Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

BD vs DVD: pareggio nel 2012?

di sabatino pizzano, pubblicata il 30 Giugno 2008, all 11:59 nel canale SOFTWARE

“Entertainment Merchants Association (EMA) prevede che solo nel 2012 il totale delle vendite di film in Blu-ray disc arriverà ad eguagliare quello delle vendite di titoli in DVD. Insomma, continuano le contraddittorie speculazioni sul futuro del disco "Blu"...”

La settimana scorsa abbiamo avuto modo di riportare la conclusione "apocalittica" scaturita dalla ricerca condotta da Forrester Research (vedi news) sul Blu-ray disc, la quale - lo ricordiamo - ne prevedeva addirittura la scomparsa entro il 2013. Come spesso abbiamo avuto modo di segnalare, tante sono state finora le ricerche di mercato che altrettante aziende di ricerca si sono dilettate a condurre e, sistematicamente, tutti i risultati scaturiti si ritrovano spesso e volentieri in contraddizione gli uni con gli altri. Non è da meno la ricerca che recentemente è stata condotta da Entertainment Merchants Association (EMA).

Dall'inchiesta condotta da EMA sul mercato dell'Home Entertainment - con un occhio di riguardo al comparto dell'alta definizione - è emerso, infatti, che il tanto agognato punto di pareggio tra le vendite di DVD e di Blu-ray lo si avrà solo nel 2012. Rispetto alla previsione che vedrebbe lo stesso Blu-ray disc a rischio di scomparsa appena un anno dopo, ciò potrebbe apparire anche un buon risultato.

Fonte: TG Daily



Commenti (17)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Picander pubblicato il 30 Giugno 2008, 12:44
non se ne può più
Questo susseguirsi di notizie sul blu-ray ci insegna solo che le ricerche di mercato non valgono niente (almeno quelle pubblicate)

Per me buona o cattiva notizia che sia.... l'importante è che il blu-ray sia dentro la notizia. Certo che ci metterei la firma su un pareggio nel 2012
Commento # 2 di: gattapuffina pubblicato il 30 Giugno 2008, 12:54
Magari capita che entro il 2012 le vendite di DVD crollano. Sempre pareggio è...
Commento # 3 di: GIANGI67 pubblicato il 30 Giugno 2008, 13:25
Mi pare davvero improbabile
Commento # 4 di: Paganetor pubblicato il 30 Giugno 2008, 13:47
il problema è che (temo) probabilmente nel 2012 staranno già pensando seriamente al sostituto del BD... mentre il DVD ha avuto (e ha tuttora) una vita abbastanza lunga, col BD pare non sarà così...

Commento # 5 di: pyoung pubblicato il 30 Giugno 2008, 16:35
Originariamente inviato da: GIANGI67
Mi pare davvero improbabile

A me invece pare se non proprio probabile almeno verosimile visto che in questi mesi sta bruciando le tappe del Dvd degli esordi (sia nel software che nell' hardware) e ha dimostrato aumenti di quota importanti
Commento # 6 di: GIANGI67 pubblicato il 30 Giugno 2008, 16:49
Ricordiamoci comunque che si parla di dati USA,o almeno su scala mondiale...prima che da noi ci sia un simile sviluppo e' probabile che esca il formato successore,magari 4 K...e poi,ditemi se e' una mia impressione,ma a me pare che negli ultimi tempi gli spazi fisici dedicati dai punti vendita ai BR siano in contrazione.Perlomeno dove acquisto io,parliamo comunque dei negozi piu' grandi ed importanti della citta'.
Commento # 7 di: Picander pubblicato il 30 Giugno 2008, 17:06
mah, io ritengo che i 4k siano abbastanza inutili... soprattutto in ambienti home
Commento # 8 di: no_smog pubblicato il 30 Giugno 2008, 17:09
ma se per pareggiare ci mette 3/4 anni...mio dio..rischia seriamente di fare una brutta fine sto BR, e non perchè ci saranno nuovi codec o via dicendo ma perchè cambieranno i supporti, imho.
mah..sarà meglio che ci inizino a bombardare di pubblicità e players economici altrimenti la migrazione la farà Sony su un altro pianeta e non i consumatori da un supporto all'altro.
Commento # 9 di: Maximum07 pubblicato il 30 Giugno 2008, 19:50
mah, visti i continui saliscendi mi pare proprio che la percentuale sia la stessa di 6 mesi fa.
Commento # 10 di: pyoung pubblicato il 30 Giugno 2008, 20:02
@ Maximum07
Non era la stessa: fino alla format war la percentuale di HdDvd+BD sommati era sotto il 2%; terminata la format war il BD è salito fino al 5-6% e da allora oscilla fra il 6% e il 10%
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »