Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

11 milioni di Blu-ray venduti in USA

di sabatino pizzano, pubblicata il 04 Giugno 2008, all 16:23 nel canale SOFTWARE

“Da una ricerca condotta da Redhill Group emerge che da quando il formato Blu-ray ha fatto il suo esordio sul mercato USA, sono stati venduti circa 11 milioni di titoli con un tasso di crescita, rispetto ai primi mesi del 2007, prossimo al 400%.”

Sebbene molti analisti siano scettici sulle sorti del Blu-ray e nonostante la consueta ricerca settimanale condotta da Nielsen Videoscan non faccia altro che palesare come il formato di Sony sia nettamente indietro rispetto al "rivale" DVD, segnali incoraggianti ci giungono da una ricerca condotta da Redhill Group.

La ricerca riporta infatti che, da quando il formato di Sony ha fatto il suo esordio ufficiale sul mercato statunitense, circa 11 milioni di titoli sono stati venduti fino ad oggi. In più, stando alle prime analisi, sembrerebbe che nei primi 5 mesi dell'anno la vendita di film in Blu-ray disc abbia superato la totalità delle vendite del 2007. Guardando invece alle vendite dei primi 4 mesi dello scorso anno, emerge che la vendita di Blu-ray Disc sia addirittura quadruplicata, mentre lo stesso valore è risultato essere 3 volte quanto fatto registrare dalla vendita combinata di HD DVD e Blu-ray.

Un altro segnale incoraggiante per le sorti del Blu-ray ci arriva dall'analisi condotta sulla percentuale di titoli di nuova uscita in Blu-ray  presenti nella Top 10. Solo il 2% delle nuove uscite Blu-ray rientrava nella classifica lo scorso anno, con punte che potevano arrivare al massimo al 5%. Nel corso di questo 2008 le cose sembrano decisamente cambiate, con una media prossima all'8% con punte fino al 28%. La situazione, infine, è destinata a migliorare con l'imminente rilascio sul mercato del blockbuster "Transformers" in Blu-ray, previsto per il prossimo 2 settembre (e che è stato il titolo HD DVD più venduto in USA).

Fonte: Hollywood in Hi Def



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 05 Giugno 2008, 08:38
sinceramente queste statistiche mi fanno sorridere...
Commento # 2 di: pistu pubblicato il 05 Giugno 2008, 09:00
si ma un disco ogni 3 mesi?????
che con quello che costano è meglio così.Ma hanno intenzione di lasciarli sopra i 30 euro?????
Commento # 3 di: Highlander pubblicato il 05 Giugno 2008, 17:35
Originariamente inviato da: pistu
.....Ma hanno intenzione di lasciarli sopra i 30 euro?????

Per me, come scritto più volte, facessero come vogliono ....
Se li lasciano così ... peggio per loro
Io li prendo ugualmente attingendo dagli stock, dalle offerte o nell'usato
MAI + di 20-22 Euro a Titolo e solo se è una novità altrimenti pago meno ...
Commento # 4 di: davidthegray pubblicato il 09 Giugno 2008, 12:10
In quei numeri ci sono dentro anche i miei...

Finora ho comprato solo un blu ray in Europa, e non in Italia...

Gli altri li ho acquistati tutti su Amazon.com. Chissà perché ci devono essere queste differenze di prezzo, con l'Italia sempre bestia nera delle classifiche di prezzo. Come si fa a pensare di vendere i film a 27 euro l'uno? Mai chi li compra??