Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Wireless HD: 1080p senza fili

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 02 Novembre 2006, all 10:35 nel canale ACCESSORI

“Dalle sei maggiori aziende di elettronica di consumo nasce il consorzio Wireless HD che renderà possibili collegamenti video ad alta definizione su rete wireless nella banda a cavallo dei 60 GHz”

San Jose, California, 31 Ottobre 2006. LG Electronics, Matsushita Electric Industrial, NEC, Samsung Electronics, Sony e Toshiba annunciano la nascita del consorzio Wireless HD che ha come obiettivo la realizzazione di un nuovo protocollo per la trasmissione di segnali video ad alta definizione su rete wireless.

Le sei aziende promotrici del nuovo standard per le interconnessioni video wireless ad alta definizione, fino a 1920x1080 punti a scansione progressiva (1080p), utilizzeranno probabilmente lo spettro di frequenze compreso tra 57 GHz e 64 GHz in USA e tra 54 GHz e 66 GHz in Europa e Giappone.

Il nuovo standard permetterà di traferire segnali ad alta definizione 1080p con un raggio di copertura di 10 metri, più che sufficienti a coprire la maggior parte delle necessità, soprattutto nel campo delle installazioni con videoproiettore a soffitto in cui non sarà più necessario predisporre lunghi e costosi cavi HDMI.

Tra le altre caratteristiche di sicuro interesse c'è la latenza che dovrebbe essere compresa tra i 5 e i 15 millisecondi. Il nuovo standard potrebbe essere molto simile all'emergente IEEE 802.15.3c. Le specifiche definitive saranno rilasciate durante il prossimo anno.

Per maggiori informazioni: www.wirelesshd.org/news/news.html



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: zanarduz pubblicato il 03 Novembre 2006, 14:54
Magari!!

Ci metterei la firma, magari per alcune installazioni non converrà comunque tanto costerà quanto un buon cavo hdmi... ma in certe situazioni, dove il cavo è inaccettabilmente antiestetico, ben venga!