Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nuovi DSP per l'audio HD

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 03 Gennaio 2007, all 12:18 nel canale ACCESSORI

“L'avvento dei sintoampli con le nuove codifiche HD sembra finalmente dietro l'angolo e anche Freescale presenta un chip DSP per la decodifica dei nuovi algoritmi HD”

Freescale Semiconductor è pronta ad immettere sul mercato due nuovi chip DSP dual core con costruzione a 90nm in grado di decodificare i nuovi segnali Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD e DTS HD con significative diminuzioni dei prezzi e delle dimensioni. I Symphony DSP56720 e DSP56721 rappresentano la prima gamma di processori audio a 24bit specificamente studiati per gli apparecchi di elettronica di consumo in ambito domestico, mobile e semi professionale.

Rispetto ad alcuni concorrenti, i tecnici Freescale hanno puntato alla realizzazione di una soluzione single chip in grado di operare ad un clock di 200MHz e che incorpora tutte le fase di decodifica e postprocessing, nonché la RAM necessaria al funzionamento. Questi nuovi DSP supportano, inoltre, la decodifica di ben 8 canali per core e l'architettura è potenzialmente in grado di supportare anche calcoli fino a 48bit. Questi nuovi chip sono destinati ad essere utilizzati all'interno di nuovi modelli di lettori HD DVD, Blu-ray, sintoamplificatori A/V e sistemi home theater da macchina.

Fonte:  Freescale Semiconductor



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: ciocia pubblicato il 03 Gennaio 2007, 18:59
le acque cominciano a muoversi, stiamo a vedere cosa uscira' e a quali prezzi soprattutto...
Commento # 2 di: davidewatt pubblicato il 03 Gennaio 2007, 19:54
io so che playstation 3 di tecodifica l'audio true hd che non è poco... è l'unico motivo perchè non prendo l'xbox 360 + hd dvd...