Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Panopticam: camera a 360° per visori VR

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 06 Giugno 2014, all 10:24 nel canale ACCESSORI

“Figure Digital ha sviluppato una telecamera in grado di effettuare riprese a 360°, grazie al posizionamento su una sfera di ben 35 telecamere HD. Panopticam servirà quindi a realizzare contenuti video pensati per i visori VR come gli Oculust Rift o il Sony Morpheus”

C'è grande fermento intorno al nascente mercato dei visori VR (realtà virtuale), specie dopo l'acquisizione di Oculus Rift da parte di Facebook, l'annuncio di un modello di Sony siglato Morpheus e il probabile debutto anche di Samsung. Tutti prodotti dal grande potenziale, specie per il mercato gaming e la computer grafica in generale, ma c'è anche chi mira a contenuti cinematografici o televisivi (specie pubblicitari) espressamente pensati per una fruizione a 360°. Nasce così la telecamera Panopticam, sviluppata dalla britannica Figure Digital, una sfera realizzata in stampa 3D che integra ben 35 telecamere HD e un processore in grado poi di unire le riprese dei singoli sensori in un filmato a 360° adatto alla riproduzione da visori VR.

Ma Figure Digital non è la sola a pensare a telecamere adatta ai visori VR, con il regista David Attenborough al mmomento impegnato nelle riprese di un documentario a 360°, utilizzando un rig di 8 telecamere, con le immagini che verranno poi adeguatamente montate in post-produzione. C'è poi la start-up Jaunt che ha già raccolto 7 milioni di dollari per la sviluppo di una telecamera molto simile alla Panopticam.

Per maggiori informazioni: Figure Digital

Fonte: Pocket-Lint



Commenti