Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Blockbuster sceglie il Blu-ray

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 18 Giugno 2007, all 16:29 nel canale SOFTWARE

“Nella guerra ai nuovi formati in alta definizione, Blockbuster ha optato per il noleggio dei soli titoli in Blu-ray”

Secondo un'indiscrezione di Associated Press, che dovrebbe comunque trovare conferma ufficiale domani, Blockbuster avrebbe deciso di proporre le copie noleggio dei film unicamente nel formato Blu-ray, tralasciando quindi il rivale HD DVD. Questa scelta è avvenuta dopo diversi mesi di sperimentazione in cui entrambi i supporti erano disponibili in oltre 250 punti vendita/noleggio sui 1450 negozi sparsi tra USA e Canada.

Matthew Smith, senior vice president del merchandising Blockbuster, ha dichiarato nell'intervista che "i consumatori hanno inviato un forte messaggio e noi non lo possiamo ignorare". E il messaggio è che oltre il 70% delle copie noleggiate in HD è su supporto Blu-ray. Da qui la decisione di proporre copie noleggio dei film in HD solo in Blu-ray. Per quanto riguarda la vendita, i film in HD DVD continueranno ad essere disponibili anche se lo spazio espositivo sarà più importante per i film in Blu-ray.

Vista l'influenza di Blockbuster negli Stati Uniti (e non solo), questo è sicuramente un brutto colpo per l'HD DVD Promotional Group. Per altro anche in Italia la scelta di campo sembra già essere a favore del Blu-ray, visto che nei punti vendita nazionali, di copie HD DVD a noleggio non se n'è vista neanche l'ombra fino ad oggi.

Fonte: Associated Press



Commenti (39)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: naponappy pubblicato il 18 Giugno 2007, 16:54
Scontato.... BB e Sony sono sempre andate a braccetto. E'una chiara strategia per spingere il formato dell'amico.
Altrettano scontato è il segnale che hanno mandato i consumatori, visto che da BB USA gli hd-dvd sono rarissimi, da BB ITA non ci sono proprio.
Dai BB ITA c'era un cartellino 20X30 del lettore hddvd per xbox: mai giunto uno nella mia città. Inoltre, i commessi manco sapevano cosa fosse e come mai quel cartellino pubblicitario era lì in mezzo a cataste di roba Sony....
Commento # 2 di: capitansorro pubblicato il 18 Giugno 2007, 17:58
capitansorro

mi sembri abbastanza anti sony, comunque il blu ray è meglio del hd-dvd secondo me.
Commento # 3 di: nchiar pubblicato il 18 Giugno 2007, 18:06
se sony e BB fossero stati così amiconi non avrebbero noleggiato anche gli hd dvd
Commento # 4 di: Paoric pubblicato il 18 Giugno 2007, 19:17
bah

e pensare che costa meno stampare un HD-dvd che un BR.... contenti loro...
Commento # 5 di: alexdal pubblicato il 18 Giugno 2007, 21:09
Veramente

Ha ragione BB e' sempre stata sponsorizzata da Sony.

Gia' hai tempi della prima Xbox aveva dichiarato di voler commercializzare solo PS. poi visto il successo di Xbox si era arresa in parte.
Ora Sony avrà pagato per questo. Non dico che c'e' qualcosa di male, sono di giochi di mercato. Ma toshiba e' sola, la MS benche' venda il lettore non spinge piu' di tanto. (Bill ha dichiarato che se hddvd fallisca per xbox fara' il lettore br)

Comunque sony vende la tv, gli apparecchi, i videogiochi i film e produce anche i bb. Non puo' perdere. Quindi gioca pesante.
Commento # 6 di: capitansorro pubblicato il 18 Giugno 2007, 22:28
capitansorro

e già la sony paga , nella notizia c'è scritto che il 70% dei clienti ha noleggiato i blu ray allora la sony ha pagato pure loro?
Commento # 7 di: grg06 pubblicato il 18 Giugno 2007, 23:00
mi sembri abbastanza anti sony, comunque il blu ray è meglio del hd-dvd secondo me. (capitansorro)

ooohhh!!! E' quando leggo questi commenti tecnici che capisco perchè mi sono iscritto a questo forum.

A zorro...ma fammi il piacere
Commento # 8 di: 55AMG pubblicato il 19 Giugno 2007, 00:09
Come qualità visiva scusa in cosa e dove vedi i BluRay superiori agli HD-DVD?
Credo che tutti vedano HD-DVD superiori con qualche titolo BluRay che si avvicina.
Commento # 9 di: Onslaught pubblicato il 19 Giugno 2007, 00:58
A parità di codifica i due formati sono pari sul fronte video.
Secondo me non si risolverà niente fino a quando non si affermeranno i lettori ibridi.
Commento # 10 di: 55AMG pubblicato il 19 Giugno 2007, 01:06
A parità di film no.
Ora magari hai ragione tu e questo vuol dire che il limite sta nei lettori BluRay il che sarebbe preoccupante in quante nonostante il numero di diversi produttori che esistono si sono fatti battere da un produttore solo come Toshiba.
Ah bhe che poi ad oggi il miglior lettore BR risulta essere una console
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »