Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony e Samsung, rivali o no?

di , pubblicata il 27 Luglio 2005, all 12:18 nel canale ACCESSORI

“Sony e Samsung sembrano intenzionate a condividere il proprio bagaglio tecnologico in sempre più settori merceologici”

Risulta abbastanza diffusa ormai la tendenza di alcune aziende a condividere il know-how ed il bagaglio tecnologico con i rivali di un tempo, unendo le forze invece che spenderle a farsi la guerra. Sony e Samsung non sono nuove in politiche di questo tipo, basti pensare al progetto Blu-ray e alla collaborazione per la realizzazione di monitor LCD.

Risulta pur vero però che considerando l'enorme gamma di prodotti nei listini le due aziende, tali collaborazioni siano da ritenersi marginali. Sembra che le cose però siano destinate a cambiare. I risultati finanziari sembrano indicare la via: Sony su un fatturato di ben 72 miliardi di dollari dichiara un "misero" utile di 851 milioni, contro i 10,3 miliardi di dollari su un fatturato di 55 miliardi di dollari di Samsung.

Emerge da questi dati un'eccezionale capacità da parte di Samsung di trarre profitto dal proprio lavoro, cosa che sembra riuscire più difficile a Sony, che però vanta volumi di vendita superiori.

Molto probabilmente, stando a quanto si apprende da fonti internazionali, l'alleanza fra Sony e Samsung sembra destinata ad assumere sempre più importanza e a coinvolgere anche altri settori. Ovviamente lo scopo è quello di godere di un mutuo beneficio: Samsung dai numeri di Sony, Sony dall'efficienza della macchina produttiva di Samsung. Non mancheremo di informarvi circa evenutali sviluppi su questo argomento.

Fonte: www.i4u.com



Commenti