Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

5 nuovi Blu-ray "mastered 4K"

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 23 Luglio 2013, alle 11:47 nel canale SOFTWARE

“Sony distribuisce cinque nuovi titoli realizzati a partire da un master a risoluzione 4K, nello specifico Spiderman 2, Men In Black, Godzilla, L'Arte di Vincere e Strafumati”

Sony ha annunciato la disponibilità di cinque nuovi Blu-ray masterizzati in 4K, che si vanno ad aggiungere ai 10 già presenti sul mercato USA. I nuovi arrivi sono "Spiderman 2", "Men In Black", "Godzilla", "Moneyball - L'Arte di Vincere" e "Strafumati". Come per gli altri film già usciti in edizione "Mastered in 4K", si tratta di titoli tratti da DI a risoluzione nativa 4K e poi riversati su Blu-ray a risoluzione Full HD. Due delle caratteristiche distintive delle versioni “Mastered in 4K” sono l'assenza di extra ed il supporto allo spazio colore xvColor, che estende il Gamut rispetto al "classico" Rec.709, consentendo di sfruttare la retroilluminazione Triluminos LED dei TV Sony X9005A (ricordiamo che, per sfruttare lo spazio colore esteso, tutta la catena video deve supportarlo, se anche un solo componente non è in grado di farlo, sarà impossibile goderne i benefici).

Per maggiori informazioni sui Blu-ray masterizzati in 4K vi rimandiamo ad un articolo di approfondimento.

Fonte: HD Fever



Commenti (10)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: ARAGORN 29 pubblicato il 23 Luglio 2013, 16:07
Strafumati ??

Bisogna proprio esserlo per spendere soldi a vanvera su titoli di catalogo ... per giunta come questi.

Vedranno i miei soldi su titoli nuovi e solo quando davvero ne varrà la pena.
Il catalogo ?? Solo qualcosa di interessante, ma non oggi: magari quando ... tra molti anni .... potrò acquistare titoli in 4k reale inserendoli in una catena integralmente in 4k.
Commento # 2 di: stazzatleta pubblicato il 23 Luglio 2013, 16:14
vuoi mettere vederti Strafumati col Gamut esteso?

ad ogni modo rammento di averlo visto in lingua originale (non ricordo se in BD USA o HD DVD USA) e non ne ho ricordo devastante...

sarei curioso di vedere quanto possa essere migliorativo l'effetto del gamut esteso rispetto al canonico rec 709
Commento # 3 di: Alberto Pilot pubblicato il 23 Luglio 2013, 16:33
Originariamente inviato da: stazzatleta;3934132
sarei curioso di vedere quanto possa essere migliorativo l'effetto del gamut esteso rispetto al canonico rec 709



Su che display Stazza ?
Commento # 4 di: stazzatleta pubblicato il 23 Luglio 2013, 16:51
su uno che lo possa riprodurre ovviamente



presumo che i Sony con xvcolor lo possano fare
Commento # 5 di: alpy pubblicato il 23 Luglio 2013, 18:53
Riguardo la qualità dei BD mastered in 4K, non si può fare di tutta un erba un fascio. Il discorso varia da titolo a titolo. Su alcuni il guadagno è irrisorio, su altri indifferente e su altri ancora molto evidente. Quello che al mio occhio risulta maggiore è Ghostbusters, sprattutto per i colori e la resa della grana e naturalezza filmica. Ma il motivo, come in altri titoli titoli pre-DI è da ricercarsi nel master che è nuovo. Comunque ecco Spider-Man 2 http://www.caps-a-holic.com/hd_verg...ID=1812#auswahl anche qui secondo me il guadagno in termini di risoluzione e naturalezza filmica è evidente. Anche il croma è diverso, ma non centra nulla lo spazio esteso xvcolor. Se non c'è aumento reale della quantizzazione in bit, non vedo come possa esserci una profondità di colore maggiore.
Commento # 6 di: Alessandro Conte pubblicato il 23 Luglio 2013, 19:09
>>non vedo come possa esserci una profondità di colore maggiore.<<
Basta cambiare spazio colore, mica serve altro.
Ma non sapevo che questi bd avessero un nuovo spazio colore! e la catena video come se ne accorge? e il proiettore si setta sul nuovo spazio colore? naa.
E se non lo fa? (il mio mica lo fa!) che succede? il lettore bd riscala tutto su un rec709?
qualcuno ne sa qualcosa?
E com'è questo xvcolor? si riesce a trovare il profilo in rete?
Commento # 7 di: alpy pubblicato il 23 Luglio 2013, 19:26
Se non aumenti la quantizzazione in bit per componente non hai nessun vantaggio reale che io sappia. Ma lascio la parola ai più esperti. XVcolor è visualizzabile esclusivamente con prodotti Sony come i display Triluminos.
Commento # 8 di: jedi pubblicato il 24 Luglio 2013, 06:11
Qualcuno sa' se verranno distribuiti in italia?
Non parlo di quest' ultimi (che mi inyeressano poco),solo Spider- Man, ma anche i precedenti(Total Recall)
Commento # 9 di: lus pubblicato il 02 Novembre 2013, 08:50
certo che verranno distribuiti non credo li troverete nell'imballo insieme al proiettore anche se con quello che costa sarebbe cosa gradita e non poco si , certo dico non poco perche oramai con un simile proiettore quello che ci separa dal vero d cinema professionale e' il famoso spazio colore oltre naturalmente all'algoritmo di compressione del bluray , giunti a questo punto direi vero collo di bottiglia dell'intero sistema , a quando un nuovo modo di fornire contenuti filmici con metodi di compressione meno distruttivi ? io dico che gia si potrebbe fare aggiornando le capacita di immagazinamento degli attuali bluray , io personalmente un film sarei anche disposto a comprarlo su hd per poi ingestarmelo comodamente nel mio super pc usato a mo di server d cinema , altrimenti che me ne faccio di questo mostro di proiettore ? .. lo uso a mo di proiettore di slides digitali e poco piu