Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Alba della Terra dalla Luna in HD

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 16 Novembre 2007, all 12:58 nel canale SOFTWARE

“La sonda giapponese Kaguya ha per la prima volta effettuato una ripresa in HD dell'alba della Terra ripresa dal suolo lunare”

L'ente spaziale giapponese JAXA (Japan Aerospace Exploration Agency, in collaborazione con NHK (Japan Broadcasting Corporation) ha reso disponibili per la prima volta al mondo delle riprese in HD dell'alba terrestre effettuate dalla Luna.

Le immagini sono state catturate dal sistema di ripresa HDTV sviluppato dalla NHK e installate a bordo della sonda Kaguya ad una distanza di 380.000km dalla Terra. Sul sito dell'ente spaziale giapponese sono state rese disponibili una sequenza di scatti tratti dalla ripresa in risoluzione 1920x1080 ed è possibile osservare la Penisola Aaraba e l'Oceano Indiano.

Caratteristiche tecniche della telecamera di ripresa

Per maggiori informazioni e gli scatti HD vi rimandiamo al link seguente:
http://www.jaxa.jp/press/2007/11/20071113_kaguya_e.html

Fonte: Jaxa



Commenti (11)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Drachetto pubblicato il 16 Novembre 2007, 16:13
A parte gli scatti, per vedere l'intero filmato in 1080? Sarebbe bello
Commento # 2 di: NickOne pubblicato il 16 Novembre 2007, 18:30
Tempo fa ho letto un racconto di Sci-Fi che narrava di un viaggio su Marte finanziato da Hollywood con i proventi del film che andavano a girare sul pianeta.
Racconto mediocre a parte, sti giapponesi ci stanno provando per davvero!
:o
Commento # 3 di: GIANGI67 pubblicato il 16 Novembre 2007, 21:27
Io a volte ho ancora dubbi sulla veridicita' dello sbarco lunare del 1969,tipo Capricorn One...
Commento # 4 di: m@xy pubblicato il 17 Novembre 2007, 00:21
Ma sono sequenze in computer grafica 3D,non sono riprese vere,saprei fare di meglio.....


Commento # 5 di: Nordata pubblicato il 17 Novembre 2007, 01:13
A cosa è dovuta questa tua affermazione così precisa e categorica ?

Ciao
Commento # 6 di: Doktor Merkwürdigliebe pubblicato il 19 Novembre 2007, 10:02
Gente, per favore, non fatevi accecare da stupidi complottismi pilotati da persone senza scrupoli... Sulla Luna ci siamo andati, eccome. Tutti i 'dubbi' nascono solo dalla 'non conoscenza' e dalle manipolazioni di chi ne ha indubbi tornaconti. Potrei parlarvi ore, demolendo punto per punto tutte le stupidaggini dei complottisti !
Se l'argomento astronautica vi interessa davvero potete visitare www.forumastronautico.it (ovviamente gratuito).
Peraltro, se penso quanto le meraviglie tecnologiche, così ben esplicate in questo sito, debbano alla ricerca in campo aerospaziale...
Commento # 7 di: Nordata pubblicato il 19 Novembre 2007, 12:10
Infatti.

Intanto aspetto sempre una chiara spiegazione circa la computer-grafica 3D.

Ciao
Commento # 8 di: zorro101 pubblicato il 19 Novembre 2007, 12:48
sapete se c'è un link da cui scaricare il filmato in hd?
grazie
ciao
Commento # 9 di: m@xy pubblicato il 19 Novembre 2007, 23:35
Che cavolo c'entra il complottismo?
andate sul sito delle missioni apollo e poi confronte le vere foto della terra vista dalla luna con queste fatte con un qualunque sw 3d

servono due primitive sferiche due tre texture di cui una applicata in modo bump e un po' di knowhow 3D.


http://www.hq.nasa.gov/alsj/frame.html

complottismo...ma per favore
Commento # 10 di: nikko81 pubblicato il 20 Novembre 2007, 11:04
ti è mai venuto in mente che le foto riprese dalle missioni apollo sono di 30 anni fa?
sinceramente non mi sembra proprio un render 3d, cmq l'unico modo di verificare sarebbe confrontare cratere per cratere se corrispondono alla realtà.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »