Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Ologrammi dal cellulare

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 20 Novembre 2006, all 12:09 nel canale ACCESSORI

“Sono tre studenti dell'università di Pescara i vincitori del premio Nokia University Program che hanno ideato una nuova tecnologia per la proiezione olografica delle immagini direttamente da cellulare”

Il Nokia Hips (Hologram Integrated Phone System) messo a punto da tre studenti italiani dell'università "Gabriele D'Annunzio" di Pescara si è aggiudicato il primo premio al concorso Nokia University Program. Questo innovativo smartphone proietta nello spazio un’immagine olografica, con possibilità di interagire direttamente con l’immagine (vedi la tastiera virtuale a proiezione), per una selezione senza periferiche secondarie. Infatti la tastiera proiettata è una delle caratteristiche di questa tecnologia unita alla proiezione di schermi olografici con una grandezza massima di 20 pollici.

In questo modo si potrà utilizzare il cellulare per proiettare nello spazio film, documenti ed immagini, o per effettuare una videochiamata osservando il proprio interlocutore come se fosse di fronte a noi. Certo, al momento attuale non è dato sapere la qualità, né tanto meno la risoluzione di queste proiezioni, ma intanto i vincitori hanno vinto una borsa di studio che li porterà a frequentare il Nokia Academy in Finlandia, dove avranno sicuramente modo e fondi per continuare a sviluppare questa invenzione tutta italiana!

Fonte: Haisentito.it



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Paoric pubblicato il 20 Novembre 2006, 12:34
bene

mi fà piacere che l'idea parta da studenti Italiani!!!

Chissà cosa riusciranno ancora a combinare con i cellulari!!!

ciao Paolo