole, è solo un'accozzaglia di diritti e divieti costosi.

O si danno una mossa o finirà nei mercatini del modernariato.

Io ho smesso di comprare blueray già da qualche mese. Preferisco i dvd.
Commento # 5 di: VinK pubblicato il 26 Giugno 2008, 15:33
VOD sta per Video On Demand???
Se si altro che 2013 con le reti italiane..........
Commento # 6 di: stazzatleta pubblicato il 26 Giugno 2008, 15:33
vista l'evoluzione dei formati il 2013 tutto sommato non è una data così improbabile per l'inizio del tramonto di un media.
Commento # 7 di: Highlander pubblicato il 26 Giugno 2008, 15:38
Ale ... per quella data ... da quello che so ... si ipotizzava il supporto a 4k quando nel 2015 arriveranno i primi display 8k consumer
Commento # 8 di: tsq1to pubblicato il 26 Giugno 2008, 16:36
Delma si danno una mossa o finirà nei mercatini del modernariato.
Io ho smesso di comprare blueray già da qualche mese. Preferisco i dvd.


Concordo in toto
Commento # 9 di: Parny pubblicato il 26 Giugno 2008, 17:21
Originariamente inviato da: Highlander
Se ora lamentano pochi introiti ... dopo avranno numerosi accessi ma ricavi bassissimi ..


Bah secondo me non se la caveranno nemmeno tanto male con il VOD. Costi della distribuzione nulli in confronto a quelli per distribuire i supporti fisici.
Commento # 10 di: Girmi pubblicato il 26 Giugno 2008, 17:31
Mha! Io non sono mai stato uno dei più ottimisti sul futuro dei supporti HD ma qua sembra proprio che ognuno le spari come vuole.
Il 2013, tecnologicamente parlando, è fra un paio di rivoluzioni.
Fare previsioni così a lungo termine su un mercato in fermento continuo mi sembra molto azzardato.
Il destino del BD secondo me si gioca nei prossimi due anni, ma ciò non significa che, in caso negativo, sia destinato a scomparire entro i prossimo 5 anni.
Ci sono troppe variabili in gioco.

Ciao.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »