Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Ben Hur - Edizione speciale 4 DVD

di Alessio Tambone, pubblicata il 17 Novembre 2005, all 08:31 nel canale SOFTWARE

“Judah Ben-Hur torna a rivivere in DVD grazie ad un nuovo cofanetto ricco di extra, che sarà disponibile in Italia a partire dal 23 Novembre. Ecco le caratteristiche”

Tra i film che hanno fatto la storia del cinema sicuramente Ben Hur ha un indiscusso posto di rilievo. Gli 11 Oscar - su 12 nomination - lo dimostrano: ricordiamo, tra gli altri, il premio come Miglior film, Miglior regia (William Wyler) e Miglior attore protagonista (Charlton Heston). Anche i numeri del film sono da capogiro. Le riprese del kolossal durarono 14 mesi, tre dei quali utilizzati soltanto per girare l'epica corsa delle bighe. E poi c'è il budget impensabile per l'epoca, i 100.000 costumi, le 8.000 comparse, i 300 set, e l'incasso che salvò la MGM dalla bancarotta...

Dal 23 Novembre Judah Ben-Hur rivivrà in una nuova edizione distribuita dalla Warner Home Video. Un interessante cofanetto speciale che racchiude ben quattro DVD. Innanzitutto il film, diviso su due dischi, è presentato con un nuovo formato video 2.70:1 anamorfico e una codifica audio Dolby Digital 5.1 in italiano, inglese e francese.

Veramente tanti i contenuti extra. Si parte con due documentari, realizzati nel 1994 e nel 2005, dal titolo La realizzazione di un film epico (presente già nella precedente edizione home video) e Il film che ha cambiato un'epoca. Quindi si prosegue con i cinegiornali dell'epoca, il restauro di Thames TV con una colonna sonora orchestrale di Carl Davis, i provini, le scene salienti della cerimonia degli Oscar del 4 Aprile 1960, il trailer e un viaggio attraverso le immagini: ricreazione audiovisiva attraverso fotogrammi, storyboard, bozzetti, musiche e dialoghi. Il film inoltre è accompagnato dal commento dello storico cinematografico T. Gene Hatcher e di Charlton Heston.

Ricordiamo che al momento in commercio in Italia ci sono due edizioni del film. La prima vede un DVD a doppio lato con formato video 2.35:1 e audio Dolby Digital 5.1 in italiano e inglese. La seconda invece è uno dei cofanetti Warner Compact 3 Dischi, nella quale il film è affiancato da Via col vento e Casablanca.



Commenti