Avatar in Blu-ray 3D: "guerra" per l'esclusiva

Gian Luca Di Felice 12 Marzo 2010, alle 12:56 Media, HD e 4K

Secondo quanto riportato dai colleghi australiani di SmartHouse, sia Panasonic che Samsung starebbero in trattativa per ottenere l'esclusiva del bundle di "Avatar" in Blu-ray 3D da accoppiare ai loro rispettivi TV 3D

Con l'avvento del Blu-ray 3D si profila una battaglia tra i grandi nomi dell'elettronica di consumo per aggiudicarsi le esclusive dei titoli più allettanti da vendere in bundle con i televisori e lettori Blu-ray 3D. A dare il via a questo tipo di politica commerciale è stata Samsung che ha stretto un accordo con DreamWorks Animation ottenendo l'esclusiva Blu-ray 3D di "Mostri contro Alieni" e della serie "Shrek" che per un anno potranno essere venduti unicamente in bundle ai prodotti della multinazionale coreana.

Ottima notizia dunque per Samsung, ma molto meno buona per i consumatori, che non potranno quindi acquistare questi titoli, se non acquistando un TV o lettore Blu-ray 3D Samsung. Dal canto suo, Panasonic ha stretto un simile accordo con Fox per l'esclusiva di "L'Era Glaciale 3" in Blu-ray 3D (previsto in uscita statunitense già ad aprile) e secondo quanto riportato dal "Wall Street Journal", il titolo sarà anche in questo caso disponibile per alcuni mesi esclusivamente in bundle con i televisori e Blu-ray 3D del marchio nipponico.

A questo punto tutta l'attenzione sembra spostarsi decisamente verso il titolo in 3D più atteso: stiamo ovviamente parlando di "Avatar" in Blu-ray 3D. Secondo quanto riportato dai colleghi australiani di SmartHouse proprio Samsung e Panasonic starebbero cercando di accaparrarsi l'esclusiva a colpi di rilanci, con Panasonic che parrebbe in leggero vantaggio per via del rapporto che già lega i giapponesi a Fox e all'operazione di marketing che ha già visto le due aziende collaborare per il lancio di "Avatar" al cinema.

Fonte. SmartHouse

Commenti (38)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • robweb

    12 Marzo 2010, 16:36

    ma scusate, secondo voi, al cinema , ammesso che non siate costretti a sedervi nelle prime file, avete tutto il campo visivo riempito dallo schermo? a me non sembre, solo che, buio in sala vi concentrate sull'unica cosa luminosa, cioè lo schermo stesso, ora visto che le nuove tecnologie cinematografiche per il 3D sono quasi tutte digitali non vedo dove sia la grossa difficoltà nel riproporle a casa, certo, come tutte le nuove tecnologie all'inizio sarà costosa (vale per tutto, primi tv al plasma, primi LCD, primi lettori Bluray) ma andrà fisiologicamente scendendo in fretta e probabilmente tra pochi anni ci saranno solo apparecchi e proiettori 3D che ovviamente permettono di godere anche della normale visione 2D.
  • kabuby77

    12 Marzo 2010, 16:50

    Da come si stanno muovendo i produttori penso invece che il boom lo si avrà con i televisori 3D. In pratica basta collegare i cavi,
    e se si guarda sw 3D si mettono gli occhiali, magari passivi così non bisogna dire all' utente che deve cambiare le batterie.
    Considerando che è ancora in atto lo switch off della tv analogica, molti devono ancora comprare un nuovo televisore
    nuovo.

    Potenzialmente tutti i film di animazione creati a computer negli ultimi anni possono diventare 3D senza tante complicazioni.
    Considerando la propensione dei genitori a spendere per i figli (es console, cellulari, mp3, pc...), potrebbe essere una buona occasione per accellerare l' uscita di titoli in BR 3D

    La proiezione in 3D a casa con qualità paragonabile al 2D la vedo ancora troppo costosa.
  • robweb

    12 Marzo 2010, 16:54

    Mi pare, comunque, che i TV 3Dready che stanno presentando abbiano tutti gli occhiali attivi.
  • Wallage

    12 Marzo 2010, 17:19

    Film acquistabili solo in bundle con la TV ? che se li vedano loro!!
    Ho visto avatar, questo 3d qualitativamente ancora non mi soddisfa al cinema, figuriamoci sulla tv a casa.. la mia tv è del 2008 e la cambierò solo se il 3D a casa sarà veramente di qualità e non affaticherà gli occhi, cioè tra quanti anni ? e poi come dice eric67 non ha senso visto con un 46 o 50...
  • atarix

    12 Marzo 2010, 17:55

    @zorro101
    no, mi riferisco al 3d di avatar. Da tutti osannato, ma che avrete da osannare... Immagini buie, spappolate, colori smorti, ma soprattutto l'effetto era piu' presente ed avvertibile in scene quasi del tutto inutili, messo li' giusto per far vedere che hanno usato la nuova tecnica. Come ho detto io col 3d c'ho lavorato (con quelli della bbc...) piu' di un anno fa e speravo che cameron, dopo tanti proclami avesse tirato fuori qualcosa di realmente innovativo, ma in realta' di innovativo non c'era proprio nulla, erano presenti gli stessi cronici problemi che avevo riscontrato io un anno fa...
    Il vero punto di forza di avatar per me e' la tecnica di cattura delle espressioni facciali, mai visto niente di piu' realistico, ma la mia opinione vale poco o nulla...
  • 7eVEn

    12 Marzo 2010, 18:22

    Ma che senso ha utilizzare una protesi per guardare un film?
  • zLaTaN_85

    12 Marzo 2010, 19:07

    a prescindere dal 3D o meno a me sta faccenda delle esclusive non piace per nulla! perché con la mia TV e il mio lettore pagati profumatamente non sono libero di vedermi qualsiasi film esista sulla terra? poi non si lamentino se la gente ricorre a vie traverse per avere il film
  • Neros22

    12 Marzo 2010, 19:19

    A me non interessa molto quello che dite, tanto è vero che nemmeno ho letto ciò che scrivete, sicuramente sarà materiale dei soliti detrattori.

    Io scelgo con il cuore, altrimenti 3000 euro per un tv col cavolo che li spenderei, quindi al mio cuore Avatar ha colpito. Comprerò il 3D soprattutto per gustarmi quest'opera finalmente a casa, dopo essere andato molte volte al cinema.

    Ergo se uscirà in esclusiva con un solo marchio di tv, che non sia LG , mi vedrò costretto o a rinunciarvi o a valutare altri schermi... ma sarebbe davvero una pessima mossa per i consumatore.

    Vadano i 3D in esclusiva per film ormai vecchi, ma per le nuove uscite non è tollerabile, soprattutto per un film come Avatar che si spera di poter gustare in 3 dimensione come al cinema, ma a casa propria.
  • robertocastorina

    12 Marzo 2010, 19:34

    Originariamente inviato da: Neros22
    A me non interessa molto quello che dite, tanto è vero che nemmeno ho letto ciò che scrivete, sicuramente sarà materiale dei soliti detrattori.

    E allora cosa scrivi a fare in un forum dove il bello è discutere e chiaccherare con gli altri di tecnologia?
  • tia86

    12 Marzo 2010, 19:41

    Se ci sarà l'esclusiva, sarà solo per pochissimi mesi.
    E non mi metterei comunque le mani nei capelli, tanto l'uscita 3D era programmata per fine anno...
« Precedente     Successiva »

Focus

News