Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Matrici HDMI da RS Elettronica

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 13 Luglio 2007, all 10:00 nel canale ACCESSORI

“RS Elettronica annuncia una coppia di nuove matrici HDMI Cypress 2x2 e 4x4, compatibili con segnali HDMI 1.2 e caratterizzate da una favorevole rapporto qualità prezzo”

RS Elettronica, costruttore e distributore di numerosi prodotti e soluzioni per il collegamento e la distribuzione dei segnali audio, video e di alimentazione, annuncia l'imminente disponibilità di nuove matrici Cypress HDMI 2x2 e 4x4, caratterizzate da un rapporto qualità prezzo piuttosto favorevole.

Le matrici sono componenti piuttosto sofisticati e molto diversi da switch e splitter. Invece che selezionare un singolo segnale o moltiplicare quest'ultimo in più copie, le matrici permettono di indirizzare con assoluta indipendenza ciascun ingresso su una qualsiasi delle uscite a disposizione.


RS Elettronica introduce due diversi modelli. Il modello CHMX-22 è una matrice 2x2 con due ingressi e due uscite HDMI. Il modello CHMX-44 è invece una matrice 4x4 con quattro ingressi e 4 uscite totalmente indipendenti e permette di instradare segnali HDMI in sistemi casalinghi anche molto complessi. Entrambi i modelli dispongono di controllo RS232.

In entrambe le matrici, il segnale HDMI in ingresso viene compensato e riequalizzato, dopo aver ridotto eventuali errori di jitter e di fase. Il segnale in uscita viene quindi prodotto ex-novo da un trasmitter ad elevata qualità, situazione che permette di utilizzare cavi con lughezza fino a 25 metri.

Le nuove matrici CHMX-22 e CHMX44 sono compatibili con segnali HDMI 1.2 e 1.1 ed anche con segnali DVI 1.0 tramite adattatore. Il prezzo di listino al pubblico è di Euro 1.267,20 IVA inclusa per il modello 4x4 e di Euro 526,80 IVA inclusa per il modello 2x2.

Per maggiori informazioni: www.thender.it



Commenti (14)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: fabry20023 pubblicato il 13 Luglio 2007, 11:56
Euro 1.267,20 IVA inclusa

Direi....quasi regalato!!!
ma...................
Commento # 2 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 13 Luglio 2007, 16:27
Ma... Cosa?

Secondo me il prezzo è più che interessante, anche considerando le pochissime alternative presenti sul mercato.

E per questo motivo, sinceramente non capisco lo stupore.

Emidio
Commento # 3 di: cobracalde pubblicato il 13 Luglio 2007, 16:50
Il 2x2 è più caro del corrispondente modello Gefen.
Il 4x4 mi pare più interessante.. dal momento che il prodotto Gefen con caratteristiche analoghe costa intorno ai 2.000 dollari.

In effetti.. le alternative sono poche.
Commento # 4 di: fabry20023 pubblicato il 13 Luglio 2007, 17:07
Ma ....cosa cosa??????

Okay Okay... non voglio entrare in polemica con te .Ma resto della mia idea,e spero che tu non sia quel genere di persona che sbavadi fronte a un cavo High end che costa 200 euro al metro lineare (qualsiasi segnale esso trasporti:video ,audio,ecc ecc.) ...
Saluti.
Commento # 5 di: cobracalde pubblicato il 13 Luglio 2007, 17:17
Originariamente inviato da: fabry20023
e spero che tu non sia quel genere di persona che sbavadi fronte a un cavo High end che costa 200 euro al metro lineare


Non esistono prodotti analoghi a prezzi decisamente inferiori (come può capitare per i cavi ed altri accessori).

Se ti serve veramente una matrice HDMI la scelta è molto limitata.

Esistono prodotti come l'Octava 3x2 che, pur costando molto meno, non sono splitter a tutti gli effetti.
Infatti non è possibile visionare l'immagine contemporaneamente sulle due uscite, ma solo su una per volta.
Commento # 6 di: stazzatleta pubblicato il 13 Luglio 2007, 17:20
Originariamente inviato da: fabry20023
Okay Okay... non voglio entrare in polemica


il discorso è sempre lo stesso. nessuno ti obbliga a comprarlo se ritieni che il prezzo non sia proporzionato al prodotto.
Commento # 7 di: fabry20023 pubblicato il 13 Luglio 2007, 18:08
Riportiamo il discorso a terra...

Ragazzi in effetti nessuno mi obbliga ad acquistare un prodotto se non ritengo il prezzo giusto,ma esiste anche la possibiltàsu questo forum di esprimere un parere ad un dato di fatto che è appunto il prezzo.Nel primo commento non ho criticato Emidio Frattaroli per la notizia,ho semplicemente espresso il mio disappunto per il costo.Essendo perito elettronico comprendo benissimo che la componentistica elettronica e i progetti ad essa applicata possano costare cifre molto variabili.Ci sono molti fattori
che cambiano,ma quando c'è poca scelta e il progetto è valido,il
prezzo si allontana dall'effettivo costo industriale...tutto qui...di
nuovo un saluto a tutti.
Commento # 8 di: guest_2102 pubblicato il 13 Luglio 2007, 18:41
Originariamente inviato da: fabry20023
Ragazzi in effetti nessuno mi obbliga ad acquistare un prodotto se non ritengo il prezzo giusto,ma esiste anche la possibiltàsu questo forum di esprimere un parere ad un dato di fatto che è appunto il prezzo.

Il prezzo di un oggetto non può essere giudicato in assoluto ma in relazione alle caratteristiche ed alle prestazioni.
In ogni caso, dando per scontato che sia ben chiara la differenza tra un selettore ed una matrice (è ben chiaro?) e tralasciando l'aspetto tecnico, che però in questo caso è estremamente importante, sicuramente si possono impotizzare margini di discesa del prezzo,basta vedere i switch HDMI che all'inizio costavano cifre esagerate oltre i 600 euro e ora stanno piano piano scendendo a prezzi decenti; questo però avverrà col tempo,con l'aumentare della concorrenza,della produzione di chip dedicati (se già non esistono) e con l'aumento della richiesta (ammesso che ci sia)
Commento # 9 di: fabry20023 pubblicato il 13 Luglio 2007, 19:09
La differenza....

Originariamente inviato da: fdistasio
In ogni caso, dando per scontato che sia ben chiara la differenza tra un selettore ed una matrice (è ben chiaro?)

E' chiarissimo ,non stiamo parlando di componenti passivi.
Commento # 10 di: maurino72 pubblicato il 13 Luglio 2007, 19:44
Scusate...

se la matrice e' hdmi dovrebbe contenere componenti con protocollo hdcp... Non e' che parte del costo lievita per chip che hanno legata una sorta costo di licenza ?... cordiali saluti
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »